Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Quando a Cuneo nel 1862 c'erano i giovani cadetti polacchi: il racconto all'Unitre

CUNEO

Foto
Condividi FB

L'Unitre presenta la prossima lezione che si terrà lunedì 11 dicembre, alle 15,30, al Cinema Monviso di Cuneo. Roberto Martelli racconterà al suo pubblico di "studenti" la presenza dei polacchi a Cuneo nel 1862. La nostra guerra risorgimentale è sempre andata di pari passo con le istanze e la lotta d’indipendenza della Polonia e dell’Ungheria, a tal punto che è legittimo parlare apertamente di una vera e propria fratellanza d’armi tra i tre popoli.

La Polonia, smembrata a più riprese a fine Settecento fra Russia, Prussia ed Austria, ha ricercato la via della libertà attraverso le sommosse del 1831, del 1848 e del 1863. Prima di quest’ultima, fu sperimentata la creazione di una scuola militare, con lo scopo di forgiare i giovani cadetti polacchi in vista della lotta di liberazione. Dopo un primo timido tentativo avvenuto a Parigi, l’embrione della scuola fu trasferito a Genova e successivamente a Cuneo, unico luogo in cui si può veramente parlare di Scuola Militare Polacca.

Attraverso i ricordi di alcuni di questi allievi, opportunamente in traduzione, supportati dalla memoria tramandataci da De Amicis e dai giornali locali, è possibile ricostruire un quadro piacevole della Cuneo della metà dell’Ottocento, con aneddoti e curiosità varie, senza che esse possano inficiare l’importanza europea e il ruolo storico che la città ebbe nel corso del 1862.

VIDEO