Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

SALUZZO/ Tra arte e musei, indimenticabile la gita delle terze del "Bodoni" in Emilia Romagna

SALUZZO

Foto
Condividi FB

Riceviamo e pubblichiamo: "Nei giorni scorsi, gli studenti delle classi terze del Liceo Scientifico e Classico G.B. Bodoni di Saluzzo hanno effettuato un viaggio d’istruzione in Emilia Romagna, nelle città di Parma e Bologna, accompagnati dai rispettivi docenti. 

L’intero gruppo ha alloggiato in un hotel nelle campagne di Pianoro, un paesino distante circa mezz’ora dal capoluogo emiliano. 

Gli studenti hanno potuto trascorrere una gita in allegria grazie anche alla capacità eccellente dei vari insegnanti che li hanno accompagnati e seguiti nella visita prima di Parma e poi di Bologna, spiegando loro ciò a cui sia andava incontro ed evidenziando possibili riferimenti ad argomenti affrontati durante l’anno sui libri. 

Il primo giorno è stato dedicato alla visita della Piazza principale di Parma, del Duomo  e del Battistero, testimonianze dell’arte romanica, per poi proseguire nel pomeriggio con il percorso nel labirinto della Masone nei pressi di Fontanellato che ospita una collezione d’arte permanente oltre a mostre temporanee. 

Durante il secondo giorno gli studenti sono stati divisi in due gruppi in modo tale da invertirsi nella visita della città di Bologna al  mattino o  al pomeriggio e il restante tempo è servito invece per la visita al “Museo internazionale e biblioteca della Musica” che raccoglie “il principale patrimonio bibliografico, iconografico-musicale e organologico della città” per un gruppo e quella guidata nei caseifici del Parmigiano Reggiano per l’altro.

Particolarmente interessante è stata anche l’ascesa di 498 gradini per raggiungere la sommità della Torre degli Asinelli, simbolo della città di Bologna, e la visione della Statua di Nettuno (1566) in Piazza Maggiore. 

Infine, il terzo e ultimo giorno, i liceali hanno percorso una via porticata per risalire fino al Santuario della Madonna di San Luca, da sempre meta di pellegrinaggi perché custodisce un’icona della “Vergine col Bambino”. 

Il viaggio d’istruzione è terminato al meglio, nonostante alcune difficoltà incontrate durante il soggiorno grazie all’impegno che tutti hanno messo per renderne possibile la realizzazione".

Giorgia Bruno

3^C

Liceo Bodoni - Saluzzo

VIDEO