Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

SALUZZO/ Al via a maggio i laboratori di arte contemporanea per i bambini

SALUZZO

Foto
Condividi FB

A maggio si moltiplicano le proposte di laboratori per le scuole grazie al progetto Start/arte-gioco.

Il progetto start/storia e arte – Saluzzo comprende un variegato programma di appuntamenti per le scuole e le famiglie che coinvolgeranno diverse sedi: Castiglia e Casa Cavassa (per l’esposizione “PLAY IN”) e centro cittadino (per l’esposizione ARCA), con l’obiettivo di avvicinare i bambini ai linguaggi espressivi dell’arte contemporanea.

Alle scuole vengono proposti laboratori dal titolo “START/ARTE-GIOCO” gestiti dal personale dei Servizi Educativi di CoopCulture, che da anni coordina l’iniziativa “Giornata dell’Arte”, promossa dalla Direzione didattica del Comune di Saluzzo, e che gestisce le attività didattiche nei musei e beni culturali di Saluzzo.

L’iniziativa riprende gli obiettivi educativi della “Giornata dell’arte” ma sviluppa i contenuti in diversi appuntamenti, anziché concentrarli in un’unica giornata.

Partendo dall’analisi dei messaggi insiti nelle opere d’arte e dei materiali utilizzati dagli artisti, gli studenti delle scuole potranno conoscere meglio i linguaggi dell’arte contemporanea nelle loro diverse declinazioni e prospettive, realizzando inoltre un’installazione collettiva e multisensoriale, che verrà esposta in varie sedi: Casa Cavassa con l’ Archivio Sonoro, Castiglia per le opere del Collettivo Overtoon e Project Room IGAV, piazza Cavour luogo di esposizione dell’ARCA con l’artista Alessandro Nassiri.

Alcuni laboratori sono progettati in collaborazione con il Centro Diurno locale “Le Nuvole”, che da anni collabora con il personale dei Servizi Educativi.

I laboratori saranno realizzati dall’8 maggio al 1 giugno 2017 in orario scolastico, con un impegno di circa 2 ore di attività. La prenotazione è obbligatoria.

Per informazioni e prenotazioni occorre inviare una email a edusaluzzo@coopculture.it entro il 22 aprile.

VIDEO