Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Gli ospiti della Comunità Solaro di Mondovì in veste di attori debuttano a Venezia

MONDOVì

Foto
Condividi FB

La Comunità Solaro di Mondovì, in provincia di Cuneo, ha messo in scena a Venezia l'ultimo lavoro del gruppo teatro: "Prestaci i tuoi occhiali Peggy", sulla vita della mecenate americana Peggy Guggenheim.

"Abbiamo lavorato per circa due anni - spiega Tiziana Vecerina, responsabile della Comunità - studiando storia dell'arte, visitando musei, dipingendo, ballando, cantando e realizzando con le nostre mani costumi e scenografie. Il viaggio di Venezia è stato molto emozionante non solo per i pazienti e operatori che recitavano, ma anche per tutti gli altri che ci hanno accompagnato e hanno condiviso con noi la bella ed entusiasmante esperienza in una città unica dove per altro Peggy ha vissuto gli ultimi trent'anni della sua vita trasformando la sua casa in una mostra permanente che abbiamo anche visitato”.

Durante il soggiorno gli operatori e gli ospiti della Comunità hanno messo in pratica quanto imparato nell'esperienza teatrale: ognuno può trovare il suo ruolo e con la forza del gruppo arrivare dove da solo non potrebbe andare.

La "Solaro" è una comunità protetta, ossia una struttura residenziale che accoglie soggetti che mostrano patologie di natura psichiatrica e che necessitano di interventi terapeutici-riabilitativi al di fuori della struttura ospedaliera. Gli ospiti sono supportati dalle équipes del Dipartimento Salute Mentale a seconda delle diverse necessità individuali.

VIDEO

COPYRIGHT 2016 WEB & TECH SOLUTIONS