Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Cena al buio all'Alberghiero di Dronero per capire cosa significa non vedere

SALUZZO

Foto
Condividi FB

"Fantastico", "non lo rifarei mai", "pazzesco". Un'esperienza molto toccante la cena al buio che si è svolta a Dronero, in provincia di Cuneo, presso l'Istituto Alberghiero "Donadio".

"Inizialmente ero confusa, non sapevo orientarmi e non distinguevo le voci degli altri commensali. A poco a poco, però, lo sgomento iniziale ha lasciato posto al piacere di riscoprire i sapori di tutti i giorni cercando di riconoscere tutti gli ingredienti del piatto davanti a me" questa una delle tante emozioni provate da una delle alunne coinvolte nel progetto della cena al buio.

Il progetto è stato proposto ad una classe di sala e ad una di accoglienza turistica, per permettere di comprendere meglio le difficoltà dei loro potenziali clienti futuri. "Giudicando i piatti principalmente con la vista o con il senso del pre-giudizio, ci perdiamo il gusto vero degli alimenti, collegandolo all'aspetto del piatto che ci viene presentato" il commento del sindaco di Cuneo Federico Borgna, ospite della serata.

Ammirevole il lavoro dell'Unione ciechi e ipovedenti di Cuneo che ha seguito gli ospiti durante la cena e si è occupata dell'allestimento della sala. La serata è stata organizzata e coordinata dalle professoresse Roberta Orsini, Monica Monchiero, Concetta Audino.

VIDEO