Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Parte il 6 luglio la terza edizione di “Officina Monviso”

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

Per il terzo anno consecutivo prende avvio l’iniziativa “Officina Monviso”, proposta di percorsi di trekking rivolto a persone con differenti fragilità, organizzata e curata dal Consorzio Monviso Solidale, dai volontari dei gruppi di Montagnaterapia Piemonte, dalle sezioni locali di Anpi e Cai, con il patrocinio dell’Associazione Lia Trucco e con la collaborazione di diverse organizzazioni del territorio. E, da quest’anno, con l’importante sostegno del Parco del Monviso. 

I percorsi sono anche quest’anno studiati con tappe ed escursioni semplici, con durata compatibile con le potenzialità di chi frequenta i centri diurni e le comunità. Le uscite, pensate con lo scopo di avere sempre maggiori collegamenti con le realtà del territorio, si terranno nei primi tre mercoledì di luglio (6 – 13 – 20), con caratteristiche simili a quelle degli anni precedenti per ciò che riguarda difficoltà e tempi di percorrenza, con pranzo al sacco. Sabato 30 luglio ci sarà poi una giornata di festa finale, con visita all’ etno museo degli strumenti antichi di Chianale, camminata in discesa Chianale – Pontechianale, polentata, laboratori musicali, concerto e balli con i “Viulun d’Amun”. 

In sintesi il calendario delle escursioni: 

- 6 luglio (organizzazione del CD ASL CN1) in valle Stura di Demonte a Chiot Rosa di Paraloup (Rittana); 

- 13 luglio (organizzazione del CD Santa Chiara di Fossano e del CD Le Nuvole di Saluzzo) in valle Po a Pian Munè; 

- 20 luglio (organizzazione dei servizi del Pinerolese) in Val Chisone / Valle Pellice. 

“Officina Monviso 2016” propone infine il 30 e il 31 agosto la possibilità di salita e pernottamento al rifugio Quintino Sella. I riferimenti per chiarimenti e conferme di partecipazione sono i seguenti: Domenico Alessio (alessio.and@alice.it e 3393166611) e Claudio Latino (cd.sal@monviso.it e 3487484498). 

Le schede con le tappe sono disponibili anche sul sito del Consorzio Monviso Solidale, www.monviso.it e sulla pagina facebook omonima.

VIDEO