Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

SALUZZO/ Successo al Bodoni della "Settimana nazionale della musica"

SALUZZO

  • Foto
  • Foto
  • Foto
Condividi FB

Riceviamo e pubblichiamo: "Nella serata di venerdì 12 maggio, presso l'aula Musica del Liceo Classico G.B. Bodoni di Saluzzo, nell'ambito della “Settimana nazionale della musica a scuola”, promossa dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, “finalizzata ad evidenziare l’importanza della pratica musicale, che contribuisce alla crescita equilibrata della persona e attraverso una più armoniosa utilizzazione delle varie capacità della mente umana e favorisce l’apprendimento di tutte le discipline”, gli alunni della IV e V Ginnasio frequentanti il progetto di Cultura Musicale hanno presentato le attività svolte per la partecipazione al concorso "Viva Vivaldi" indetto dal Teatro Regio di Torino.

I partecipanti dovevano produrre un elaborato (breve saggio, articolo, graphic novel, video...) riguardo la vita del celebre compositore soffermandosi specialmente su alcuni particolari colti durante la lettura del testo "L'affare Vivaldi" di Federico Maria Sardelli.

Sotto la guida del docente di Cultura Musicale Diego Ponzo gli allievi hanno realizzato un vero e proprio sito internet ricco di contenuti storici e multimediali che è stato presentato nelle varie sezioni; gli alunni hanno raccontato le esperienze vissute in prima persona e le diverse attività eseguite. I vari interventi sono stati intervallati dall'esecuzione di brani musicali dal vivo.

Al termine della presentazione del lavoro, la docente Silvia Fenoglio ha consegnato ai futuri allievi della IV ginnasio un segnalibro con "L'Epitaffio di Sicilo", la più antica partitura musicale in greco rinvenuta in Turchia, con l'augurio di poter affrontare serenamente l'inizio del Liceo.

Alla presentazione oltre ai genitori e agli allievi del Liceo erano presenti l'assessore alla cultura del Comune di Saluzzo, Roberto Pignatta e due responsabili del Teatro Regio, Elisabetta Lipeti e Andrea Fanan.

È stata una piacevole serata dove il pubblico ha partecipato con interesse e curiosità concludendo la Settimana Nazionale della Musica a scuola".

Virginia Casetta
IV Ginnasio
Liceo Bodoni - Saluzzo 

VIDEO