Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

SAVIGLIANO/ Al via il corso Abio per stare a fianco dei bambini in ospedale

SAVIGLIANO

Foto
Condividi FB

Dal 1978 Abio - Associazione per il Bambino in Ospedale - è al fianco dei bambini e degli adolescenti in ospedale. L’obiettivo è di rendere l’ospedale un luogo dove “curare” diventi “prendersi cura”, cioè porre attenzione all’ambiente, al bisogno del bambino di essere accolto e curato nel rispetto delle sue esigenze.

Ogni giorno, in tutta Italia, i 5.000 volontari Abio accolgono i bambini, li aiutano attraverso il gioco a superare l’impatto con un ambiente sconosciuto, con il dolore proprio e quello degli altri, si occupano di sostenere e accogliere, bambini e famiglie, al fine di attenuare i fattori di rischio derivanti dall’ingresso in una struttura ospedaliera.

I volontari sostengono anche i genitori: li ascoltano, forniscono loro informazioni sull’ospedale e si prendono cura del bambino, in caso di loro assenza. Questa è la realtà che Abio Savigliano svolge dal 1997. Anche quest’anno è stato organizzato un corso per formare nuovi aspiranti volontari, che intendano dedicare un po’ del loro tempo libero ai bambini ricoverati nel reparto di pediatria presso l’ospedale SS. Annunziata di Savigliano.

Gli obiettivi dell’associazione sono quelli di ridurre al minimo il potenziale rischio di trauma che ogni ricovero presenta, collaborando con le diverse figure operanti in ospedale; attivare il servizio ABIO nel maggior numero di reparti pediatrici del territorio, per far sì che ogni bambino e ogni famiglia possano contare sul sostegno qualificato dei suoi volontari; promuovere interventi ludici e di sostegno, per facilitare una permanenza serena all’interno del contesto ospedaliero.

Ogni bambino, e chiunque della sua famiglia, ha il diritto di vivere l’esperienza del ricovero in ospedale nel modo più agevole e meno traumatico possibile. Abio garantisce il diritto al benessere, al sorriso, a momenti creativi e di gioco all’interno della struttura ospedaliera e rende l’allestimento dei reparti più accoglienti e colorati, con la realizzazione di decori e arredi.

Il corso di formazione inizierà il 24 ottobre e avrà luogo presso l’ospedale SS. Annunziata di Savigliano, in via Ospedali 14.

I requisiti richiesti sono:

- età compresa tra i 18 e i 69 anni
- voglia di giocare
- pazienza
- responsabilità
- partecipazione agli eventi organizzati

Chi fosse interessato a partecipare al corso o volesse saperne di più, può:

- contattare sms o whatsapp al 366 14 38 444 (Michela)
- scrivere a forma.abiosavigliano@libero.it
- consultare il sito www.abio.org

 

VIDEO

COPYRIGHT 2016 WEB & TECH SOLUTIONS