Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Rifiuti abbandonati, interventi a Mondovì per restituire decoro alla città

MONDOVì

  • Foto
  • Foto
  • Foto
Condividi FB

L’assessore Chiecchio: “Sgomberi effettuati su segnalazione dei cittadini che lamentano un malcostume diffuso. Presto verranno installati nuovi cestini portarifiuti”.

Sacchi neri contenenti bottiglie, piatti, bicchieri di plastica e generi alimentari, e poi capi di abbigliamento, bidoni di sostanze pericolose, un forno a microonde, il paraurti di un’auto, una poltrona ed una stampante: è il materiale rinvenuto dagli agenti della Polizia municipale di Mondovì, impegnati in attività di bonifica del territorio.

Ai sopralluoghi hanno preso parte gli operatori della cooperativa sociale Proteo e della Raimondi srl, titolari da gennaio dell’appalto per lo sgombero dei rifiuti. Spiega l’assessore all’Ambiente, Erika Chiecchio: “L’iniziativa si ripeterà nelle prossime settimane e nasce da segnalazioni dei residenti che lamentano il diffondersi della pratica dell’abbandono dei rifiuti e il conseguente danno d’immagine al centro storico cittadino.

Proseguono, intanto, i consueti controlli a campione, effettuati periodicamente in città e mirati ad informare le utenze per favorire comportamenti virtuosi”. L’intervento ha interessato, in particolare, il quartiere di Breo.

Nello specifico sono stati effettuati sgomberi in via San Lorenzo, in Corso Statuto e in piazzale Ravanet, dove si registra il ritrovamento più consistente (circa 20 sacchi di grandi dimensioni e materiale di vario genere).

Le successive verifiche da parte della Polizia municipale hanno permesso di individuare elementi identificativi dei responsabili, a carico dei quali verranno elevate sanzioni.


“In alcune zone – prosegue l’assessore Chiecchio che ha preso parte all’attività di controllo - si segnala una criticità elevata sul fronte degli abbandoni. Sono gli stessi cittadini ad invocare maggiore attenzione: per questo motivo l’amministrazione invita tutti alla collaborazione.

I rifiuti recuperati in queste ore sono stati smaltiti, restituendo decoro alla nostra città. Continua, inoltre, il servizio di pulizia delle strade, meccanica e manuale, e presto verranno installati nuovi cestini portarifiuti, in aggiunta a quelli attuali”.

In città è operativo l’Ecosportello che offre supporto informativo agli utenti, presso la passerella “Gherbiana”, in corso Statuto 13, dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 14.30, mentre dal lunedì al venerdì (dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 16) ed il sabato (dalle 8 alle 12) è possibile contattare il numero verde 800300524.

Il Centro di raccolta rifiuti è, invece, aperto in via Trento (zona industriale) con il seguente orario: lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; martedì e sabato dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

VIDEO