Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Racconigi, si sale in cima alla torre del castello per vedere i nidi delle cicogne

SAVIGLIANO

Foto
Condividi FB

Domenica 13 maggio, nuovo appuntamento con il percorso tematico Orizzonti per vedere le dall’alto le meraviglie del castello di Racconigi, in provincia di Cuneo. Il percorso condurrà fino alla cima della torre guariniana passando dai depositi del terzo piano dove si conserva gran parte della ricca quadreria del castello.

Sarà l’occasione per godere di un panorama a 360° e vedere dall’alto i maestosi nidi delle cicogne. L’iniziativa “Orizzonti”, che rientra negli eventi organizzati in occasione della seconda edizione di Reali Sensi, la vista di Turismo Torino, sarà riproposta il 27 maggio.

Prenotazione obbligatoria telefonando al 3917033907 (attivo dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17), o scrivendo a socialracconigi@beniculturali.it. Partenze alle ore: 14.30, 15.00, 16.00, 16.30, altezza min. dei partecipanti: 1 m. Costo attività: € 5 previo pagamento del biglietto di ingresso castello (€ 5) salvo riduzioni o esenzioni consultabili al seguente indirizzo.

Fino al 10 giugno il castello di Racconigi sarà teatro della mostra "Sovrane Eleganze. Le Residenze Sabaude tra arte e moda", le cui protagoniste indiscusse sono le figure femminili di Casa Savoia, icone di stile e di eleganza e personalità chiave della dinastia sabauda in un arco temporale di mille anni, dal Medioevo al XX Secolo.

La mostra propone inoltre un percorso fra le assonanze delle varie Residenze Sabaude, richiamate in alcuni ambienti del castello: ad esempio nelle sale cinesi si descriverà il fascino per l'Oriente che caratterizza altre regge, come le stanze di Villa della Regina a Torino.

“Sovrane Eleganze” fonde percorsi tra storia, architettura, arte e moda, consentendo di indagare sul ruolo femminile di personalità come Adelaide di Susa, donna di governo che visse nell’XI secolo, Maria Cristina di Francia, la prima Madama Reale nel Seicento, Anna Maria d'Orléans, prima regina e mecenate di artisti e architetti nel Settecento, Margherita nell'Ottocento, Elena e Maria José nel Novecento.

Si potranno scoprire i più bei ritratti delle collezioni del castello di Racconigi accompagnati da abiti storici o da cerimonia, gioielli e acconciature che ripercorrono la moda dell’epoca, testimonianze legate a moda e costume provenienti da Sartoria Tirelli e Fondazione Tirelli Trappetti, Archivio Max Mara, Archivio Modateca Deanna, Collezione Enrico Quinto-Paolo Tinarelli, con gli abiti vintage e contemporanei degli stilisti internazionali più noti.

Davanti al castello di Racconigi si potrà inoltre ammirare l’opera “La scarpa”, allestita sul Piazzale antistante il Castello, realizzata in occasione della mostra "Sovrane Eleganze. Le Residenze Sabaude tra arte e moda" dagli artisti Franz Stähler e Maria Amos.

La mostra è organizzata dall’Associazione Terre dei Savoia e dal Castello di Racconigi ed è finanziata nel quadro del progetto europeo n.1744, Les Ducs des Alpes/I Duchi delle Alpi, grazie al contributo del programma InterregAlcotra (2014-2020). Esso è incentrato sulla geografia degli antichi stati di Savoia-Piemonte; sono gli stessi territori transfrontalieri di ALCOTRA, legati da una profonda solidarietà e da un valore comune, ieri storico, oggi economico e turistico.

Per informazioni e prenotazioni: info@leterredeisavoia.it.

 

VIDEO