Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Scolari di Diano d'Alba: “Il nostro viaggio oltre i confini dell’aula”

ALBA

Foto
Condividi FB

L’istituto comprensivo di Diano d’Alba (Cuneo) e il Club Unesco di Alba, Langhe e Roero presentano il progetto “Il nostro viaggio oltre i confini dell’aula”, che sollecita gli alunni delle scuole dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado dell’istituto a studiare il proprio territorio e, con l’aiuto di esperti e di associazioni culturali, a realizzare elaborati che illustrino l’arte, la storia e le eccellenze di ciascun Comune e a proporre suggestivi percorsi di visita alle bellezze ed agli stupendi panorami del proprio territorio. Questi itinerari saranno documentati e promossi con diverse modalità.

In questo contesto gli studenti saranno impegnati in un’attività di ricerca e studio per illustrare le eccellenze del loro paese, interessandosi ai temi della protezione dell’ambiente, del rispetto e della memoria delle tradizioni contadine, della tutela della storia, della cultura e della bellezza del territorio, del miglioramento delle realtà in cui vivono, offrendo loro occasioni di conoscenza del patrimonio culturale ereditato, di educazione al rispetto di tale ricchezza e di partecipazione alla vita culturale. Il progetto, che si svolgerà nell’arco di due anni, vuole stimolare gli studenti ai temi della tutela e della valorizzazione dell’ambiente e del paesaggio, alla conoscenza delle tradizioni locali, alla riscoperta della storia, della cultura e della bellezza di un territorio unico e irripetibile.

L’iniziativa è collocata nel progetto “Percorsi culturali sul territorio di Langa-Roero e Monferrato”, ideato dal Club Unesco di Alba, Langhe e Roero. Il progetto rientra in un ampio programma di iniziative che fanno parte dei temi Unesco quali: il Patrimonio dell’umanità, lo sviluppo sostenibile, il dialogo culturale e l’educazione all’arte e si ispira soprattutto a un’iniziativa congiunta Unesco – Commissione Europea finalizzata a definire itinerari culturali che insistono sui siti Patrimonio dell’umanità.

Il progetto "Il nostro viaggio oltre i confini dell’aula" verrà presentato sabato 3 febbraio, alle 10, nella sala consigliare (via IV Novembre 2) di Grinzane Cavour. I primi risultati progettuali saranno presentati a Roddi il 19 maggio 2018.

VIDEO

COPYRIGHT 2016 WEB & TECH SOLUTIONS