Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

SALICETO/ La gita di Soroptimist Cuneo tra natura e cultura

MONDOVì

Condividi FB



Il Soroptimist di Cuneo ha scelto Saliceto Langhe come meta culturale e naturalistica per chiudere l'anno sociale.

Una ventina di Socie, guidate dalla Presidente Maria Grazia Versiglia, hanno raggiunto la meta, partendo da Cuneo e da Mondovì verso le ore 9.00.


Un percorso fra le ridenti colline della Langa, in una giornata azzurra e tersa, per raggiungere il piccolo paese appartenente al circuito culturale della Langa Medioevale.
Alle 10.30 la guida turistica ha accompagnato le soroptimiste a visitare dapprima la chiesa di San Martino, in frazione Lignera, con lo spettacolare per il campanile romanico perfettamente conservato e gli affreschi tardo gotici databili alla seconda metá del XV secolo, raffiguranti i 12 apostoli e San Martino a cavallo.


La visita guidata è continuata al bel castello, monumento nazionale dalle origini antiche : imponente struttura gotico- rinascimentale a pianta quadrata, le cui stanze sono affrescate ed ammobiliate con arredi d'epoca.


A seguire la visita della chiesa di San Lorenzo, uno dei principali monumenti rinascimentali del Piemonte, molto interessante sia per la facciata scolpita con bellissimi bassorilievi, sia per la struttura interna rimasta miracolosamente integra.

La chiesa é famosa per i numerosi elementi templari, esoterici e pitagorici.
Infine la vista alla cappella di Sant' Agostino che racchiude un gioiello della pittura tardo gotica, databile intorno al 1400, in una stanza un tempo utilizzata come sacrestia.


La giornata si é conclusa con il pranzo sociale a base di specialitá del territorio, durante il quale le Sorelle Ottime hanno fatto un bilancio dell'anno trascorso, hanno assistito alla relazione delle delegate sul Congresso di Rimini ed hanno condiviso progetti, obiettivi e prossimi adempimenti.
Infine la Presidente ha augurato a tutte le presenti un sereno periodo estivo, dando l'appuntamento all' autunno per la ripresa delle attivitá del Club.

VIDEO