Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Stasera si fa tardi tutti insieme nei musei di Bra, aperti fino alle 23,30

BRA

Foto
Condividi FB

Anche quest’anno i musei di Bra, in provincia di Cuneo, saranno protagonisti della “Notte dei musei”, iniziativa su scala europea che invita, sabato 19 maggio, a scoprire il patrimonio museale locale in un orario diverso dal solito.

I musei di Bra, infatti, saranno visitabili ad ingresso libero per tutta la serata, fino alle 23,30: il “Craveri” e il museo del Giocattolo aprono al pubblico alle 19,30, Palazzo Traversa alle 20,30, il parco della Zizzola già alle 18. Per la Notte dei musei sono in programma anche alcuni appuntamenti a tema con un cartellone che si anima a partire dal pomeriggio con, alle 16, l’inaugurazione della mostra personale di Michèle e Paul Bourrelly al Caffè Garibaldi, in collaborazione con l’associazione culturale Albedo.

Alle 17, invece, il piano nobile di Palazzo Mathis ospita la presentazione della ristampa della raccolta di racconti braidesi di Giovanni Arpino “Regina di cuoi” per i tipi di Araba Fenice. Intervengono: Fabio Bailo, Cetta Bernardo e Tommaso Arpino. Alle 18 appuntamento alla Zizzola “Casa dei braidesi”: la riapertura stagionale del museo e del parco di Monte Guglielmo (visitabile in via Fasola, 1 tutti i sabati e le domeniche dalle 9 alle 19) sarà salutata dal concerto della Banda musicale cittadina “Giuseppe Verdi” che inizia alle 18,30.

Alla stessa ora, al Museo del giocattolo c’è il ritrovo dei partecipanti a “Bra in un click – Caccia al tesoro fotografica a squadre per le vie della città”, evento organizzato in collaborazione con l’associazione Amici dei musei con tanti premi in palio (iscrizioni entro lunedì 14 alla biblioteca civica di Bra tel. 0172 413049). Prima della partenza per la “caccia” i partecipanti potranno gustare un aperitivo e ricevere il “kit di gara”.

Alle 20,30, invece, a Palazzo Traversa, è in programma il laboratorio per bambini e famiglie “Caccia agli indizi”: seguendo le istruzioni che verranno fornite, i partecipanti cercheranno indizi lungo il percorso di visita e disegneranno i frammenti di una storia che verrà poi composta su grande foglio nel salone del piano nobile (Info e prenotazione obbligatoria allo 0172 423880). Al museo Craveri, alle 21, si ricorda Mimmo Ferro, conservatore onorario di ornitologia del museo, recentemente scomparso, con una conferenza dedicata alla “Nuova fauna del Roero” a cura di Bruno Tibaldi.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.turismoinbra.it o allo 0172 413049.

 

VIDEO