Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Rifreddo, la festa dell'albero diventa un momento di fratellanza tra uomo e natura

FOSSANO

Foto
Condividi FB

Torna domenica 20 maggio uno degli appuntamenti più amati dagli abitanti di Rifreddo, in provincia di Cuneo: la "Festa dell'albero". Il momento clou della manifestazione sarà, come sempre, l'assegnazione ad ogni bimbo nato nell'anno precedente di un albero che accompagnerà simbolicamente la sua crescita. Le numerose iniziative organizzate ruoteranno intorno alla suggestiva piazza antistante la chiesa vecchia e al rinnovato parco giochi situato poco più a monte.

“L’obiettivo della manifestazione - spiega il primo cittadino Cesare Cavallo - tende a rafforzare il legame con la natura che ci circonda e ad incentivare i comportamenti virtuosi nei confronti dell'ambiente”. Per quanto riguarda il programma, si parte domenica mattina con la camminata non competitiva per le vie del paese e la premiazione dei lavori tematici delle scuole elementari. Il primo appuntamento è organizzato in collaborazione con la U.S. Sanfront è vedrà il ritrovo dai partecipanti e le iscrizioni a partire dalle 9.30. Alle 10.15 ci sarà la partenza per il percorso, di circa 5 chilometri, che si snoderà tra le caratteristiche stradine rifreddesi per giungere alla chiesa vecchia.

Il costo dell’iscrizione è di 5 euro e ai partecipanti verrà consegnato un ricco pacco gara. Il secondo momento mattutino sarà caratterizzato dalla mostra dei lavori della scuola primaria e dalla premiazione degli stessi. A seguire, chi vorrà, potrà pranzare nel rinnovato parco giochi Gesia Veja. Un momento conviviale in cui sarà possibile degustare un buon piatto di pasta ad offerta libera, da abbinare a ciò che ognuno riterrà di portare da casa. Nel pomeriggio, verso le 14.30, sarà la volta dei giochi aperti a tutti, mentre alle 16 arriverà il momento clou della consegna degli attestati di assegnazione degli alberi ai nuovi nati. Un momento sempre molto emozionante e partecipato, che traghetterà la manifestazione verso il suo atto finale, ovvero la messa delle 17.

Per maggiori informazioni sulla camminata contattare Antonello Ferrero al 329.3177217 mentre per il resto degli appuntamenti si può scrivere alla mail manifestazioni@comune.rifreddo.cn.it nonché chiamare lo 0175.260022.

VIDEO

COPYRIGHT 2016 WEB & TECH SOLUTIONS