Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Demonte, passeggiata e cena con le erbe di campo: spontanee, utili e buone

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

La fitoalimurgia, letteralmente "alimentazione d'urgenza con piante spontanee", è una pratica antica, riscoperta da alcuni anni grazie ad una maggiore attenzione alla qualità del cibo che ingeriamo e per la diffusa sensibilità verso ciò che ci circonda. La natura, da sempre, mette a disposizione tutto il necessario per la nostra sopravvivenza, dobbiamo solo tornare a vederlo e a riconoscerlo!

"Erbacce: il prato a tavola!" è un evento organizzato dalle guide di Chamin per oggi (sabato 12 maggio) a Demonte, in provincia di Cuneo. La passeggiata fitoalimurgica, che partirà da piazza R. Spada alle 17, è un’attività a 360° focalizzata sulle erbe di campo, spontanee, utili e soprattutto buone. E' ginnastica per il corpo, gratificazione per la mente, risparmio per il portafoglio. Al termine della passeggiata, cena vegetariana all'agriturismo Aire di Borgata lausé, in località Fedio con ritorno alle auto verso le 23,30 e tisana della buonanotte.

Chamin, da sempre attento alle sane e sostenibili abitudini di vita, attraverso le proprie 5R della fitoalimurgia (Racconto - Regole - Riconoscimento - Raccolta - Ricette) si pone principalmente gli
obiettivi di raccontare l’erbaccia attraverso aneddoti e saperi lontani, riconoscerla sul campo con strumenti tradizionali (e non solo), raccogliere l’essenziale per il bisogno quotidiano e condividere, per poi a assaporare gustose e appetitose ricette.

Costo attività: 25 euro adulti - 15 euro "under 15". Iscrizione obbligatoria al 329.4572984 (le guide di Chamin).

VIDEO