Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

"Puliamo il mondo": l'entusiasmo degli scolari al Bescurone di Bra

BRA

Foto
Condividi FB

FIORELLA AVALLE NEMOLIS - Stamane, passando in auto nel quartiere Bescurone di Bra, in provincia di Cuneo, scorgo un'isola verde un po' macchiata di giallo. Da lontano vedo formichine gialle che si muovono correndo di qua e di là. Sono gli scolaretti di due classi quinte della primaria “Edoardo Mosca” che si danno un gran da fare per pulire con diligente differenziazione dei rifiuti raccolti.

Sono allegri, felici di stare all'aperto in una bella giornata di sole. E, intanto, con palette, guanti e sacchetti raccolgono i rifiuti. E imparano che pulire è fatica, quindi sarebbe meglio non sporcare. Fa parte del progetto “Puliamo il mondo” promossa a livello nazionale da Legambiente, a cui aderisce anche Bra, che si sa, in quanto a raccolta e differenziamento rifiuti è sempre stata virtuosa.

Scatto una foto e i bimbi si prestano volentieri a posare per me. “Presto, venite, ci mettono sul giornale!” grida uno di loro. Ed ecco in baleno tutti di fronte a me. In posa. Un po' di vanità ci può anche stare. Giusta ricompensa. Il prossimo appuntamento sarà sabato 23, in tangenziale, con i ragazzi delle "politiche giovanili".

Fiorella Avalle Nemolis

VIDEO