Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

SALUZZO/ Anche il Bodoni alla IV edizione della "Notte del Liceo Classico"

SALUZZO

Foto
Condividi FB

Riceviamo e pubblichiamo: "Venerdì 12 gennaio il Liceo Bodoni di Saluzzo apre le porte in occasione della Notte Nazionale del Liceo Classico, manifestazione ideata dal Liceo Gulli-Pennisi di Acireale (CT) e giunta quest’anno alla quarta edizione.

Nella sede di Via della Chiesa 13, alle ore 18, in contemporanea con più di 400 licei italiani, una canzone creata appositamente per l’occasione darà il via all’evento. Identici in tutta Italia i testi che apriranno e chiuderanno l’appuntamento: l’apologia della cultura classica nel mondo di oggi, scelta tra gli scritti presentati dagli studenti dei licei partecipanti, e il suggestivo inno omerico a Selene.

Ospite della serata sarà il prof. Adriano Favole, docente di Antropologia e Vice Direttore per la ricerca presso il Dipartimento di Culture, politica e società dell’Università di Torino, che condurrà una riflessione intorno alle ragioni dell’apertura e del dialogo interculturale. Fino alle 21 gli studenti daranno vita a rappresentazioni sceniche, letture poetiche, esecuzioni musicali, intervallate da un piccolo rinfresco; saranno presentati inoltre i video realizzati dai ragazzi nell’ambito di differenti progetti. Nel corso della serata si svolgerà inoltre una premiazione degli studenti neodiplomati meritevoli di tutti gli indirizzi del Liceo Bodoni.

Coordinata dalla prof.ssa Silvia Fenoglio, la manifestazione nazionale è "nata per attirare l’attenzione del pubblico su un indirizzo di studi a torto ritenuto inattuale, e ha rapidamente assunto per la nostra scuola una connotazione festosa. Gli studenti di ieri e di oggi trasmettono la viva consapevolezza di un’identità alle famiglie, ai potenziali studenti di domani e a tutti i visitatori. Riescono a far riflettere, commuovere, divertire e stupire, interpretando in modo personale una cultura che non rimane confinata ai libri".

Prof.ssa Silvia Fenoglio
Liceo Bodoni - Saluzzo

VIDEO