Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

"Pinocchio" nel meraviglioso mondo del teatro di figura a Corneliano

ALBA

Foto
Condividi FB

Per il terzo appuntamento con "Burattinarte d'Inverno", rassegna itinerante di teatro di figura giunta alla sua diciannovesima edizione, domenica 4 febbraio torna al Cinema Vekkio di Corneliano d'Alba (Cuneo) "Le avventure di Pinocchio".

Alle 16,30, nel circolo di via Riddone, la compagnia Il Cerchio Tondo di Lecco porterà in scena uno spettacolo fedele al testo originale di Collodi, che immergerà il pubblico in un mondo epico, pieno di sfumature, di colpi di scena, d’incontri. E fatto solo di burattini.

La storia di Pinocchio trae origine dal legame atavico dell’uomo con l’albero e attraverso questo con il dualismo terra-cielo, corpo-anima. Il pezzo di legno che diviene burattino per mezzo della mano dell’uomo diventa testimone di un percorso di trasformazione: la crescita del burattino che diventa bambino, ma anche quella dell’uomo che da animale istintivo giunge ad essere compassionevole.

La storia è ambientata in una grande baracca di legno, con due animatori, fondali ispirati a quadri di Van Gogh, burattini di legno in stile con il racconto. Lo spettacolo, nella prima parte, è incentrato sulla nascita di Pinocchio e sulle sue esperienze interiori, rappresentate nell’ambiente casa. Poi Pinocchio attraverso la fuga scopre il fuori, i personaggi si moltiplicano, gli ambienti cambiano.

Il ritmo diventa incalzante e la trasformazione coinvolge persino la baracca, per giungere all’epilogo con finale a sorpresa. I personaggi già noti a tutti i bambini sono attesi e riconosciuti, come in un rito che diviene catarsi. Tutti gli spettacoli sono a ingresso libero.

Per informazioni: www.burattinarte.it

VIDEO