Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

"Ri-comincio da me": a Castellar si gira il corto sulla vita dopo il carcere

SALUZZO

Foto
Condividi FB

Sono cominciate da qualche giorno all'agriturismo Nido di Bacco di Castellar, in provincia di Cuneo, le riprese del cortometraggio "Ri-comincio da me", prodotto dall'associazione Forfamily col patrocinio del Comune di Saluzzo.

La storia parte dall'esperienza di un carcerato, Luciano - si chiama così nella vita e nel cortometraggio -, che nei lunghi anni di detenzione elabora la propria esperienza criminale di rapinatore seriale arrivando a capire che ripartire si può, così come ci si può perdonare dopo aver commesso qualcosa di altamente ingiusto (aver nascosto alla madre e alla fidanzata la sua vera "attività", raccontando loro di recarsi al suo lavoro di venditore di auto quando in realtà si stava apprestando a compiere una delle sue rapine).

"Una storia coinvolgente per la sua profonda umanità" dice la regista e sceneggiatrice Simona Sanmartino. "Perchè in fondo nessuno di noi é esente da errori nella vita". Un messaggio positivo, di speranza, di cui si sente sempre più bisogno in qualsiasi ambito sociale.

"Sono alla mia prima esperienza di regia cinematografica - continua la Sanmartino, che ha invece alle spalle diverse esperienze come regista teatrale - ma sono serena, perchè ho formato un cast di persone altamente coinvolte, specie dal punto di vista emotivo, nel progetto. Alcuni attori, fra cui la protagonista Monica Giolitti, hanno lavorato con me già in teatro e ora fra noi c'è un notevole affiatamento, che va a favore del prodotto finale".

"Mi trovo bene a lavorare con Simona. Mi ha già diretta, con ottimi risultati, in teatro e di lei apprezzo e condivido l'entusiasmo che mette in tutti i progetti che porta avanti. Per questo mi sento tranquilla, anche se sono alla prima esperienza come attrice davanti alla macchina da presa" conferma Monica Giolitti.

Spicca la presenza di Emiljano Palali, attore internazionale diplomato all'accademia di Tirana, dove ha vinto diversi premi come attore, e poi diplomato ala scuola di regia di Firenze, presente nel cast nella doppia veste di attore e di aiuto alla regia: "Ripongo estrema fiducia in lui, per le capacità e la serietà finora dimostratemi" dice ancora la Sanmartino, che con l'attore sta preparando - questa volta come attrice - uno spettacolo teatrale di un'opera di Pirandello adattata in chiave contemporanea, che debutterà al Teatro Blu du Pinerolo il 19 maggio.

Sono dei professionisti anche il direttore della fotografia Fabio Isoardi dello studio Isofoto di Costigliole Saluzzo e il responsabile delle riprese Massimo Aimale, come Simona Turina per il settore trucco e parrucco.

"E' bello vedere come molte persone, fra cui anche la garante dei diritti dei detenuti Bruna Chiotti o l'associazione Liberi dentro, oltre a tutti quelli già citati, credano in questo progetto e diano la loro gratuita collaborazione, essendo questo un progetto low budget".

Le prossime riprese si svolgeranno nel mese di aprile, proprio presso la casa Donatella, gestita dall'associazione Liberi dentro di Saluzzo. Il cortometraggio verrà poi presentato in forma ufficiale al pubblico in autunno.

VIDEO