Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

"Salsiccia di Bra", ma era normale: sequestrati 5 chili e multe per 3 mila euro

BRA

Foto
Condividi FB

Riceviamo dal Gruppo carabinieri forestale di Cuneo e pubblichiamo: "Sono stati effettuati simultanei controlli dei carabinieri forestali a tutela del marchio registrato della “Salsiccia di Bra”, in particolare verificando l'eventuale uso illecito della denominazione protetta e del marchio del relativo Consorzio, nato nel 2003 proprio con lo scopo di tutelare e promuovere questa eccellenza agroalimentare tipica del comune di Bra.

Gli accertamenti hanno interessato 11 diverse macellerie situate nei comuni di Bra e Sommariva del Bosco, rilevando in tre casi la messa in vendita di normale salsiccia con cartelli e simboli che rimandavano illecitamente alla denominazione protetta "salsiccia di Bra", oltre a carenze nella tracciabilità del prodotto stesso.

In particolare, i titolari di due macellerie sono stati deferiti all’autorità giudiziaria della Procura di Asti per violazione delle norme di cui all’art. 517 del codice penale “vendita di prodotti industriali con segni mendaci” e per difformità nella tracciabilità dei prodotti sono stati posti sotto sequestro 5 chili di salsiccia. Durante l’operazione sono state altresì elevate sanzioni amministrative per un ammontare complessivo di 3000 euro.

Questa operazione rientra nel più ampio contesto di attività che i carabinieri forestali operano quotidianamente a controllo delle filiere agroalimentari per contrastare la contraffazione e l’uso illecito di denominazioni protette quali dop, igp e altri marchi registrati, a tutela dei consumatori e di tutti i produttori onesti che lavorano nel rispetto della normativa vigente".

 

 

VIDEO