Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Obesity Day: il 10 ottobre ambulatori aperti a Savigliano, Saluzzo e Mondovì

SAVIGLIANO

Foto
Condividi FB

Il 10 ottobre sarà la "Giornata mondiale dell’obesità", che quest’anno sceglie il tema centrale della “Dieta mediterranearegionale”. L’Unesco ha iscritto nel 2010 la Dieta mediterranea nella lista dei patrimoni culturali immateriali dell’umanità: dopo circa un anno si è avuta la pubblicazione della nuova piramide alimentarem che in qualche modo ne è la conseguenza.

Nell’ambito dell’Obesity Day è anche prevista l’organizzazione della “Giornata del paziente” durante la quale i Centri di Dietologia Adi distribuiti su tutto il territorio nazionale mettono a disposizione il personale sanitario per erogare gratuitamente alla popolazione interventi di informazione/educazione e fornire note informative e di indirizzo su obesità e sovrappeso.

Anche presso l’Asl Cn1 il personale della struttura di Diabetologia e Endocrinologia sarà a disposizione il giorno 10 ottobre dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16 presso gli ambulatori nelle sedi ospedaliere di Savigliano, Saluzzo e Mondovì (accesso diretto, senza prenotazione).

Spiega Salvatore Endrio Oleandri, direttore della struttura di Diabetologia e Endocrinologia dell’Asl CN1: “Il concetto di dieta mediterranea ha subito una progressiva evoluzione, da un modello alimentare sano a un modello alimentare sostenibile, in cui la nutrizione, il cibo, le culture, le persone, l’ambiente, la sostenibilità interagiscono e si integrano”.

L’Obesity Day si pone come obiettivo quello di pubblicizzare la dieta mediterranea per tutelare l’identità e le diversità dei sistemi alimentari regionali. Recuperare e mantenere la biodiversità agraria e la diversità degli animali d’allevamento è fondamentale nel garantire la vita dell’essere umano sulla Terra.

VIDEO