Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

SALUZZO/ Primo approccio alla medicina per gli studenti del Bodoni

SALUZZO

Foto
Condividi FB

"Si è svolto nell’Aula Magna del Liceo Scientifico Bodoni di Saluzzo, in provincia di Cuneo, l’incontro con il dottor Simone Ceratto, laureato in Medicina ed ora al secondo anno di specializzazione in Pediatria, con il quale ha collaborato anche Anna Testa, al secondo anno della facoltà di Medicina, entrambi ex alunni del Liceo.

Prendendo spunto dalla sua esperienza personale, il dottor Ceratto ha iniziato trattando il metodo di osservazione di un paziente (in particolare un bambino), arricchendo il discorso con consigli su come riconoscere eventuali sintomi e, inoltre, sull’interazione tra il medico e il bambino o il genitore.

Si è poi passati ad analizzare l’organizzazione e il funzionamento della facoltà di Medicina e del passaggio dall’università vera e propria al percorso di specializzazione, discutendo anche dei vari periodi di tirocinio ed esperienze, fino ad arrivare agli sbocchi lavorativi.

Questa conferenza fa parte dell’ampia attività di orientamento universitario promossa dalla nostra scuola e indirizzata agli studenti del quarto e quinto anno. All’incontro hanno partecipato circa 80 studenti delle classi quarte e quinte, e a molti di loro quest’occasione avrà sicuramente reso più chiare le idee su quale strada imboccare nel prossimo futuro".

Alessandro Magnino - 4^B Liceo Bodoni - Saluzzo

 

VIDEO