Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

PEVERAGNO/ Giovedì la presentazione di "una famiglia per una famiglia"

MONDOVì

Foto
Condividi FB

Giovedì 19 gennaio alle 20,30 presso Casa Ambrosino a Peveragno si terrà una serata informativa organizzata dal Comune di Peveragno relativa al progetto “una famiglia per una famiglia”.

Si tratta di un progetto interessante per sostenere e promuovere l’esperienza di affiancamento di famiglie che vivono momenti difficili da parte di altre famiglie “affiancanti”.

Il progetto è proposto da Consorzio Socio Assistenziale ed è promosso da Fondazione Paideia (con cui abbiamo collaborato con la mostra “il paese che sono io” presso la biblioteca di Chiusa di Pesio). 

Le famiglie affiancate: i destinatari del progetto non sono solo i bambini, ma anche le loro famiglie

È una forma innovativa di intervento sociale, pensata per sostenere famiglie che vivono un periodo di difficoltà nella gestione della quotidianità e nelle relazioni educative coi figli.

L’idea di base è quella di valorizzare le esperienze di sostegno e aiuto informale che, storicamente sono sempre esistite: una famiglia in difficoltà è affiancata da un’altra ed entrambe si impegnano reciprocamente con la definizione di un patto di solidarietà, per un periodo di tempo definito.

Le famiglie affiancanti. Per proporsi come famiglia “affiancante” non occorre avere tante competenze, ma essere persone rispettose degli altri, capaci di mantenere un atteggiamento di ascolto non giudicante, essere autentici e propositivi. Avere un po’ di tempo disponibile da dedicare agli altri.

Le famiglie affiancanti avranno l’opportunità di partecipare ad un momento formativo e saranno sostenute per tutto il percorso da un tutor, dagli operatori dei servizi e dai referenti delle associazioni aderenti attraverso spazi di confronto

VIDEO