Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Scuola e lavoro mai state così vicine a Savigliano!  

SAVIGLIANO

Foto
Condividi FB

Il sito Alstom di Savigliano apre le porte ai ragazzi delle classi terza e quarta degli istituti  secondari della provincia di Cuneo  offrendo la possibilità di effettuare i tirocini previsti dalla legge sull’alternanza scuola - lavoro.
 
Il 12 giugno gli studenti dell’Istituto Arimondi-Eula di Savigliano varcheranno per primi i cancelli seguiti il 19 giugno dagli studenti dell’Istituto tecnico Vallauri di Fossano.
 
Gli studenti saranno affiancati durante il periodo di formazione da tutor e saranno destinati sia alle aree produttive sia alle altre aree, che collaborano ai servizi di supporto alla costruzione del treno (Supply Chain, Qualità, Progettazione, Acquisti, Finance, Pianificazione).
 
Lo stage avrà quindi momenti di formazione specifica sul singolo ruolo e momenti di formazione generale sul funzionamento dell’azienda nel suo complesso, come il “Giro del Mondo in quattro settimane”, cioè il racconto delle varie attività che si svolgono in azienda in plenaria per tutti i partecipanti.

Alla fine del periodo di tirocinio, il 14 luglio, è previsto un incontro con i professori, i tutor, il management e i genitori in cui gli allievi racconteranno la loro esperienze di apprendimento.
 
“Quest’iniziativa  fa parte di un progetto di alternanza scuola-lavoro intrapresa dal sito Alstom di Savigliano nei mesi scorsi, così come le visite degli Istituti delle provincia (IPSIA ed Arimondi-Eula di Savigliano, L’Istituto Tecnico CIGNA di Mondovì, ITIS di  Verzuolo e ITIS di Cuneo) oltre allo sviluppo di singoli progetti di miglioramento condotti dagli allievi in collaborazione con personale Alstom e docenti del Vallauri.

Vogliamo contribuire all’orientamento professionale, alla conoscenza dei vari mestieri presenti nel sito da parte dei giovani e dare l’opportunità all’azienda di conoscere risorse professionali da inserire in futuro.” ha dichiarato Davide Viale Direttore del sito Alstom di Savigliano.

VIDEO