Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Storie di innovazione: in Crc le sfide e i progetti dei giovani per la provincia di Cuneo

CUNEO

Foto
Condividi FB

A febbraio 2018, la Fondazione Crc ha lanciato una "chiamata" al territorio della provincia di Cuneo per individuare insieme le sfide emergenti più rilevanti, raccogliere proposte, idee e progetti capaci di rispondere ai bisogni individuati.

Dalle sfide raccolte e dal lavoro fatto con il programma GrandUp! Acceleriamo l’impatto sociale, insieme al partner tecnico SocialFare - Centro per l’innovazione sociale e ai team selezionati, è emersa una grande ricchezza di proposte che ha portato alla nascita di realtà innovative a impatto sociale e a nuovi progetti.

Giovedì 28 febbraio, alle 17,30, all’interno dello Spazio Incontri di via Roma 15, si ascolteranno le loro storie raccontate in un "Talk" coordinato da Laura Orestano, Ceo di SocialFare. Sarà un'occasione per incontrare i team che hanno partecipato al programma, ascoltare la loro esperienza, capire come sono passati dall’idea al progetto e conoscere il lavoro che stanno sviluppando in provincia.

Ospiti speciali i team di Humus ed Ecostalla, che hanno recentemente concluso con successo il percorso di Foundamenta 6.

La prima ecostalla in Italia è un progetto sperimentale di allevamento nato nel 2013 in collaborazione con la Facoltà di Veterinaria dell’Università di Torino. L’ecostalla garantisce produzione di qualità, condizioni di vita sostenibili per il bestiame e una gestione ecosostenibile delle deiezioni animali, destinate a divenire fertilizzante biologico.

Humus è la prima piattaforma di job sharing agricolo che permette alle piccole aziende di condividere la manodopera attraverso contratti di rete territoriali. Le aziende hanno la possibilità di impiegare personale formato, pagando in percentuale in base al tempo impiegato del lavoratore e beneficiando di un supporto nelle pratiche burocratiche.

GrandUp! Acceleriamo l'impatto sociale è il programma di accelerazione territoriale promosso dalla Fondazione CRC, realizzato in collaborazione con le Associazioni di Categoria della provincia di Cuneo: Confartigianato Imprese, Confcommercio Imprese, Confcooperative Unione Provinciale, Confindustria – Unione Industriale, Federazione Provinciale Coldiretti e con il supporto tecnico di SocialFare | Centro per l'Innovazione Sociale.

VIDEO