Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

SALUZZO/ Martedì Comix entra in carcere per gli studenti del Soleri-Bertoni

SALUZZO

Foto
Condividi FB

Gli studenti ristretti del Liceo Artistico attivo presso il Morandi hanno partecipato al concorso nazionale di ludolinguistica assieme ai compagni del Liceo Linguistico.

Chiamati a lipogrammare la trama di una serie di romanzi, sono stati premiati dalla giuria per la qualità degli elaborati e il valore del progetto. Riceveranno la visita di Comix per una sessione speciale dei Comix Games in programma martedì 28 marzo presso la Casa di Reclusione.

Fra le migliaia di lipogrammi arrivati da circa una sessantina di scuole di tutta Italia, quelli firmati dagli studenti del Corso carcerario di Liceo Artistico e del Corso ordinario di Liceo Linguistico dell’Istituto Soleri-Bertoni di Saluzzo (CN) si sono distinti per la qualità e per la creatività, tanto da meritarsi a pieno titolo l’accesso alla finalissima, in programma lunedì 22 maggio 2017 al Salone Internazionale del Libro di Torino.

Per gli studenti ristretti dell’Istituto Soleri-Bertoni, però, sarebbe stato impossibile partecipare all’evento conclusivo a Torino assieme alle altre classi finaliste, per questo sarà Comix a far visita al carcere.

La giuria dei Comix Games, il concorso nazionale di ludolinguistica promosso dall’agenda scolastica Comix (Franco Cosimo Panini Editore) in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino e Repubblica@Scuola, ha infatti deciso di istituire per l’occasione il Premio Speciale “Un Giorno da Comix”.

Martedì 28 marzo, a partire dalle ore 13.30, nelle aule della sezione carceraria dell’Istituto Soleri-Bertoni di Saluzzo si svolgerà una lezione/gara di ludolinguistica con tanto di premiazione.

Le classi I-II-V D/C e II L/B, guidate dalla professoressa Rossella Scotta coordinatrice del progetto, si sfideranno a suon di spassosi giochi linguistici, proposti per l’occasione da un docente d’eccezione: Andrea Delmonte, coordinatore editoriale dell’agenda Comix.

VIDEO