Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

SALUZZO/ "Si riprenda il percorso verso un'Italia più moderna, solidale e giusta"

SALUZZO

Foto
Condividi FB

Riceviamo e pubblichiamo: "Dopo la sconfitta elettorale del 4 marzo e in presenza di una grave crisi politica il circolo del Partito Democratico di Saluzzo, Verzuolo, pianura e Valle Varaita, in provincia di Cuneo, ritiene che il partito debba recuperare un ruolo centrale nella vita del Paese. Occorre riprendere il cammino interrotto, per dare una risposta ai tanti elettori che non ci hanno rinnovato la loro fiducia.

Dobbiamo riflettere sul tipo di società nella quale vorremmo vivere, che noi pensiamo debba essere improntata sul confronto e sull'uguaglianza e non sulle divisioni e le differenze; capire a quali settori della società rivolgere con priorità la nostra attenzione, per dare risposte concrete ai bisogni e alle paure di tante persone che si sono sentite abbandonate dalla politica e trascurate dal nostro partito.

E' necessario elaborare precisi programmi con i quali far ripartire lo slancio riformista e l'attenzione sociale che devono tornare a contraddistinguere il Partito Democratico. Per fare questo, secondo noi, occorre al più presto aprire un percorso congressuale, che individui programmi, obiettivi e leadership per i prossimi anni. Un congresso dal quale emerga una proposta credibile, attuabile e fortemente condivisa nel partito, con la quale sia possibile opporsi alle sirene populiste.

Inoltre riteniamo essenziale, e questo fin da ora, ritrovare l'unità all'interno del partito: non come espressione di un pensiero unico, ma come capacità di fare sintesi tra idee diverse. Dobbiamo superare definitivamente i personalismi esasperati e gli interessi di parte, che anche in questo convulso momento hanno danneggiato l'immagine del Partito Democratico e ne hanno limitato la capacità di elaborazione politica.

Per questi motivi il Circolo Pd "Angelo Vassallo" di Saluzzo, Verzuolo, pianura e Valle Varaita ha ritenuto fondamentale e urgente la convocazione dell’Assemblea nazionale, come luogo nel quale si possa aprire la fase congressuale e richiamare la nostra dirigenza ad un comportamento unitario, che privilegi l'interesse del partito e, soprattutto, del Paese, e dove si riprenda il percorso verso una Italia più moderna, più solidale e più giusta".

Il Circolo Pd "Angelo Vassallo" di Saluzzo, Verzuolo, pianura e Valle Varaita

VIDEO