Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

San Benigno di Cuneo: in 106 firmano la lettera per avere finalmente il passaggio pedonale

CUNEO

Foto
Condividi FB

Pubblichiamo la lettera, firma da 106 abitanti della frazione San Benigno di Cuneo, indirizzata al sindaco di Cuneo Federico Borgna e all'assessore all'Urbanistica Luca Serale.

"Siamo un gruppo di cittadini cuneesi residnti nella frazione di San Benigno, via Tetto Croce. Con la presente siamo a chiedere la vostra attenzione su una questione relativa alla imminente costruzione della rotonda in via Villafalletto. Chiediamo che durante i lavori per la rotonda si ponga attenzione anche al collegamento di via Tetto Croce con il concentrico.

Chi arriva a piedi o in bicicletta da via Tetto Croce (principalmente bambini e ragazzi che devono raggiungere il centro della frazione per usufruire del trasporto urbano o per partecipare alle varie attività parrocchiali e coloro che raggiungono il concentrico per usufruire dei pochi servizi che offre la frazione) deve percorrere un tratto di via Villafalletto con serio rischio per la propria incolumità, visto il grande traffico che scorre su questa strada. Richiediamo che venga creato un passaggio pedonale verso via Tetto Croce, intubando e ricoprendo il canale che costeggia via Villafalletto, lavoro che sarebbe oppurtuno fare in concomitanza con la realizzazione della rotonda.

Tale richiesta è già stata presentata e sostenuta dal Comitato di quartiere senza ottenere a tutt'oggi nessuna risposta sicura in merito né dalla Provincia di Cuneo né dal Comune, tanti "forse", "chissà", "può darsi", ma nessuna certezza. Siamo convinti che per un Comune la sicurezza dei cittadini dovrebbe essere una priorità e che quindi si dovrebbe fare un piccolo sforzo per trovare i fondi necessari alla realizzazione di quest'opera, somma minima rispetto all'ingente investimento per la realizzazione della rotonda.

Visto il ribasso del 13,14 % sulla base di gara presentato dalla ditta Giuggia Costruzioni, e quindi una percentuale di risparmio sulla cifra già stanziata per la realizzazione della rotonda, forse potrebbe esserci il margine finanziario per venire incontro alla nostra richiesta. Fiduciosi che vorrete dimostrare un sincero interessamento per la questione, restiamo in attesa di una vostra risposta in merito".

VIDEO