Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

"Schermi d'autore": un inverno ricco di bei film al cine-teatro Lux di Busca

SALUZZO

Foto
Condividi FB

Il Cineclub Méliès di Busca, in provincia di Cuneo, annuncia la nuova rassegna d'inverno presso il cine-teatro Lux.

La rassegna invernale si aprirà ufficialmente giovedì 11 e venerdì 12 gennaio con "Sicilian ghost story" di Grassadonia e Piazza (Italia); l'opera, ispirata alla vera storia del piccolo Giuseppe Di Matteo, è ambientato in un piccolo paese siciliano ai margini di un bosco, paese in cui un ragazzino di tredici anni scompare. Una compagna di classe innamorata di lui non si rassegna alla sua misteriosa sparizione ribellandosi al clima di omertà e complicità che la circondano. Vincitore di un Nastro d'Argento, ha aperto a Cannes la sezione "Semaine de la Critique".

Secondo appuntamento, giovedì 18 e venerdì 19 gennaio, con il nuovo ed attesissimo lavoro del regista Andrea Segre (già autore di "Io sono Lì", "La prima neve", "I sogni del lago salato"), "L'ordine delle cose" con Paolo Pierobon e Giuseppe Battiston: se la legge e il senso comune contrastano tra loro, è possibile sovvertire l'ordine delle cose? La domanda tormenta il povero Corrado, un alto funzionario del Ministero incaricato di una missione incentrata sui numeri, che si apre però al lato umano della questione. Accolto tra gli applausi alla Mostra del Cinema di Venezia e distribuito anche all'estero.

La settimana successiva, giovedì 25 e venerdì 26 gennaio, in programma "Mr.Ove" di Hannes Holm, commedia svedese che narra le vicende di un anziano burbero che orchestra rigidamente la vita di quartiere, bacchettando senza riguardo il vicinato; l'atteggiamento intransigente si ammorbidisce dopo l'incontro con la nuova vicina, da poco trasferita nella casa di fronte con i due figlioletti. Presentato in anteprima alle Giornate d'Essai di Mantova, ha vinto agli European Film Awards il premio come Miglior commedia europea.

Quarto appuntamento con lo humour islandese di Dagur Kari con il suo "Virgin Mountain", giovedì 1 e venerdì 2 febbraio: Fúsi è un quarantenne che deve ancora trovare il coraggio di entrare nel mondo degli adulti. Conduce una vita monotona, dominata dalla routine, fino a che una donna vivace e una bambina di otto anni entrano improvvisamente nella sua vita.

Giro di boa giovedì 15 e venerdì 16 febbraio con "Una donna fantastica" di Sebastian Lélio (Cile): Orlando è colto da un malore e portato d'urgenza in ospedale. Al pronto soccorso l'uomo muore davanti allo sguardo impotente della compagna, che poco dopo si ritrova bersaglio delle indagini e dei subdoli sospetti dei familiari di Orlando. Prodotto dal grande Pablo Larraìn, il film premiato a Berlino rappresenterà il Cile alla prossima Notte degli Oscar.

Seguirà il nuovo lavoro del maestro finlandese Aki Kaurismaki, giovedì 22 e venerdì 23 febbraio, "L'altro volto della speranza", narrante le vicende di Wilkström, un rappresentante di camicie che lascia moglie e lavoro e punta tutto su una partita a poker per cambiare vita. Sulla sua strada incontra Khaled, un giovane rifugiato siriano clandestino su una carboniera, che si ritrova a Helsinki quasi per caso. Una commedia dai connotati nostalgici, Miglior Regia al Festival di Berlino 2017.

Settimo appuntamento, giovedì 2 e venerdì 3 marzo, con "The teacher" di Jan Hrebejk (Rep. Slovacca), apprezzato da pubblico e critica, segue da vicino i corti e rumorosi tacchi dell'insegnante che riecheggiano per i corridoi di un liceo di Bratislava. Siamo nella Cecoslovacchia del 1983 ed il paese inizia a sbirciare verso Ovest.

Chiuderà il ciclo invernale il parodistico e musicale "Ammore e malavita" dei registi napoletani Manetti Bros (giovedì 8 e venerdì 9 marzo), presentato a Venezia74, racconta le storia di Ciro, che riceve l'incarico di sbarazzarsi di una testimone che "ha visto troppo", ma le cose non vanno come previsto. I due si trovano faccia a faccia, si riconoscono e riscoprono l'amore mai dimenticato della loro adolescenza.

Anche per gli Schermi d'autore, sono previste due prestigiose serate coi registi: l'iniziativa Vetrina Italia proporrà il 12 gennaio, in occasione di "Sicilian Ghost Story", l'incontro con il cineasta Antonio Piazza ed il 18 gennaio, in occasione de "L'ordine delle cose", un appuntamento con il regista Andrea Segre.

L'accesso alle proiezioni sarà possibile come di consueto in modalità abbonamento a 12 euro (con tessera associativa Ancci-Méliès in corso di validità per la stagione 2017-18 compresa nel prezzo dell'abbonamento stesso) o con il biglietto singolo fissato a 5 euro a spettacolo. È possibile sottoscrivere l'abbonamento presso la rivendita autorizzata Cartoleria La Rossa di Devalle Alessandro in Via Umberto I (Busca) oppure direttamente in sala, in occasione degli spettacoli di rassegna.

Confermati i servizi che ormai segnano la differenza del circolo con le realtà simili: l'introduzione alla visione precedente la proiezione ed il voto del pubblico. Tante sorprese attendono i partecipanti al ciclo di proiezioni. I prezzi, decisamente competitivi, sono stati resi possibili grazie al supporto dei molti sponsor che hanno sostenuto l'attività del circolo (l'elenco completo è disponibile sul sito www.cinemaluxbusca.it nella pagina "partnership").

É possibile avere ulteriori informazioni dal sito del circolo, www.cineclubmelies.it (pagina "rassegne") o scrivendo a direttivo@cineclubmelies.it; per chi preferisse contattarli telefonicamente, il numero è il 3491817658 (chiamare ore pasti).

VIDEO