Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Slavina a Entracque (quota 2300): morto scialpinista francese

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

Una slavina si è staccata oggi, giovedì 15 febbraio, attorno alle 16,30 sulla strada che conduce al Vallone della Barra a Entracque, in provincia di Cuneo, a 2300 metri di altitudine. Uno scialpinista francese di 42 anni è morto.

L'uomo stava compiendo un'escursione insieme a tre compagni, anch'essi francesi, tra la Francia e l'Italia, sopra la Valle Gesso. Scendevano dalla cima dell'Agnel, lungo un canalone ripido che conduce verso il Rifugio Soria Ellena sopra Entracque, quando un lastrone di neve ha ceduto sotto gli sci della vittima, che è scivolata oltre diversi salti di roccia, morendo sul colpo.

I compagni dell'uomo devono averci messo almeno un'ora per arrivare al lago di Entracque, dove il cellulare prendeva, e poter allertare il Soccorso alpino, con cui è intervenuto anche l'elisoccorso del 118. Considerato il luogo impervio, non è stato possibile calare né medico né infermiera. Il corpo dell'uomo è stato recuperato dal conduttore dell'unità cinofila del Cnsas. La salma si trova ora all'obitorio di Entracque.

VIDEO