Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

"Signor sindaco di Alba, continui ad andare tranquillamente al santuario di Vicoforte"

ALBA

Foto
Condividi FB

BRUNO MURIALDO - Il sindaco di Alba, in provincia di Cuneo, Maurizio Marello dice che non andrà più in visita al Santuario di Vicoforte Mondovì dopo la traslazione della salma di Vittorio Emanuele III. Con tutte le colpe che si possono attribuire al re, non vedo cosa c’entri il Santuario, d’altronde “Dio fa il suo mestiere: quello di perdonare”.

Si può essere d'accordo o no sul rientro di quelle quattro ossa scordate dal tempo, ma la pietà e l’indulgenza sono prerogativa delle chiesa e dei credenti. Nessuno vuole perdonare i crimini e gli errori delle storia, ma non si può far pesare al presente quello che appartiene al passato.

In Russia, nelle piazza Rossa, riposa tranquillamente la salma di Lenin. A nessuno è venuto in mente di rimuoverla per ciò che rappresenta e nessun sindaco si è mai lamentato di quelle salma. Oggi è tempo di guardare al presente, ai crimini e agli errori che si stanno commettendo in molte parti del mondo.

E' importante la storia, ma è altrettanto importante costruire il futuro perché certi orrori non si ripetano. Al sindaco Marello suggerirei di andare al Santuario tranquillamente: una preghiera, in fondo, non fa mai male.

Bruno Murialdo

VIDEO