Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Saluzzo: all'ex caserma Musso la mostra filatelica dedicata agli alpini

SALUZZO

Foto
Condividi FB

Prenderà il via venerdì 6 ottobre, alle 17,30, nell’ex-caserma Musso di Saluzzo, la 51esima edizione della mostra filatelico-numismatica, che resterà aperta al pubblico fino a domenica 8 e verrà allestita nelle antiche scuderie dell’ex-quartiere militare.

La rassegna, che vuole omaggiare quest’anno il raduno del 1° Raggruppamento Ana, è organizzata dal Circolo Filatelico-Numismatico “G.B. Bodoni” ed è posta sotto il patrocinio del Comune di Saluzzo, con la collaborazione della Fondazione “Amleto Bertoni-Città di Saluzzo”, la Federazione fra le società filateliche italiane, l’Unione delle Società Filateliche del Piemonte e Valle d’Aosta, nonché con il tangibile sostegno della Fondazione Cassa di risparmio di Saluzzo e della Cassa di risparmio di Saluzzo spa.

Saranno esposte collezioni di storia postale, di filatelia tradizionale e tematiche riguardanti l’Alpinità (fra queste vi sarà la “collettiva” realizzata dai maggiori filatelisti italiani aderenti al Cift, il Centro italiano di Filatelia Tematica, incentrata sulla Grande Guerra ed articolata in ben duecento fogli d’album). Il pubblico potrà pure ammirare una selezione di medaglie riguardanti i Raduni delle Penne Nere e le Truppe Alpine.

Saranno due gli annulli speciali figurati, in dotazione all’Ufficio Postale distaccato, presso il Villaggio Alpino, in piazza XX Settembre: uno commemorativo della tragedia della ritirata della Divisione Cuneense dal fronte russo e l’altro celebrativo del capitano “Mario Musso”, Medaglia d’oro al Valor Militare, nella prima Guerra Mondiale.

Postazioni per la vendita del set di cartoline, realizzate appositamente dal Circolo Filatelico-Numismatico G.B. Bodoni per l’importante evento, saranno ubicate, oltre che nel Villaggio Alpino, anche nell’ex-caserma in piazza Montebello, sede dell’esposizione, in piazza Cavour (il sabato 7 pomeriggio) e in corso Ancina, nella mattinata di domenica 8, nelle vicinanze del punto di partenza della sfilata. Sarà pure distribuito uno speciale opuscolo esplicativo della manifestazione, con articoli specializzati.

L’ingresso alla manifestazione è libero e l’orario sarà il seguente: venerdì 17,30-20; sabato 7, dalle 9 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30; domenica 8, dalle 9 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 16,30.

“Siamo certi - commenta il presidente del Circolo Filatelico-Numismatico G.B. Bodoni, Luciano Drua – che anche questa volta la manifestazione riscuoterà successo, soprattutto in considerazione dell’importanza dell’evento a cui è abbinato”.

 

VIDEO