Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Piccoli editori in prima linea con l'Èdito Festival di Alessandria

CUNEO

  • Foto
  • Foto
Condividi FB

L'appuntamento con la cultura si terrà sabato 21 ottobre presso il Centro culturale “Cultura e sviluppo” di Alessandria.

Editori  indipendenti, "artigiani" del libro in Piemonte, si sono riuniti e hanno proposto un Festival del libro: ÈDITO festival. ÈDITO, dunque, è un progetto del Comitato Editori Piemonte e di Yume edizioni con il contributo della Regione Piemonte.
  

ÈDITO  festival  itinerante  vuol far incontrare i lettori, gli autori e gli editori.
La novità della manifestazione consiste nel realizzare brevi laboratori in cui si spiega ai lettori e ai possibili autori come si realizza un libro.

In pratica, laboratori, libri e festa si mescolano, accorciando le distanze tra chi scrive, chi edita e chi legge. Agli incontri intervengono competenze diverse: editori, scrittori, giornalisti, attori, grafici, illustratori, editor e stampatori. Si spiegano le tecniche e i modi del bello scrivere.

L'esperienza di chi lavora nel settore viene condivisa con il pubblico e con chi aspira ad entrare nel mondo dell’editoria.
 
Ecco il Programma della prossima tappa a Alessandria:
 


- ore 15.30: per i giovani autori, saggi consigli per trovare l'editore giusto e pubblicare un’opera prima;
 
- ore 16.30: per gli amanti del mondo delle arti, si racconterà come è possibile trasformare un testo letterario in scrittura teatrale;

- scrivere per creare suspence, per dissertare di concetti filosofici o scrivere una fiaba richiede tecniche e talenti diversi: alle ore 17 si proporranno consigli per meglio comporre un saggio;

- un mondo in continua mutazione è quello della distribuzione del libro; se ne parlerà alle ore 17.45;

- come preparare un booktrailer, ma prima ancora come utilizzare belle immagini per un libro o semplicemente come renderle pubblicabili? Alle ore 18.45 se ne svelerà l'arcano.



I laboratori saranno intervallati da momenti in cui alcuni Editori Piemontesi in prima persona racconteranno la loro storia, spiegando come è nato l'amore per il libro e l'interesse per il mondo dell'editoria.

Uno spaccato personale e molto umano di storie, esperienze, motivazioni ideali e provenienze molto diverse.

Comune denominatore che li unisce: il piacere della lettura e della scrittura. Alcuni editori  porteranno con sé i libri più venduti e gli autori di successo, che potranno incontrare il pubblico e firmare i volumi.


Si vuole innanzitutto andare incontro ai giovani lettori. Infatti per “in-contro” intendiamo un “mettersi di fronte" al mondo del libro, per poterlo conoscere meglio, per mettere le mani in pasta e viverlo appieno. E’ anche un’occasione di scoprire il backstage della piccola editoria e le eccellenze che si celano tra questi professionisti.
 
Il luogo, la territorialità è molto importante per ÈDITO festival itinerante. Infatti, in questo anno di attività ogni tappa del festival  si è svolta in un luogo diverso,Piemonte e Liguria,  talvolta in sinergia con altre manifestazioni culturali riguardanti il libro e i temi della cultura, spaziando tra eventi della tradizione territoriale, laboratori teatrali, linguistici e di grafica per bambini...  

Come in un caleidoscopio, abbiamo esplorato i molteplici colori e sfaccettature del percorso che porta alla realizzazione di un libro e al piacere di averlo tra le mani e sfogliarlo. 



Incontri di EDITO festival svoltisi quest’anno:
 
22 aprile 2017, alla  Biblioteca Civica di Torino. 


13-14 maggio 2017, a San Giorgio C.se (Torino)

18-22 maggio 2017, al Salone del Libro di Torino

4 giugno 2017, alla Fiera del Libro di Imperia (quest’anno circa 50.000 presenze registrate e 70 eventi pubblici). 

1° luglio 2017, al Circolo dei Lettori di Torino (via Bogino 9)
30 settembre 2017, alla Biblioteca Archimede di Settimo Torinese


Prossimi appuntamenti:
 
- sabato 21 Ottobre, ad Alessandria, Associazione Cultura e Sviluppo, piazza De Andrè 76.
 


ÈDITO FESTIVAL
 
www.editofestival.it/Home.html 
Telefono: 011 014 3030
Fax 011 014 3031 info@editofestival.it oppure promo@editofestival.it

VIDEO