Notizie   
 

 
   

Neograf di Moretta: confronto tra la presidente della Provincia di Cuneo, Confindustria e sindacati su azioni concrete per rilanciare l'azienda fallita

Tavolo sulla Neograf di Moretta convocato in Provincia a Cuneo dalla presidente Gancia. All'incontro con Confindustria e sindacati è stata illustrata la situazione dell'azienda fallita nell'agosto scorso e per la quale sono in corso le trattative per un rilancio.

Il curatore fallimentare Filiberto Ferrari Loranzi ha ribadito l'interessamento all'azienda da parte della società lussemburghese Metal Lux per l'acquisto del reparto metallizzazione, giudicata favorevolmente anche dai sindacati, mentre sembra più difficile l'acquisizione del maggiore reparto di stampa. L'obiettivo di Loranzi è quello di riuscire, entro Pasqua, a mettere insieme le proposte emerse a tutt'oggi per avviare una “cordata” in grado di rilevare l'attività.

 

In caso contrario lo scenario si farebbe molto più difficile, con consistenti esuberi di lavoratori. I sindacati hanno richiesto un intervento a Roma per ottenere una proroga della cassa integrazione, sollecitando se necessario un incontro con il Ministero.

 

“La Provincia non si tirerà indietro – ha detto il presidente Gianna Gancia-, sia per quanto riguarda gli ammortizzatori sociali che proporremo al Ministero, sia per la formazione dei lavoratori da riqualificare, ma occorre accelerare i tempi”.

 

Al tavolo sono state ribadite le ragioni di una crisi aziendale causata da una grave esposizione debitoria, ma non da flessioni di mercato o da particolari restrizioni del settore. “L'azienda ha tecnologie e professionalità da spendere, la cordata è un'ipotesi percorribile, dobbiamo cercare di ridurre al massimo il problema occupazionale”, hanno ricordato i segretari provinciali Giorgio Ciravegna (Cisl) e Mario Ricciardi (Cgil). Confindustria Cuneo ha ribadito la propria disponibilità ad assumere un ruolo attivo, facendosi catalizzatore di offerte da parte di imprenditori interessati.

 

Anche il Comune di Moretta, rappresentato dall'assessore Barbara Bargiano, interverrà a favore del rilancio Neograf riducendo l'aliquota Ici del 50% per tre anni a favore del reinserimento lavorativo e dell'incremento produttivo della Neograf. Il tavolo tornerà a riunirsi al più presto, non appena il curatore fallimentare potrà fornire ulteriori informazioni.

Torna indietro

 
 
 

 
 
 
Invia Pagina

Segnala la pagina che stai visitando


 
 

 
 
 

 
 Copyright 2007-2009 © Cuneocronaca.it- Autorizzazione del Tribunale civile di Cuneo n. 604 del 16 maggio 2007 - Cuneocronaca.it Sas P.IVA 03162570042 - Direttore responsabile Giuseppe Grosso - Contatti: Redazione - Direttore -Pubblicità - Editore - Tutti i nomi, i loghi e i marchi registrati, appartengono ai legittimi proprietari. Cuneocronaca.it si riserva di utilizzare le informazioni inviate per essere pubblicate sul sito. Per poter usufruire a pieno dei contenuti del sito potreste aver bisogno di questi aggiornamenti: Adobe Reader - Adobe Flash - MS Media Player - Audio/Video Codec - Rss reader
Webconcept: Mediaconsul.com -  Realizzato con ASP-Nuke 2.0.7

Notizie Eventi Tempo libero Cuneo e provincia Alba e Langhe Bra e Roero Fossano e dintorni Monregalese Saluzzese Saviglianese Comunità montane Alpi-Mediterraneo Agricoltura Artigianato Commercio Economia Ambiente e salute Solidarietà Politica Granda Fiere Buona tavola Tempo libero Sport

Questa pagina è stata eseguita in 0,046875secondi.  Versione stampabile Versione stampabile