Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Pamparato si prepara alla grande Fiera di Pasqua del 15 e 16 aprile

MONDOVì

  • Foto
  • Foto
  • Foto
  • Foto
  • Foto
Condividi FB

ROBERTO CROCI - Si stanno chiudendo tutti gli accordi di partecipazione, ma il parterre è già ricco per la trentesima edizione della Fiera di Pasqua di Pamparato. Saranno presenti le Pro Loco delle Tre Valli, che anticiperanno le loro fiere della stagione e le attività outdoor dei loro territori.

Anche i ristoranti della zona, per la prima volta, hanno proposto, nei loro vari menù, piatti dal sapore della Roa Marenca, che vanno dalla Pianura Piemontese al Mar Ligure: la nostra “Terra di Mezzo” così ricca di varietà! Alla famosa “piazzetta” si arriverà attraversando una quarantina di bancarelle che stuzzicheranno la curiosità, i sapori e i saperi.

Su Via Roma e sul Castello Cordero potremo provare dal vivo le nuove biciclette, anche a pedalata assistita, i tricicli da discesa, i nuovi SUV ibridi, e la mobilità antica della Roa Marenca, con asini e i pony per i bambini, intrattenuti anche dai teatrini a loro dedicati. I “bambini “ più grandi possono scatenarsi con i balli occitani e danze ritmate, nell’atmosfera che sa sempre creare questa piazza da villaggio turistico.

Sotto il tiglio, ormai centenario, ci saranno novità che bisogna proprio venire per vedere! Approfittate anche delle visite guidate alla Preghiera Dipinta del borgo e l’iter delle fontane, la cui acqua ha contribuito a creare così tanti centenari a Pamparato.

Meteo permettendo, l’esclusivo tour in elicottero e la visione della fiera da 25 metri di una piattaforma aerea vi daranno una visione d’insieme che solo i droni possono avere! Diversi fotografi hanno già inviato le loro foto per il concorso, cui può partecipare anche il pubblico. Pasquetta poi vedrà la distribuzione dell’attesa polenta al grano saraceno cucinata dagli esperti della Pro Loco di Pamparato, presso il vecchio asilo, sulla straordinaria Via Molino. Sabato pomeriggio il Convegno nel Palazzo del Comune, sul telelavoro in Montagna, racconterà di chi ci ha già provato, di chi incomincia ora e cosa si può fare, lavorando da casa, per non spopolare le nostre Terre Alte.

L'appuntamento sarà quindi il 15 e il 16 aprile dalle 10 alle 19.

RICOMINCIO DA TRENTA

Nasceva nel 1987 una fiera che poi ha segnato un percorso seguito da tante altre località: riunire in piazza gli antichi mestieri e i sapori tradizionali del nostro territorio. La piazza era la famosa “piazzetta” del borgo dei celebri biscotti alla pasta di meliga. Nasceva “Maestri di Gusto in Fiera”, uno dei tre eventi annuali di Pamparato, seguito dal Festival musicale dei Saraceni e dalla Fiera autunnale del Grano Saraceno e della Castagna Bianca.

Alla trentesima edizione di Pasqua e Pasquetta, la giunta comunale ha voluto affiancare un “nuovo mestiere”: quello del turismo legato alle attività outdoor delle tre valli Casotto, Corsaglia e Tanaro, lungo le quali scorrono, da 2.000 anni, tutti i vari rami della Roa Marenca, la Via del Sale, tra il Polo Nord di Vicoforte e il Polo Sud di Ormea.

Roberto Croci

VIDEO