Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Riprende a Ceva il corso di ginnastica dolce che piace molto agli anziani

MONDOVì

Foto
Condividi FB

SERGIO RIZZO - Ha preso il via già da qualche giorno a Ceva, in provincia di Cuneo, presso la palestra delle scuole medie in via Leopoldo Marenco 1, il corso gratuito di ginnastica dolce per anziani. Tenuto a scopo di volontariato dal dottor Luigi Raia in collaborazione con le fisioterapiste Simona Barale e Irene Bertino, con Ezio Calvo quale referente del gruppo, il corso è giunto al sesto anno in un crescendo di consensi e adesioni.

"Come negli anni precedenti – spiega il dottor Raia – il fine ultimo di questo corso è di riuscire a mantenersi in buona salute, favorire lo spirito di aggregazione tra i partecipanti mediante una ginnastica dolce con movimenti mirati che permettono di non forzare troppo sulle articolazioni, mantenendo viceversa la muscolatura rilassata e aumentando nel contempo la resistenza fisica allo sforzo. L’idea della proposta della ginnastica dolce piace molto a quanti la praticano, facendoli sentire coinvolti e nuovamente reinseriti nella società, prevenendo nel contempo i problemi legati alla vecchiaia".

"I partecipanti hanno inoltre l’opportunità di iniziare a coltivare nuove amicizie - continua il dottore - lo scambio di opinioni culturali e molto altro ancora, interrompendo per un momento le loro problematiche quotidiane. Il nostro intento è di invogliare le persone anziane a muoversi in quanto questo è essenziale e in particolare per mantenere giovane la mente. Vedo molti di loro inizialmente poco comunicativi ma, dopo qualche settimana, viene a crearsi quell’ambiente che è tipico della scuola dove, terminato un primo momento in cui ognuno sta sulle sue, riescono a comunicare tra loro. Con l’aiuto delle fisioterapiste abbiamo inoltre modo di individuare delle situazioni particolari per ognuno e di conseguenza, trattarli in modo adeguato e mirato".

Il corso, per motivi di fruibilità della palestra, si svolgerà nelle giornate del martedì anziché il mercoledì, mantenendo lo stesso orario dalle 14,30 alle 15,30 presso la palestra scuole medie, fino a maggio 2019. "Colgo l’occasione - conclude Raia - a nome del gruppo di ginnastica dolce, di ringraziare in particolar modo l’amministrazione comunale e ildDirigente scolastico che hanno ancora una volta reso possibile l’iniziativa". Per iscrizioni e informazioni telefonare allo studio tecnico Calvo di via Carlo Marenco 98 a Ceva (0174704621 - 3388661577).

Sergio Rizzo

(Nella foto, alcuni dei partecipanti alla prima lezione del corso di ginnastica dolce a Ceva)

 

 

 

VIDEO