Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Saluzzo, si va alla scoperta del lupo tra letture e laboratori in Castiglia

SALUZZO

Foto
Condividi FB

Domenica 26 marzo è la giornata dedicata ai laboratori per famiglie, alle visite guidate con esperti e alle letture in tema con la grande esposizione dedicata al lupo, allestita in Castiglia a Saluzzo (provincia di Cuneo) dall’11 marzo al 21 maggio.

Alle 15 prenderà il via un’iniziativa, della durata di un’ora, in collaborazione con l’associazione di guide naturalistiche Vesulus, associazione nata col fine di promuovere la conoscenza e il rispetto della natura e della cultura tradizionale delle valli attorno al Monviso. La guida naturalistica, con un bagaglio culturale specifico sull’argomento, coinvolgerà il pubblico col racconto dei molti aspetti che legano il lupo alla nostra tradizione e del rapporto di questo predatore con l’uomo. L'incontro avrà la durata di un’ora circa e un costo di 5 euro a persona. Il ritrovo sarà nella biglietteria della Castiglia.

I laboratori per famiglie nei musei rappresentano un’opportunità per stare insieme con i più piccoli, offrendo un’alternativa di grande coinvolgimento per tutti. CoopCulture, impegnata in maniera continuativa nella didattica museale, propone almeno una volta al mese un’occasione di visita ai musei adatta anche ai più piccoli. La visita animata per famiglie del 26 marzo svelerà i segreti del lupo attraverso giochi e animazione. Il laboratorio per famiglie si svolgerà in Castiglia, dalle 15.30 alle 18.00, ed è rivolto ai bambini dai 4 agli 11 anni.

Oltre al laboratorio, il 26 marzo, sempre nel pomeriggio, in Castiglia avranno luogo anche le letture ad alta voce di “Una Mattina Favolosa”, organizzate nell’ambito del progetto Nati per Leggere dalla Sala Ragazzi della Biblioteca Civica Sacharov e dedicate ai bambini dai 3 ai 6 anni. Il titolo delle letture è “Lupo lupo... ma ci sei?”. Il costo del laboratorio è di 5 euro a bambino con un adulto accompagnatore; è consigliata la prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere all’Ufficio Turistico IAT, in Piazza Risorgimento, 1 – 12037 Saluzzo (CN), telefonare al numero verde 800392789, o inviare un’email a saluzzo@coopculture.it.

VIDEO