Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

PALLAPUGNO/ La Nazionale in partenza per il Portogallo: i convocati al campionato

ALBA

Foto
Condividi FB

Lunedì 22 luglio comincia l’avventura del Team Italia al campionato europeo giovanile CIJB in Portogallo: partenza da Torino Caselle, arrivo a Lisbona e cerimonia d’inaugurazione a Mojta.

Martedì 23 luglio le prime gare. Si parte con lo sport di casa, la pelota portuguesa: l’Under 19 maschile debutterà alle 9.30 con le selezione di Valencia, alle 11.30 match con il Portogallo, alle 12.30 con i Paesi Baschi, alle 13.30 con il Belgio e alle 18 con la Francia.

Mercoledì 24 luglio spazio al gioco internazionale: in campo ancora l’Under 19 maschile inserita nella prima fase con Olanda e Paesi Baschi; prima gara alle nove del mattino e seconda alle 10.30 con le prime due che passano in semifinale.

Debutto per l’Under 19 femminile contro olandesi e basche, primo match alle 11.15, secondo alle 12.45: anche qui passano in semifinale le prime due.

Giovedì 25 luglio tocca a llargues (dove l’Italia non partecipa) e one wall per tutte le categorie, Under 15, 17 e 19, maschile e femminile. 

I convocati dei due coach, Giorgio Vacchetto e Olimpia Luparia e del team manager Romano Sirotto sono Filippo Bertolotto, Mirco Piccardo, Christian Di Curzio, Eugenio Boffa, Francesco Bellanti, Pietro Bovetti, Alessandro Vacchetto, Giulio Cane, Filippo Rey, Marta Pippo, Marilena Salimbeni, Francesca Moretti, Milena Cavagnero, Cristina Taliano, Chantal Mishi, Alice Gallo, Nathalia e Madeleine Di Curzio.

L'avventura europea degli azzurrini è ancora una volta sostenuta dalla Camozzi Group, che da anni crede nell'attività internazionale dlla Federazione Italiana Pallapugno.

Pallapugno: chiusa la prima giornata di play off e play out della Serie A Banca d'Alba-Moscone.

Procede a ritmo serrato la Serie B

Serie A Banca d’Alba-Moscone Play-off - Prima giornata
Torfit Langhe e Roero Canalese-Acqua S.Bernardo Spumanti Bosca Cuneo 5-11
Araldica Castagnole Lanze-Marchisio Nocciole Egea Cortemilia 11-4
Riposa: Araldica Pro Spigno

L'Araldica Castagnole Lanze è la nuova leader dei play off della Serie A Banca d'Alba-Moscone. La quadretta di Massimo Vacchetto conquista la prima posizione solitaria grazie alla vittoria per 11-4 con la Marchisio Nocciole Egea Cortemilia di Cristian Gatto, che rimane in ultima posizione.
Sorpasso dell'Acqua S.Bernardo Spumanti Bosca Cuneo: i campioni d'Italia guidati da Federico Raviola espugnano lo sferisterio Mermet di Alba, battendo 5-11 la Torfit Langhe e Roero Canalese di Bruno Campagno, che scivola così al secondo posto. In terza posizione rimane l'Araldica Pro Spigno di Paolo Vacchetto che ha osservato il proprio turno di riposo.
La classifica: Araldica Castagnole Lanze 14, Torfit Langhe e Roero Canalese 12, Araldica Pro Spigno 11, Acqua S.Bernardo Spumanti Bosca Cuneo 10, Marchisio Nocciole Egea Cortemilia 9.

Serie A Banca d’Alba-Moscone Play-out - Prima giornata
Tealdo Scotta Alta Langa-Olio Roi Imperiese 11-5
Robino Trattori Santo Stefano Belbo-Alusic Acqua S.Bernardo Merlese 11-5

La Tealdo Scotta Alta Langa e la Robino Trattori Santo Stefano Belbo fanno valere il fattore campo e vincono le rispettive gare d'esordio nei play out della Serie A Banca d'Alba-Moscone. La formazione di Davide Dutto, a San Benedetto Belbo, vince 11-5 con la Olio Roi Imperiese di Enrico Parussa. Con lo stesso risultato, a Santo Stefano Belbo, la quadretta di Gilberto Torino, a Santo Stefano Belbo s'impone 11-5 con la Alusic Acqua S. Bernardo Merlese di Davide Barroero.
La classifica: Robino Trattori Santo Stefano Belbo 9, Tealdo Scotta Alta Langa 8, Olio Roi Imperiese 5, Acqua S.Bernardo Merlese 2.

 

Serie B - Ottava ritorno

Acqua S.Bernardo San Biagio-Speb 11-2
Serramenti Bono Centro Incontri-Virtus Langhe 11-8
Benese-Vini Capetta Don Dagnino 11-8
Taggese-Srt Progetti Ceva 11-0 forfait medico
Osella Surrauto Monticellese-Bcc Pianfei Pro Paschese 11-10
Riposa: Morando Neivese

L’Acqua San Bernardo San Biagio e la Taggese approfittano del turno di riposo della Morando Neivese per agganciare la formazione capitanata da Fabio Gatti in testa alla classifica della Serie B. Le tre formazioni sono già matematicamente ammesse ai play off con tre giornate d’anticipo sulla chiusura della regular season. Tutto facile per i liguri di Daniel Giordano che si sono aggiudicati a tavolino (11-0) la partita casalinga con la Srt Progetti Ceva in seguito al forfait medico dato per l’infortunio del capitano Omar Balocco. Ha dovuto faticare poco di più la quadretta monregalese di Andrea Pettavino che, nello sferisterio di casa, supera 11-2 la Speb di Andrea Daziano.
Colpaccio della Osella Surrauto Monticellese che, sfruttando il passo falso della Vini Capetta Don Dagnino di Daniele Grasso a Bene Vagienna (11-8 per la Benese di Paolo Sanino), raggiunge i liguri in quarta posizione, l’ultima disponibile per i play-off. La quadretta di Marco Battaglino s'impone 11-10 con la Bcc Pianfei Pro Paschese di Matteo Levratto. Punto importante anche per la Serramenti Bono Centro Incontri di Stefano Brignone, che batte 11-8 la Virtus Langhe di Francesco Isaia. Intanto, c'è anche un verdetto di bassa classifica: Srt Progetti Ceva, Benese e Virtus Langhe sono già matematicamente condannate a giocarsi il girone salvezza per non retrocedere in Serie C1: se ne salverà soltanto una. 
La classifica: Morando Neivese, Taggese e Acqua S.Bernardo San Biagio 14; Vini Capetta Don Dagnino e Osella Surrauto Monticellese 10; Speb e Serramenti Bono Centro Incontri 9; Bcc Pianfei Pro Paschese 8; Srt Progetti Ceva 3; Virtus Langhe e Benese 2.

Il campionato cadetto prosegue a ritmo serrato con un nuovo turno infrasettimanale in programma da lunedì 22 a giovedì 25 luglio con il seguente programma:

Nona ritorno
Lunedì 22 luglio ore 21
a Neive: Morando Neivese-Benese
Martedì 23 luglio ore 21
ad Andora: Vini Capetta Don Dagnino-Acqua S.Bernardo San Biagio
Mercoledì 24 luglio ore 21
a Dogliani: Virtus Langhe-Taggese
Giovedì 25 luglio ore 21
a Madonna del Pasco: Bcc Pianfei Pro Paschese-Serramenti Bono Centro Incontri
 a San Rocco di Bernezzo: Speb-Osella Surrauto Monticellese
Riposa: Srt Progetti Ceva

VIDEO