Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Simona Colonna con il violoncello ci porta "Al mercato delle fragole" nel suo Roero

BRA

Foto
Condividi FB

FIORELLA AVALLE NEMOLIS - E' mattina presto, appena le 6. Guardo fuori, piove ed è buio. Allora, aspetto che si faccia giorno. E penso. Silenzio ovattato nella mia casa di Bra. Troppo. Così, ascolto musica.

Schiaccio play, ed ecco che vibra la voce di Simona Colonna, sulle note del violoncello “Le lacrime di Chisciotte”. E' il primo brano tratto dal suo ultimo cd “Folli e Folletti”.

Che inizia così: “Il vento urla, Cade la pioggia E con dolore Suona Chisciotte.

Senza il suo amore, Non ci può stare Triste vagando Dulcinea lui trovò.

Ora suona e canta La sua musica per voi”.

Non è la prima volta che lo ascolto. Ed ogni volta c'è qualcosa di nuovo. Magia della musica. Mi domando come questa artista, musicista cantautrice, trasmetta così tanto, solo con la sua voce, e il suo violoncello, l'inseparabile Chisciotte.

Certo altra cosa è sentirli dal vivo, quei due!

Lei arriva con il suo Chisciotte sulle spalle. Lo posa a terra dolcemente e con delicatezza lo estrae dalla custodia blu elettrico, la sua culla. Come un bimbo, una creatura.

“Il violoncello è uno strumento con voce umana” commenta Simona, che vive ad Alba ed ha 46 anni.

Lo solleva, se lo abbraccia, e poco ci manca che gli chieda se sta bene e se il viaggio sia andato bene. E poi si siede, lo appoggia a terra, e se lo accomoda davanti. E comincia a suonare.

Sul palco, tutto buio attorno e in un cono di luce, solo lei e lui: armonia essenziale.

E al pubblico che ascolta questo basta. Eccome! Perchè è un mondo musicale intenso, che viene da lontano, dall'infanzia, ed è cresciuto a poco a poco.

“Ho iniziato a cantare da bambina, sentivo un gran bisogno di esprimermi con la musica. Sono partita dalla banda del mio paese, a Baldissero d'Alba, nel Roero...” racconta Simona.

E' poi è approdata ai corsi musicali accademici, e si è diplomata in flauto e poi violoncello. Ha studiato e ancora studia. Ha insegnato, e ancora insegna. Ha fatto musica in orchestra, in formazione da camera e come solista.

Tanto, di tutto e dappertutto. Ma, non le bastava mai, una continua ricerca in campo musicale, finchè, col felice ritorno alle sue radici, incontra la sua vera espressione artistica: canta e suona le sue canzoni.

Canta e suona immagini, storie, personaggi e volti, che man mano incontra nel suo viaggio con il violoncello Chisciotte, suo inseparabile compagno , alla ricerca dell'amore, quello per ogni cosa che la musica avvolge.

Fuori è ancora buio, e intanto vibra la voce di Simona, sulle note del violoncello, e intona il quarto brano del cd “Folli e Folletti” intitolato: “Al mercato delle fragole”.

Ascolto assorta, il tempo scorre e mi immedesimo nel racconto così vivo e allegro, che sento persino il profumo delle fragole, e lo seguo. E per incanto, mi trovo in un paese del Roero, mentre prende vita il mercato.

Vado alla ricerca delle fragole (come dice la canzone), fragole rosse, dolci, fragole genuine, belle e buone. Quelle di una volta e che non le trovi più. Da mangiare col limone o con il vino.

Ma la canzone finisce, e fuori è ancora buio. Cade la pioggia, ma, non importa, io sogno un giorno di primavera al mercato delle fragole, mentre aspetto che questo nuovo giorno nasca.

Questi gli appuntamenti del mese di febbraio 2018, per ascoltare Simona Colonna in concerto.

Giovedi 22 febbraio, alle ore 21, alla Cantina Comunale di La Morra, Simona Colonna si esibisce dal vivo e presenta il suo nuovo cd “Folli e Folletti”.

La Cantina Comunale della Morra, sorta nel 1973 nelle cantine settecentesche del palazzo dei Marchesi di Barolo sulla piazzetta del Municipio, rappresenta un'ampia panoramica della produzione vinicola lamorrese, sopratutto del Barolo.

Martedi 27 febbraio, alle ore 18,30, Simona Colonna si esibisce in mini live e firma le copie del suo nuovo album “Folli e Folletti” alla Feltrinelli Express della Stazione Porta Nuova di Torino. La presentazione del suo nuovo lavoro discografico è condotta dal musicteller Federico Sacchi.

Mercoledi 28 febbraio dalle ore 21,30 al Jazz Club di Torino (Live music- Restaurant- Lounge Bar), Simona Colonna duellerà con il cantautore Paolo Rigotto.

La performance si svolge nell'ambito del “Duel- Cantatutori a confronto.”, è un format che si propone di valorizzare la nuova canzone d'autore italiana attraverso un “contest” di alta qualità.

Buon ascolto.

Fiorella Avalle Nemolis

 

Fiorella Avalle Nemolis

VIDEO