CONTATTO RENAULT DACIAciò che accade, quando accade
ULTIMA ORA: 18:30 - BORGO SAN DALMAZZO/ “Tutto gratis al primo”, commedia benefica organizzata da Co (...) 18:00 - Terra viva festeggia “40 anni con gusto”: due giorni di porte aperte e intratten (...) 17:55 - “Camminata per salvaguardare i terreni e la vita della frazione Tagliata di Foss (...) 17:30 - CHERASCO/ Ancora un paio di appuntamenti all'Università popolare della terza età 17:16 - CEVA/ Concerto di Renato Casti in favore dell'A.I.D.O. e in memoria del fratello (...) 16:30 - ALBA/ Presentazione della lista civica “Impegno per Alba” che sostiene Maurizio (...) 15:30 - PIOZZO/ Le zucche tornano di scena domenica 27 aprile 15:27 - A Cuneo rimozione cassonetti per la zona che partirà col nuovo servizio “porta a (...) 14:30 - CUNEO / “Fashion revolution day”, la cooperativa sociale Colibrí per una moda et (...) 13:30 - A Caraglio uno spettacolo tratto dai testi di Pino Cacucci e Gian Paolo Ormezzan (...) 12:30 - ALBA/ Langa Medievale: il progetto che mette in rete le architetture romaniche c (...) 11:30 - CUNEO/ Al via la lotteria di Music for Kenya 2014 10:30 - ALBA/ L’amministrazione comunale ha cancellato i parcheggi blu di via Alfieri su (...) 09:28 - DIANO D'ALBA/ Schianto nella notte in valle Talloria, due feriti 09:15 - CARAGLIO/ In diretta dal Metropolitan Opera di New York, "Così fan tutte" di Wol (...)
BANCA DI CARAGLIO

Granda FiereArchivio Notizie
Dopo il successo delle edizioni passate con più di 3000 visitatori a Frabosa Sottana dal 25 aprile al 10 maggio torna la Fiera di San Giorgio
UN RICCO PROGRAMMA ALL'INSEGNA DI CONCERTI, CENE, MOSTRE D'ARMI, MUCCHE PIEMONTESI, PECORE, CAPRE E CAVALLI

Anche quest’anno a Frabosa Sottano ci sarà un’interessante e ampia esposizione di mucche di razza piemontese, pecore frabosane e roaschine, capre e anche cavalli e asini.

Pubblicato il 19/04/2014   Leggi l'articolo

Il corso di laurea in Tecniche Erboristiche a Fruttinfiore per “Essenza del territorio. Una rete per le Vie Sabaude dei profumi e dei sapori”
HA IL COMPITO PRIMARIO DELLA SCELTA DELLE PIANTE DA PORRE A DIMORA NEL TERRENO DEI CASTELLI IN CUI SARÀ CREATO UN GIARDINO RINASCIMENTALE

Nel corso della manifestazione verrà distribuito un dépliant che presenterà lo stato dei lavori di recupero ambientale del terreno che circonda i Castelli di Lagnasco.

Pubblicato il 11/04/2014   Leggi l'articolo

Fruttinfiore presenta il salone delle tecnologie applicate all’ortofrutticoltura (STAO) che sarà inaugurato venerdì 11 aprile alle ore 16,30
PER RAFFORZARE IL RACCORDO TRA I VARI SEGMENTI DELLA FILIERA ATTRAVERSO L'INCONTRO DEI RAPPRESENTANTI DEL SETTORE

Per realizzare questo ambizioso obiettivo gli organizzatori hanno dato vita ad uno spazio della strumentazione tecnologica in ambito frutticolo.

Pubblicato il 10/04/2014   Leggi l'articolo

PIOZZO/ Le zucche tornano di scena domenica 27 aprile

DISTRIBUZIONE DEI SEMI. Appassionati provenienti da tutto il nord Italia alla ricerca di 450 qualità di zucche differenti. Domenica 27 aprile l’Associazione Turistica Pro Loco di Piozzo (CN) ha organizzato, come ogni anno, la tradizionale distribuzione di semi di zucca, nell’ambito della prossima XXI Fiera regionale della Zucca che si svolgerà il primo weekend di ottobre nel paese alle porte delle Langhe. Saranno disponibili circa 350 qualità delle 450 di cui dispone l’associazione e che ogni anno vengono accuratamente scelte e selezionate da alcuni esperti. Inoltre saranno a disposizione i cataloghi con le foto e le schede tecniche di tutti i 450 tipi. La Pro Loco di Piozzo organizza da molti anni gran parte delle manifestazioni che si svolgono a Piozzo (CN), la più importante è la Fiera della Zucca che si svolge ormai da vent’anni il primo weekend di ottobre dove vengono esposte su antichi carri le zucche coltivate nei terreni piozzesi ma originarie di tutto il mondo. Durante la giornata sarà inoltre possibile acquistare il ricettario “Piozzo e le sue zucche” presentato durante l’edizione 2012 della kermesse la quale, quest’anno, si terrà dal 3 al 5 ottobre prossimi. Per qualsiasi informazione potrete contattare telefonicamente il numero dedicato (+39) 349 2798710 o mandare una mail all’indirizzo info@prolocopiozzo.it. Lo stand sarà aperto dalle ore 10 alle 12,30 e dalle 14 alle 18.

Pubblicato il 24/04/2014   Leggi l'articolo
LAGNASCO/ "Deliziati con …la sostenibilità" nell'ambito di “Fruttinfiore”

XII EDIZIONE DELLA MANIFESTAZIONE. Sabato 12 aprile alle ore 10 presso la Sala Convegni del Castello “Tapparelli d’Azeglio” di Lagnasco si terrà il workshop Deliziati con…la sostenibiltà – La biografia a “zero emissioni” . L’evento organizzato dall’OP Ortofruit Italia, in collaborazione con l’Assortofrutta, il DISAFA dell’Università di Torino, il G.A.L. Valle Gesso, Vermenagna e Pesio, Confcooperative Cuneo e Fedagri Piemonte, sarà anche l’occasione per presentare le video-ricette a base di frutti di bosco realizzate in collaborazione con l’Istituto Alberghiero di Dronero a cura del Master-Chef Marcello Comba. L’incontro sarà moderato da Rossella Gigli, caporedattore del noto quotidiano web di informazione ortofrutticola FreshPlaza.

Pubblicato il 04/04/2014   Leggi l'articolo
CUNEO/ C'è la 64ª Mostra regionale zootecnica di Quaresima ai Ronchi

LUNEDÌ 7 APRILE. Presso l'Area Fieristica M.I.A.C. (in Via Bra n. 77 Località Ronchi – Cuneo) si terrà la 64ª Mostra Regionale Zootecnica di Quaresima, mostra riservata ai bovini da macello di razza piemontese e di altre razze e di ovi-caprini. Alle ore 10 si terrà la premiazione dei migliori capi iscritti alla mostra.

Pubblicato il 03/04/2014   Leggi l'articolo
MACRA/ Nel weekend del 26-27 aprile la 168^ edizione della fiera di “Sant Marcelin”

DEDICATA AGLI ACCIUGAI DELLA VAL MAIRA. Prenderà il via sabato 26 aprile alle 15.30 la tradizionale ricorrenza che si svolge a Macra e dedicata agli acciugai della Valle. Il programma delle giornate si apre con i mercatini artigianali, la mostra personale di disegno di Sergio Garino e la mostra fotografica “MACRA SORRIDE” e “FRAMMENTI FOTOGRAFICI” a cura di Progetto Har. Alle 16 impariamo a ballare occitano con Daniela Mandrile (corso libero e gratuito), alle 18 apertura banco di beneficenza e servizio gastronomico. In serala alle 21 fiaccolata d’oc con il gruppo Lo Cepon, alle 22,00 il concerto dei Lou Dalfin (ingresso gratuito), alle 23,30 musica con dj Fabry Prince (ingresso gratuito). Domenica 27 aprile invece si apre alle 10,30 con la Santissima messa e la processione e prosegue  alle 12,30 con “dinar a la mòda de lhi anchoiers”, il servizio gastronomico sotto il tendone. Alle 14 spettacolo per grandi e piccini con Barba Brisiu, lo scultore con la motosega e con Prezzemolo e i giochi di una volta e alle 15,30 Rescontre de Senaires e gran ballo occitano con Sergio Berardo. A partire dalle ore 9,00 e per tutta la giornata, per le strade di MACRA coloratissime bancarelle  esporranno prodotti artigianali. (Per info e prenotazioni: Comune di Macra, tel. 0171-999161, macra@ruparpiemonte.it)

Pubblicato il 25/03/2014   Leggi l'articolo
CEVA/ Adesione al circuito delle “Città del fungo" di cui fanno parte anche Boves e Rossana

ORA ANCHE UN CARTELLO LO ATTESTA E “CERTIFICA”. È quello ora collocato sotto l’ala del Municipio di Ceva, attribuito al circuito delle “Città del fungo” (che hanno una sezione sul sito del Museo del Gusto) a cui Ceva ha aderito (senza alcun onere economico). Del circuito fanno parte le Città di Ceva (CN), Boves (CN), Buseto di Palizzolo (TP), Giaveno (TO), Prarostino (TO), San Pietro Val Lemina (TO), San Secondo di Pinerolo(TO), Rossana (CN), oltre che Pinerolo sede del Museo Civico naturalistico di Scienze naturali con la collezione di oltre 3000 modelli di funghi da tutto il mondo, e Frossasco, sede del Museo del Gusto. Lo comunicano il Sindaco Alfredo Vizio ed il Presidente del Gruppo Micologico “Rebaudengo/Peyronel”, Giovanni Scola. Intanto, c’è stato il sopralluogo dell’Amministrazione Comunale e del Gruppo Micologico, anche con i Tecnici del Comune, per studiare l’allestimento del primo nucleo del Museo del Fungo, in uno degli spazi dell’Ex Ilsa.

Pubblicato il 28/02/2014   Leggi l'articolo
CARRÙ/ “Bollito e... contento”, 1^ edizione di Carrù Expò

FINO A DOMENICA 15 DICEMBRE, INGRESSO LIBERO. Ci siamo. Ancora pochi giorni di attesa e domenica si alza il sipario sulla 103^ edizione della Fiera Nazionale del Bue Grasso. Si inizia con l’inaugurazione della 1^ edizione di Carrù Expò: strumento di promozione del lavoro artigianale e commerciale del territorio e, al contempo, vetrina espositiva per la conoscenza e l’acquisto di prodotti enogastronomici locali. Carrù Expò, promossa ed organizzata dal comune di Carrù , aprirà i battenti domenica 1° dicembre in piazza Divisione Alpina Cuneense e potrà essere visitata, con ingresso gratuito, il giorno della fiera, giovedì 12 dicembre, con orario continuato dalle 9 sino a tarda sera, le domeniche 1° (giorno dell’inaugurazione prevista per le 11,30) 8 e 15 con orario dalle 10 (ad eccezione per il giorno 1° che posticipa l’apertura all’inaugurazione) sino al tardo pomeriggio e nei giorni 6, 7, 10 e 14 dalle 19 sino a conclusione della serata. ASCOLTA L'INTERVISTA.

Pubblicato il 14/12/2013   Leggi l'articolo
CARRÙ/ Iscrizione dei capi bovini alla Fiera del Bue Grasso

GIOVEDì 12 DICEMBRE ENTRO LE 8,30. Giovedì 12 dicembre si svolgerà a Carrù la 103^ edizione della Fiera Nazionale del Bue Grasso, mostra mercato di bovini da macello di razza piemontese. Si ricorda agli allevatori che, per poter partecipare alla fiera, i capi bovini dovranno essere iscritti, entro venerdì 6 dicembre p.v., esclusivamente mediante consegna del documento di identificazione individuale (passaporto) all’ufficio commercio del Comune di Carrù, indicando la categoria generica di appartenenza (buoi - manzi - vitelli castrati - vitelle - manze - vacche - torelli - tori). Solo per le categorie buoi, è importante specificare il nominativo della macelleria acquirente, allo scopo dell’eventuale emissione di un documento di partecipazione alla fiera.

Pubblicato il 12/12/2013   Leggi l'articolo
444^ EDIZIONE DELLA FIERA FREDDA/ Migliaia di visitatori a Palazzo Bertello e per le vie di Borgo San Dalmazzo

IL RINGRAZIAMENTO DEL VICESINDACO E DEL PRESIDENTE DELL’ENTE. “Si chiude il sipario sulla 444^ edizione della Fiera Fredda, per la prima volta insignita del patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, un ennesimo successo che ha visto migliaia di persone entrare e visitare gli spazi di Palazzo Bertello. Ancora una volta l’enogastronomia locale è stata la protagonista della manifestazione, ma hanno mantenuto le attese anche le altre iniziative nate nella precedente edizione come, ad esempio, i birrifici artigianali, la presenza della Regioni in fiera ed i vari progetti delle associazioni di categoria, tutte iniziative che hanno riscontrato un ottimo interesse da parte del pubblico”.

Pubblicato il 11/12/2013   Leggi l'articolo
CARRÙ/ VIII edizione dell’Asta del Bue Grasso

CONCLUSIONE DOMENICA 8 DICEMBRE. Saranno Dho, Mosè, Quadro, Quillino, Renato, Rio e Rocco i sette protagonisti della 8^ edizione dell’Asta Mondiale on line del Bue Grasso di Carrù che si concluderà domenica 8 dicembre, con inizio dalle 10.30 presso l’ala dott. Borsarelli: teatro fieristico della kermesse dicembrina che avrà epilogo con la 103^ Fiera Nazionale del Bue Grasso che si terrà giovedì 12 dicembre. I sette capi bovini di razza piemontese, sapientemente scelti e selezionati dall’Associazione Nazionale Allevatori Bovini Razza Piemontese, instancabile ed efficiente partner del Comune di Carrù nell’organizzazione della fiera, sono sei buoi e un manzo, tutti allevati nella Provincia Granda.

Pubblicato il 08/12/2013   Leggi l'articolo
BORGO SAN DALMAZZO/ Helix Pomatia Alpina: ritorna il Mercato nazionale della lumaca

GIOVEDì 5 DICEMBRE DALLE 8. Arrivano gli elicicoltori dalle vallate con i loro prodotti, ritorna l’appuntamento della Fiera Fredda che anche quest’anno propone il mercato della chiocciola. Per tutta la giornata, giovedì 5 dicembre, il piazzale antistante l’Ufficio turistico vedrà un tripudio di Helix Pomatia Alpina; contrattazioni dalle 8 fino a esaurimento della merce. Accanto alla chiocciola, silenzosa sovrana incontrastata della cucina locale e dell’antico mercato borgarino che da secoli vede affluire migliaia di compratori, turisti e curiosi, esposizione di animali della fattoria e attrezzi agricoli che permetteranno ai bimbi di andare alla scoperta del mondo della campagna e del lavoro nei campi.

Pubblicato il 05/12/2013   Leggi l'articolo
BORGO SAN DALMAZZO/ XLIV Convivium magnum dell’Helicensi Fabula”

CERIMONIA NELL’AUDITORIUM DI PALAZZO BERTELLO. In occasione della 444ma Fiera Fredda, la Consociazione Enogastronomica "Helicensis Fabula" celebrerà il XXXIV Convivium Magnum domenica 1° dicembre 2013. L’incontro inizierà alle 9,30 nell’Auditorium di Palazzo Bertello con la consueta degustazione dei tradizionali spiedini di chiocciola borgarina, nonché  di salumi e formaggi del territorio. Dopo il saluto ai partecipanti e la chiamata dei Sodalizi, si terrà la cerimonia di intronizzazione dei nuovi Consoci che quest’anno sarà alquanto inusuale. Gli intervenuti saranno allietati dalla performance dell’attore teatrale Luca Occelli che ridarà vita, in chiave umoristica, al personaggio storico che, a pieno titolo, potrebbe considerarsi il “Patrono” delle due fiere di Borgo San Dalmazzo, i cui protagonisti sono la chiocciola ed il cioccolato.

Pubblicato il 01/12/2013   Leggi l'articolo
VILLANOVA MONDOVÌ/ Fiera di Santa Caterina e XIV rassegna ovicaprina

FINO A DOMENICA 24 NOVEMBRE. Gustose novità per la rassegna ovicaprina in programma da giovedì 21 a domenica 24 novembre. Quattro giorni “no stop” di eventi che spaziano dalla presentazione di libri proposti da autori sulla cresta dell’onda, del calibro di Teo Musso e Spyros Teodorakis, all’enogastronomia di Slow Food con incontri nei ristoranti di Villanova, per giungere al momento “clou” della manifestazione con la grande esposizione ovicaprina in piazza della Rimembranza.

Pubblicato il 23/11/2013   Leggi l'articolo
CUNEO/ “Sapori della carne”, un sostegno al settore economico

RICEVIAMO DAL PRESIDENTE MIAC ALBERTO ANELLO E PUBBLICHIAMO. “Un ringraziamento a tutte le persone ed agli che hanno reso possibile ed investito sull’importante manifestazione. Vedere la partecipazione di pubblico è sicuramente uno stimolo a continuare su questa strada cercando di implementare l’offerta di questa importante rassegna che vede la città di Cuneo candidarsi per un positivo ruolo di sostegno a questo settore economico cardine del territorio, una nota positiva, durante le premiazioni, la presenza di famiglie e nuovi piccoli allevatori interessati e attenti protagonisti di un mondo che sa dimostrare con la serietà e la passione il diritto alle dovute considerazioni da parte di chi veramente crede che il lavoro vero sia un presidio da tutelare”.

Pubblicato il 13/11/2013   Leggi l'articolo
CUNEO/ XXXIV Mostra nazionale della razza piemontese, delegazioni da tutto il mondo

FINO A DOMENICA 10 NOVEMBRE AL MIAC. Al Miac di Cuneo da venerdì 8 a domenica 10 novembre, sfileranno due veterane da applausi. La prima è Giada, 11 anni, dell’allevamento Barale di Rivarolo Canavese, che vanta otto presenze alla rassegna ed è stata campionessa nel 2005 e nel 2007. La seconda si chiama Bassisi, la più vecchia in assoluto della mostra con i suoi 16 anni, dell’azienda Colombero di Villafalletto. Per Bassisi questa sarà l’ottava partecipazione, con ottimi piazzamenti nelle precedenti edizioni. Con le veterane, quest’anno saranno esposti circa 200 tra i migliori capi selezionati da Anaborapi, l’associazione con sede a Carrù cui fa riferimento la più numerosa razza bovina da carne italiana. Grande tradizione e numeri imponenti: gli allevamenti di piemontese, iscritti al Libro genealogico, sono circa 4.200 per un totale di oltre 270 mila soggetti.

Pubblicato il 09/11/2013   Leggi l'articolo


Archivi Notizie
«Indietro
03 aprile 2014
Archivio Notizie  

 
CRONACA NERA
 
 
CINEMA E SPETTACOLI
 
 


Cassa Di Risparmio di Brà
 
BANCO AZZOAGLIO
 
 
Cuneocronaca tv

 
AGRICOLTURA TERRITORIO AMBIENTE
 
NOTIZIE ONLINE ON LINE
 
rea
 
WWF  PIEMONTE
 
Invia Pagina

Segnala la pagina che stai visitando


jazz rock streaming radio musica
 

FERRUCCIO DARDANELLO
 
Linda Briceno   Besame mucho
 
Nat King Cole Caravan
 
Quando il Giorno Incontra La Nott
 
 
 
 
 
 

 
 Copyright 2007-2009 © Cuneocronaca.it- Autorizzazione del Tribunale civile di Cuneo n. 604 del 16 maggio 2007 - Cuneocronaca.it Sas P.IVA 03162570042 - Direttore responsabile Giuseppe Grosso - Contatti: Redazione - Direttore -Pubblicità - Editore - Tutti i nomi, i loghi e i marchi registrati, appartengono ai legittimi proprietari. Cuneocronaca.it si riserva di utilizzare le informazioni inviate per essere pubblicate sul sito. Per poter usufruire a pieno dei contenuti del sito potreste aver bisogno di questi aggiornamenti: Adobe Reader - Adobe Flash - MS Media Player - Audio/Video Codec - Rss reader
Mediaconsul.com - Consulenza e assistenza per tecnologie e comunicazioni WebConcept. Mediaconsul.com - Realizzato con © Aspnuke

Cuneo e provincia Alba e Langhe Bra e Roero Fossano e dintorni Monregalese Saluzzese Saviglianese Artigianato Commercio Economia Ambiente e salute Solidarietà Politica Granda Fiere Buona tavola Tempo libero Sport Notizie Eventi Tempo libero Comunità montane Alpi-Mediterraneo Agricoltura

Questa pagina è stata eseguita in 2,234375secondi.  Versione stampabile Versione stampabile