Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Parco del Marguareis e università americane studiano le malattie delle piante

MONDOVì

Foto
Condividi FB

Continua la partnership internazionale tra due importanti Università americane ed il Parco naturale del Marguareis. Il Prof. Janis Antonovics (Università della Virginia - USA) ed il Prof. Michael Hood (Università Amherst, Massachusetts – USA), con l'aiuto di un ampio staff di ricercatori, basano la loro ricerca sullo studio di una malattia infettiva che colpisce alcune specie vegetali.

Essi infatti sono biologi specializzati sulle patologie infettive delle quali studiano la genetica, l'evoluzione, la distribuzione sul terrtorio e le modalità di infezione.

Il progetto di ricerca, finanziato dalla National Science Foundation americana, già presente in Virginia, Massachusetts, Francia, Svezia, Germania, utilizza come modello di studio una malattia infettiva venerea delle piante denominata “carbone delle antere” (anther smut disease), che, in un ambiente così particolare ed unico come quello delle Alpi Liguri e Marittime, risulta particolarmente diffusa nonché di facile individuazione e innocua per la salute dell'uomo.

Non meno importante l’opportunità di studio offerta ad alcuni studenti delle due università americane e del Dipartimento di Biologia Vegetale dell'Università di Torino: essa ha riguardato le operazioni di censimento dell'agente patogeno mediante indagini sul campo e analisi di laboratorio. Il progetto terminerà nel maggio 2016 e da parte di tutti i partner c'è volontà di continuare la ricerca.


 

VIDEO