Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

PAROLDO/ Inaugurata la grande Panchina accessibile ai disabili

MONDOVì

Foto
Condividi FB

SERGIO RIZZO - Sabato 28 ottobre alle ore 11,30 sulla Pedaggera, la strada resa celebre dagli scritti di Beppe Fenoglio, nel tratto del Comune di Paroldo (Cn) il piccolo Comune dell’Alta Langa, è stata inaugurata una grande “Panchina Panoramica per Tutti”, voluta e realizzata dalla Fondazione Crc, per festeggiare 25 anni di presenza sul territorio.

Il largo spiazzo, dove il designer e ideatore del “Big Bench Community Project” Chris Bangle, ha deciso di posizionare la panchina, si trova in un punto strategico delle Langhe, dove si gode di uno spettacolo straordinario e suggestivo che abbraccia gran parte della catena delle Alpi Marittime.

“Vorrei ringraziare quanti sono stati gli artefici che hanno consentito giungere a questa giornata,– è stato il commento di Piercarlo Adami sindaco di Paroldo,– in particolare la Fondazione Crc, l’artista Chris Bangle e tutte le maestranze.

L’innovazione di questa panchina è che è “Per Tutti” e sino a questo momento, è l’unica a essere accessibile anche da chi è portatore di handicap. Grazie a un’apposita rampa e alla facile apertura dello schienale sarà possibile potervi accedere con facilità e in tutta sicurezza. Avevamo partecipato a un bando della Fondazione Crc insieme a altri 21 Comuni della provincia di Cuneo e una commissione ne aveva selezionati alcuni.

Il giudizio definitivo della scelta del sito, è stato dato poi da Chris Bangle che ha ritenuto questo di Paroldo, il posto ideale per il collocamento della panchina sia per l’impagabile vista che per il notevole passaggio turistico. ”

“Noi come Fondazione – ha spiegato il presidente della Fondazione Crc Giandomenico Genta ­ – dovevamo festeggiarne i 25 anni di creazione e l’incontro con Chris Bangle è stato determinante per l’avvio del progetto. Successivamente, è stato deciso di fare un concorso rivolto a tutti i Comuni della nostra provincia.

Dopo varie selezioni e ispezioni, questo è stato giudicato il posto ideale dove collocare la panchina e oggi con il suo posizionamento, abbiamo inteso dare un segnale forte in modo particolare al luogo e a quello che dovrà diventare in futuro ben comprendendo quanto potrà e saprà offrire a tutti questo piccolo Comune: un panorama unico al mondo. ”

“ Quello che ho imparato nel creare questa panchina, – ha concluso l’artista Chris Bangle,– è stato l’orgoglio di aver realizzato un buon lavoro che sicuramente sarà compreso e apprezzato.

L’importanza di avere una “Panchina accessibile per Tutti” anche a persone disabili, è come deve essere la Fondazione Crc: accessibile a tutti.”

Sergio Rizzo

(Nella foto: l’inaugurazione della “Panchina per Tutti” a Paroldo)

VIDEO