Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Riapertura completa della Cuneo-Nizza dal 13, "ma non c'è nulla da festeggiare"

CUNEO

Foto
Condividi FB

Riceviamo e pubblichiamo: "L'Assessorato ai trasporti della Regione Piemonte ha comunicato che venerdì 13 luglio i treni ricominceranno a percorrere la tratta Cuneo-Ventimiglia dopo quasi 10 mesi di interruzione per lavori di manutenzione, quasi tutti sulla tratta francese con fondi messi a disposizione dall'Italia.

Siamo ovviamente soddisfatti perché ora la linea è più sicura, ma non c'è spazio per alcun festeggiamento e i motivi sono molti.

I treni dovevano ripartire a fine aprile e questo non è successo, le ferrovie francesi e italiane si sono vicendevolmente accusate di non aver fatto tutto ciò che dovevano con il risultato che una parte dell'estate se ne è andata senza treni.

La velocità dei treni non aumenterà e sulla tratta francese si continuerà a viaggiare a 40 km all'ora. Il numero delle corse giornaliere resterà come prima, due da Cuneo e due da Ventimiglia.

Nei fine settimana estivi ci sarà un treno in più al mattino e alla sera, ma questi treni "estivi" c'erano già l'anno scorso, prima della chiusura.

Il raddoppio delle corse, quattro da Cuneo e quattro da Ventimiglia, richiesta a più riprese dal nostro Comitato da almeno due anni è stata promessa in due occasioni ufficiali dall'Assessore Balocco, ma è tutto rientrato e i funzionari dell'Assessorato hanno smentito qualsiasi incremento giornaliero.

Il rinnovo del trattato italo-francese continua a non concretizzarsi e tutti, Governi e ferrovie, con l'eccezione della Regione Piemonte e del Paca francese, che peraltro hanno poca voce in capitolo, non fanno nulla per mandare avanti le cose.

Le difficoltà stradali del colle di Tenda con i ben noti lunghi tempi di attesa e la strada della Valle Roja non in tutti i punti agevole dovrebbero convincere le amministrazioni a lavorare per un potenziamento della ferrovia, ma così non è.

Come Comitato saremo presenti venerdì 13 alla partenza del treno, non tanto per festeggiare ma per ricordare quello che c'è ancora da fare".

Il Comitato Ferrovie Locali di Cuneo

VIDEO