Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

SALUZZO/ La gita del "Bodoni" a Strasburgo per vedere da vicino il Parlamento Europeo

SALUZZO

Foto
Condividi FB

Riceviamo e pubblichiamo: "Dal 7 al 10 Ottobre i ragazzi delle classi quinte del Liceo Scientifico “G. B. Bodoni” hanno partecipato all’ormai consueto viaggio di istruzione a Strasburgo, accompagnati dai docenti Carolina Alessi, Massimiliano Cimato, Federico Dinucci, Paola Giordana, Roberto Politanò, Fabio Popolla e Marisa Quaglia.

Oltre alla visita delle caratteristiche città di Friburgo, Colmar e Riquewihr, tappe fondamentali sono state il Parlamento Europeo e la linea Maginot.

Nella sede parlamentare di Strasburgo noi studenti abbiamo potuto approfondire le conoscenze sulla nascita ed il funzionamento dell’Unione Europea, anche in vista delle elezioni del prossimo anno alla quale saremo tutti chiamati a votare, in quanto ormai maggiorenni e, a tutti gli effetti, cittadini.

La visita dell’ultimo giorno alla fortificazione del Four-à-Chaux, facente parte della linea Maginot, può invece essere vista come un approfondimento degli argomenti che verranno trattati durante le lezioni di Storia di quest’ultimo anno.

In vista del nuovo Esame di Stato, che ci attenderà a Giugno, una lezione vissuta sui luoghi della storia sarà di stimolo per meglio comprendere questo periodo storico così vivo ancora ai giorni nostri".

Angelica Anghilante

5^C

Liceo Bodoni - Saluzzo

VIDEO