Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

SALE SAN GIOVANNI/ Inizia venerdì la Fiera regionale delle piante officinali ed erbe aromatiche

MONDOVì

Foto
Condividi FB

 

SERGIO RIZZO - Da venerdì 22 giugno a domenica 24 si svolgerà a Sale San Giovanni (Cn) la Fiera regionale delle piante officinali e erbe aromatiche giunta alla ventunesima edizione.

La rassegna “Non solo erbe2 intende offrire ai visitatori di Sale San Giovanni, l’ospitalità e l’entusiasmo che contraddistingue questa manifestazione che si arricchisce anno dopo anno di nuove iniziative per la valorizzazione dell’ antico borgo. Il ricco programma prenderà avvio venerdì 22 giugno alle ore 18,30 con il ritrovo presso la “Piramide delle erbe”. Ore 19 nei campi della lavanda il benvenuto del sindaco. 19,30 spuntino nella lavanda. Prenotazione al 371.3878678. Ore 20,30 aspettando la notte di San Giovanni accompagnati dalle note del sax di Michele Lazzarini.

Sabato alle ore 9 ritrovo presso il parcheggio dell’Arboreto Prandi. Seguirà passeggiata nell’Arboreto sotto la guida del tecnico agrario esperto di agricoltura e biodinamica Patrizio Michelis. Ore 10, presso la cascina Prandi incontro “alla scoperta della lavanda angustifolia” a cura dell’Associazione Arboreto Prandi in collaborazione con lo studio di naturopatia Mailing Pisano di Sale San Giovanni. A seguire prove di distillazione e fino alle 19 giochi a manovella attraverso le opere di Michelangelo Fornaro. Dalle 10 alle 24 per le stradine del centro storico, fiera delle erbe officinalie aromatiche e dei prodotti tipici con molti espositori dotati di certificazione biologica e biodinamica.

Ore 12, pranzo presso l’Osteria delle erbe o la trattoria “La Gamellona”. Dalle 14 alle 17 ritrovo presso l’area verde della Pieve per le visite guidate “Alla scoperta delle piante officinali” e alle coltivazioni di Enkir. Strade accessibili con servizio di bus navetta (costo 5,00 euro a persona) oppure a piedi. Ore 16 apertura mostra collettiva d’arte contemporanea “Biodivesitart” presso Camoroni Arte. Ore 17,15 Inaugurazione della XXI Fiera regionale “Non solo Erbe” benvenuto del sindaco e saluto delle autorità. Ore 17,30 presso il parco della tenaglia chiacchierata sull’uso della farina di enckir per la panificazione e sull’ alimentazione e nutrizione. Premiazione della terza edizione del premio “Davide e Golia”. Dalle 19,30 alle 24 punti di ristoro con prodotti a “km 0” ubicati nei vari angoli del paese. Dalle 21,30 intrattenimento con il gruppo “The Chif” presso il Parco La Tenaglia.

Dalle 21,30 intrattenimento musicale “Dos guitars live music” in piazza Padre Ferro. Domenica 24 giugno dalle 9 alle 19, per le stradine del centro storico fiera delle erbe officinali e aromatiche e dei prodotti tipici con molti espositori dotati di certificazione biologica e biodinamica. Ore 10 alle 12 visite guidate “Alla scoperta delle piante officinali” e alle coltivazioni di Enkir raggiungibili con servizio di bus navetta (costo 5,00 euro a persona) oppure a piedi.

Ore 10 alle 19 presso la cascina Prandi giochi a manovella attraverso le opere di Michelangelo Fornaro. Dalle 10,30 presso la chiesa dei Battuti, presentazione progetto editoriale: “Vivere sostenibile basso Piemonte” con Milena Ribero Editore. Convegno “Le piante officinali in naturopatia”a cura del dott. Rugy Lanza, psicologo, naturopata e fondatore della Naturopatia in italia. Moderatore Patrizio Michelis tecnico agrario esperto di agricoltura e biodinamica. 12,30, possibilità di pranzare presso “L’Osteria delle Erbe” o presso la trattoria “La Gamellona”.

In alternativa squisiti panini preparati dallo staff della Pro Loco. Ore 15 visite guidate “Alla scoperta delle piante officinali” e alle coltivazioni di enkir raggiungibili con bus navetta (5,00 euro a persona) oppure a piedi. Ore 15,30 visite culturali ai monumenti del paese, spettacolo musicale con il gruppo “Keily’sFolk musica irish folk” e intrattenimenti per bambini.

Durante le due giornate della fiera saranno visitabili i monumenti del paese. A corollario della manifestazione, dal 22 luglio al 16 agosto 2018, nella pieve di San Giovanni Battista si svolgeranno Corsi estivi di perfezionamento musicale a cura dell’Associazione Arion. Per informazioni: Comune di Sale San Giovanni tel. 0174.75000 mail    sale.san.giovanni@ruparpiemonte.it

www.comune.salesangiovanni.cn.it

Sergio Rizzo

(Nella foto: Sale San Giovanni)

VIDEO