Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Di nuovo "Alp Movie", film e personaggi d'alta quota a Mondovì

MONDOVì

  • Foto
  • Foto
  • Foto
Condividi FB

Prende il via giovedì 27 ottobre alle 21 al cinema teatro Baretti di Mondovì, in provincia di Cuneo, la quinta edizione di Alp Movie - visioni e personaggi d'alta quota, dedicata alla montagna e ai suoi protagonisti, raccontati attraverso testimonianze e documentari selezionati e premiati in contesti internazionali.

L'edizione 2016 di Alp Movie - visioni e personaggi d'alta quota proporrà una selezione dei più importanti film dell'anno, realizzata in collaborazione con il Trento Film Festival 365, e si inaugura con un omaggio alle grandi imprese alpinistiche, prosegue incontrando le popolazioni che vivono e lavorano nelle terre alte himalayane e con un viaggio appassionante con gli “sci ai piedi” tra sci alpinismo e free ride. 

Si inizia giovedì 27 ottobre con "Meru", film pluripremiato e anteprima in Piemonte, dopo la presentazione al 64° Trento Film Festival. Il sogno di scalare la 'pinna di squalo' del Meru, unanimemente considerata come una delle imprese più estreme per ogni alpinista - tanto da raccogliere negli ultimi trent'anni più fallimenti che riuscite - diventa un racconto di resistenza umana e di amicizia.

Il film, che ha ricevuto il premio del pubblico al Sundence Festival, narra con immagini di grande impatto la straordinaria impresa di Conrad Anker, Jimmy Chin e Renan Ozturk che, con le loro scelte e la loro capacità di affrontare le difficoltà più estreme, ci offrono una sottile meditazione sulla vita, sulla perseveranza e sull’amicizia solidarietà come valore assoluto. Interviene l’alpinista e regista Angelo Siri.

La rassegna prosegue giovedì 3 novembre e giovedì 10 novembre. Le serate sono a ingresso libero.

Alp Movie - visione e personaggi d'alta quota è parte del circuito del Trento Film Festival 365, è ideata da Kami comunicazione e realizzata in collaborazione con il CAI di Mondovì, con il patrocinio e il sostegno del Comune di Mondovì e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, del Banco di Credito Cooperativo Pianfei e Rocca de’ Baldi, di Tribe Distribution e Dho sport.

VIDEO