Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Salute: quei consigli da tenere bene a mente prima dell'estate

ATTUALITà

Foto
Condividi FB

ENRICO TERZI - Spesso, quando si avvicina l’estate, pensiamo soprattutto alla prova costume: dunque a rimetterci in forma per sfoggiare un fisico privo di imperfezioni, per stare meglio con noi stessi e per goderci alla grande la stagione più bella dell’anno. Ma lo stesso discorso va fatto per i nostri piedi, che torneranno a godere della luce del sole, ma anche della vista altrui: ed essendo le unghie una delle zone del nostro corpo a soffrire maggiormente di una serie di patologie, ecco che questo momento antecedente all’estate si rivela ottimale per intervenire e per curarle, così da superare a pieni voti anche la “prova sandalo”. Soprattutto se parliamo dei funghi responsabili dell’onicomicosi.

Micosi delle unghie: cause e sintomatologia

La micosi delle unghie, nota anche come onicomicosi, è una patologia di origine fungina che attacca soprattutto le unghie dei piedi, indebolendole e causando una serie di inestetismi davvero brutti da vedere. Ma quali sono i fattori scatenanti? I funghi della famiglia dei miceti, che penetrano nel tessuto ungueale scatenando un’alterazione del letto e della struttura delle unghie, e che hanno vita facile quando non curiamo come si deve l’igiene ed il taglio delle suddette. I sintomi? Una malformazione che causa avvallamenti e bordi zigrinati, insieme alla comparsa di macchie scure.

Come curare la micosi ungueale?

La prima soluzione – e anche quella maggiormente indicata per la cura della micosi – è l’utilizzo di un farmaco specifico contro l’onicomicosi come Trosyd: questi farmaci, spesso presenti sotto forma di smalto per le unghie, aiutano a debellare l’infezione e a far tornare le unghie ad una condizione normale. Meglio cominciare adesso, perché la micosi non può essere sconfitta dall’oggi al domani.

Quali sono i prodotti naturali per l’onicomicosi?

Se siete alla ricerca di rimedi naturali per combattere l’onicomicosi, sappiate che le soluzioni non mancano di certo: potreste per esempio fare dei pediluvi a base di aceto e acqua, oppure strofinare le unghie malate con la scorza di limone. Esistono poi diverse lozioni a base di oli naturali, come ad esempio il tea tree oil, perfetto per combattere l’infezione micotica e per debellare qualsiasi tipologia di fungo o batterio. Infine, anche il sapone di Marsiglia, l’aglio ed i chiodi di garofano possono risultare molto efficaci.

Curare la micosi con l’alimentazione

Il regime alimentare può incidere molto sullo stato di salute delle unghie, anche nel caso siano affette da infezioni fungine come la micosi. Ad esempio, gli alimenti ricchi di lievito come la birra ed il pane possono esacerbare questa condizione, così come gli zuccheri ed i dolcificanti naturali. Meglio optare per un’alimentazione a base di verdure e frutta, ricche di vitamine e anti-ossidanti e dunque perfette per potenziare la risposta immunitaria.

Enrico Terzi


VIDEO