Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Bella la nuova Big Bench inaugurata sul Bric Montrucco di Peveragno

MONDOVì

  • Foto
  • Foto
Condividi FB

Chris Bangle, il noto artista americano ideatore delle ormai altrettanto famose panchine giganti, ha inaugurato la Big Bench sulla collina di San Giorgio a Peveragno: incorniciato nella bellezza del Bric Montrucco, l’evento, supportato da un elegante e ricco buffet offerto dall’asscociazione Enjoy Bisalta, ha visto Bangle ammirare questa particolare struttura che oltre alla funzione di “panchina” funge anche da gnomone del quadrante solare orizzontale retrostante.

Unica nel suo genere, questa grande panchina è infatti parte integrante di una Meridiana di dimensioni ragguardevoli e, attraverso un foro gnomonico a forma di cuore, proietta il raggio solare sul piano retrostante su cui sono tracciate, con ardesie conficcate nel terreno, le linee orarie.

Simpatica curiosità, nei settori orari trovano alloggio ardesie scolpite con stelle e data di nascita dei volontari che hanno collaborato, e sono posizionate in modo tale che il “cuore della big Bench” le illumini esattamente nel giorno e ora di nascita dei singoli.

Il colore della struttura è il Blu Notte opaco e si ispira all’uva Neretto che da sempre colonizza le ripe rivolte a sud e dai tempi della Vinea Sancti Dominici offre ai peveragnesi i suoi frutti profumati.

La Big Bench del Bric Montrucco è stata realizzata su iniziativa privata da volontari che hanno offerto materiale e manodopera e non ha usufruito di contributi pubblici.

Le iniziative complementari al progetto, tra le quali la vendita dei “passaporti delle Big Bench” saranno invece gestite dalle due associazioni peveragnesi PEVECOMM e ENJOY BISALTA nate e cresciute con la finalità di promuovere attività commerciali e turistiche sul territorio e che tra le numerose iniziative proporranno anche escursioni e passeggiate in collaborazione con l’associazione culturale Gira e Tuira realizzatrice della Big Bench gemella in quel di Chiusa Pesio.

VIDEO