Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

SALUZZO/ Bodoni sul podio ai campionati studenteschi provinciali di volley

SALUZZO

  • Foto
  • Foto
  • Foto
Condividi FB

Riceviamo dal Liceo Bodoni di Saluzzo: "La squadra femminile, composta da 11 ragazze del 2000 e 2001, dimostra subito, nella prima partita contro il Liceo “Mucci” di Bra, di avere le carte in regola per poter volare in alto.

Due tiratissimi set, con poco scarto di punti, portano alla prima vittoria delle saluzzesi 2-0 (25-23; 27-25). Subito dopo, intanto, le ragazze del “Cocito” di Alba si portano avanti nella stessa maniera contro le Monregalesi del Liceo “G. Vasco”: 2-0.

Il livello di gioco è altissimo, come pure il morale e la voglia di battersi delle finaliste. La partita per il terzo posto si conclude con Mondovì in vantaggio su Bra 2 – 0.

Ma veniamo alla gara finale, che nei pronostici è aperta ad ogni possibilità. Nel primo set le squadre si studiano e da entrambe le parti si cercano gli adattamenti necessari. Con Vaschetto in regia, Rosso opposta, Gay in difesa come libero, Ciarnelli e Galeasso centrali, Miretti e Barberis in banda e autentiche trascinatrici, Saluzzo si aggiudica questo parziale.

Il secondo set parte in salita per le saluzzesi, che perdono concentrazione e ritmo anche in seguito ad una interruzione per motivi di “formazione” delle squadre in campo. Si buttano comunque a capofitto nella gara, non riuscendo però a raggiungere le albesi.

Il terzo set, combattutissimo, è un esempio di concentrazione e grinta da parte delle ragazze del Bodoni, che subito prendono qualche punto di distacco e non si lasciano più raggiungere. Risultato finale: Saluzzo-Alba 2-1 (25-20; 18-25; 15-10) e il biglietto per la Finale regionale! (che si terrà ad Alba nel mese di maggio, con data da stabilire).

In contemporanea si svolge il torneo maschile. Per i ragazzi del Bodoni si prospettano incontri difficili, contro squadre ben formate, mentre molti di loro hanno iniziato a giocare nell’attività scolastica.

La prima partita vede i saluzzesi contrapposti al Liceo Cocito di Alba. Saluzzo gioca con il cuore, dimostrando in campo di essere all’altezza della situazione, difatti si porta via il primo set. Il secondo parziale vede, con qualche errore di troppo dei saluzzesi, la vittoria di Alba. Nel terzo parziale, giocato con più decisione, i ragazzi del Bodoni non mollano e ottengono la vittoria 2-1 e l’accesso alla finale.

La seconda partita in programma vede affrontarsi il Liceo Peano-Pellico di Cuneo e il “Mucci” di Bra. La partita si chiude rapidamente 2-0 per la superiorità della squadra cuneese, completa sotto tutti i punti di vista.
Per il terzo posto s’incontrano Alba e Bra, con una partita abbastanza equilibrata e, a tratti, ben giocata da entrambe le formazioni. Alba ha comunque la meglio, aggiudicandosi il 2-0 e il terzo posto maschile.

La gara finale fra le compagini del “Bodoni” e del Liceo “Peano Pellico” di Cuneo inizia, a sorpresa, con un piccolo vantaggio per i saluzzesi, grazie a qualche distrazione del sestetto di Cuneo. Ma quando questi scaldano i motori, la storia cambia e il divario si fa man mano più consistente. Risultato finale 2-0 per Cuneo, con un applauso per il coraggio e l’impegno dei ragazzi di Saluzzo!

Le formazioni:
Squadra femminile: Arianna Donalisio 3^A di Pagno, Domiziana Vaschetto e Marta Zorgniotti 3^D - Alessia Miretti e Martina Sassone e Beatrice Galeasso 2^A di Saluzzo, Francesca Barberis 4^A e Carlotta Pifferi 2^A di Villafranca Piemonte, Federica Ciarnelli 3^A di Bagnolo Piemonte, Camilla Rosso II^K di Torre S. Giorgio, Alice Gay 1^A di Verzuolo, Carola Risso I^K Villafalletto.

Squadra maschile: Matteo Allione - Francesco Pagliero - Andrea Schiavini 3^A di Villafalletto, Pietro Isaia I^K Sanfront, Matteo Arrò e Paolo Pidutti 3^E Costigliole Saluzzo, Omar Azz 3^E Moretta, Davide Ghigo 2^A Manta, Luca Arnaudo 3^E Saluzzo, Enrico Brugiafreddo 2^B Piasco".

prof. Flavio Parussa
Liceo Bodoni - Saluzzo

VIDEO