CONTATTO RENAULT DACIAciò che accade, quando accade
ULTIMA ORA: 00:01 - COMUNICARE LA CULTURA/ A Cuneo sul manifesto della mostra “Camere Oscure” ho con (...) 00:00 - MOVIMENTO CONSUMATORI DI CUNEO/ Porta a porta: rincaro di oltre 2 milioni e mezz (...) 22:53 - Piccoli Comuni ma anche Cuneo tartassati dalla legge di Stabilità, i tagli non p (...) 22:34 - CUNEO/ Automobilista denuncia di essere stato aggredito da due uomini a un passa (...) 20:28 - Via Roma nuova con “la rumenta” sotto i portici? Se questo è l'arredo urbano imm (...) 18:34 - CHIUSA PESIO/ La 17a edizione della Festa del Marrone 18:25 - MONDOVI'/ Dalla provincia di Cuneo la nuova capogruppo del Movimento 5 Stelle al (...) 18:09 - SPESE PAZZE E NON SOLO/ Si taglino l'indennità, come atto responsabile verso Cun (...) 18:05 - CARAGLIO/ Giardiniere e bagnèt, ricette d’antan della Valle Grana in un libro di (...) 17:38 - "Ospedale, Tribunale, Trasporti e Banche: mi sembra che l’Amministrazione comuna (...) 17:30 - RIFREDDO/ La magia e le streghe tornano in paese: l’appuntamento è con "Terrore (...) 17:05 - DRONERO/ Iscrizioni per i Mercatini di Natale in programma il 7 e 8 dicembre nel (...) 17:00 - Sabato 25 ottobre in frazione Loreto di Fossano lezioni-incontri di storia dell’ (...) 16:56 - SAVIGLIANO/ Asl CN1 ha il mammografo digitale, collocato nel nuovo Centro Radiol (...) 16:30 - TENNIS TAVOLO/ Una sola vittoria per le formazioni del TT Caraglio nella seconda (...)
BANCA DI CARAGLIO
CASSA DI RISPARMIO DI SAVIGLIANO

SaviglianeseArchivio Notizie
Si è conclusa l’VIII edizione della Festa del Pane, la rassegna saviglianese interamente dedicata all’alimento principe dell'alimentazione
LA FESTA HA REGISTRATO UN’ IMPORTANTE PARTECIPAZIONE DI PUBBLICO CON UN NOTEVOLE AUMENTO RISPETTO ALL’EDIZIONE 2013

Una moltitudine di persone ha mostrato interesse sia verso l’area forni, sia verso gli espositori di prodotti tipici e artigianali, sempre più numeroso il pubblico proveniente dalle provincie limitrofe, come Asti e Torino.

Pubblicato il 30/09/2014   Leggi l'articolo

A Savigliano il secondo “Campagna amica daii!”, nell’ambito de “La festa del pane” sabato 27 e domenica 28 settembre
DOPO IL SUCCESSO DI DUE ANNI FA COLDIRETTI PORTA NUOVAMENTE I PRODOTTI PIÙ GENUINI DALLE CAMPAGNE NEL CUORE DELLA CITTÀ

Per due giorni i soci di Campagna Amica di Coldiretti Cuneo, in questa occasione riuniti con altri produttori di eccellenze agroalimentari provenienti da tutto il territorio italiano, saranno presenti in piazza Santarosa.

Pubblicato il 27/09/2014   Leggi l'articolo

A Savigliano sabato 27 e domenica 28 Settembre l’VIII edizione della Festa del Pane celebra il cibo simbolo della cultura mediterranea
IL CENTRO STORICO DELLA CITTÀ PER TUTTO IL WEEK END DIVENTERÀ UN ITINERARIO ALLA RISCOPERTA DI QUESTO PREZIOSO ALIMENTO

In Piazza del Popolo, grazie all’impegno e grande lavoro dei Maestri Panificatori di Savigliano e dell’Associazione Autonoma Panificatori di Cuneo, verranno allestiti  i forni di cottura e un punto vendita.

Pubblicato il 27/09/2014   Leggi l'articolo

SAVIGLIANO/ Asl CN1 ha il mammografo digitale, collocato nel nuovo Centro Radiologico

COSTATO 170 MILA EURO. Il mammografo digitale in dotazione presso la Radiologia dell’ospedale di Savigliano sarà una realtà operativa. È stato donato dall’associazione “Amici dell’ospedale di Savigliano Onlus” a seguito di una importante elargizione del geometra Saviglianese Valinotti, che ha consentito di acquistare altre apparecchiature già in funzione nel nosocomio. Gianni Bonelli, direttore generale dell’Asl CN1: “La nuova apparecchiatura ci permetterà di ottenere immagini condivisibili e quindi confrontabili ed è stata l’occasione per affrontare e risolvere la criticità dei locali, con una spesa di circa 100 mila euro. Desidero comunicare inoltre che un cittadino saviglianese, che chiede di poter mantenere l’anonimato, ha donato nei giorni scorsi 500 mila euro per l’acquisto della Risonanza Magnetica. Il costo di questa apparecchiatura è elevato, almeno 1,5 milioni di euro, ma cominceremo ad effettuare lavori di adeguamento dei locali, in fiduciosa attesa del via libera da parte della Regione per l’acquisto o il noleggio della Risonanza.” Per Ezio Nava, presidente del sodalizio che ha fatto la donazione “con questo evento si chiude il cerchio di 3 anni di attività. Abbiamo però obiettivi futuri cui teniamo particolarmente, perciò continueremo ad impegnarci al massimo.”

Pubblicato il 22/10/2014   Leggi l'articolo
BRA/ Ventenne investita sulle strisce in piazza Roma

SOCCORSA DALL’AMBULANZA. Ora è ricoverata in ospedale a Bra. Guarirà in un mese il pedone investito oggi, mercoledì 22 ottobre intorno alle 12, sulle strisce di attraversamento in piazza Roma, a Bra. La vittima - una ventenne residente nella città della Zizzola - è caduta rovinosamente a terra dopo essere stata urtata da una Fiat Ulysse. Soccorsa dall'ambulanza del 118, è stata trasportata al pronto soccorso di Bra, dove si trova tuttora ricoverata. I rilievi sono stati effettuati dalla pattuglia del pronto intervento della Polizia Municipale di Bra, immediatamente sopraggiunta sul posto.

Pubblicato il 22/10/2014   Leggi l'articolo
CARAMAGNA PIEMONTE/ Un concerto con due corali affermate, presentate da Davide Cravero

IN OCCASIONE DELLA FESTA PATRONALE. Festa grande, festa soprattutto di musica, quella che si è svolta la sera di sabato 18 ottobre nella  chiesa di S. Antonio di Padova ai Gabrielassi. Anche quest’anno la piccola chiesa si è riempita di canti capaci di coinvolgere totalmente il folto pubblico presente che ha applaudito, partecipato e pure cantato con i cori , in un’emozionante finale.
Dopo una breve introduzione di Davide Cravero seguita dai ringraziamenti per chi sostiene l'organizzazione dell’evento, hanno portato il saluto delle rispettive Amministrazioni Comunali l’assessore alla cultura del Comune di Sommariva Bosco, Cinzia Spagnolo ed il sindaco di Caramagna, Mario Riu. Il concerto è iniziato con l’esibizione del Coro “Scricciolo” di Cameri (Novara) interamente maschile. La formazione, fondata dal locale gruppo alpini e diretta  dal maestro Armando Travaini, ha presentato un vasto repertorio di canti popolari, molti dei quali nati ad inizio del secolo scorso nel novarese Molto apprezzata la puntuale introduzione del maestro, che ha accompagnato il pubblico in un affascinante viaggio nel passato, fornendo interessanti informazioni sui canti proposti e sui contesti nei quali  sono nati. Uno spaccato di civiltà contadina cui tutti noi dobbiamo gran parte della nostra cultura.

Pubblicato il 22/10/2014   Leggi l'articolo
SAVIGLIANO/ "Parole, musica e cultura", conferenza-concerto di Roberto Vecchioni e il prof. Marco Aime

24 OTTOBRE ALLE ORE 21. La Direzione Artistica dell'Associazione Culturale Arturo Toscanini, nell'ambito della manifestazione"Santità Sconosciuta - Piemonte Terra di Santi" presenta l'evento "Parole, musica e cultura", conferenza-concerto di Roberto Vecchioni e il prof. Marco Aime che avrà luogo il 24 ottobre alle ore 21, presso il teatro Milanollo di Savigliano. Di parole Roberto Vecchioni ne ha sempre condivise molte, con il suo pubblico di cantautore e con il pubblico, forse ancora più numeroso, dei suoi studenti di liceo e poi dell'università, ai quali ha insegnato ad apprezzare i classici greci e latini. In questa sua doppia veste, di cantante e professore, Vecchioni ha saputo forgiare un linguaggio accattivante, con toni che si fanno a volte teneri, a volte struggenti e in qualche caso graffianti. I due mestieri hanno finito poi per intrecciarsi, e non poteva forse che essere così: non a caso Vecchioni ai suoi ragazzi, e ai più giovani in particolare, ha dedicato molte bellissime canzoni. Un incontro anche musicale, che proporrà alcune canzoni di uno dei più creativi e intensi cantautori per raccontare, insieme all’ antropologo Marco Aime,  il suo percorso a zig zag tra musica, parole e scuola.

Pubblicato il 22/10/2014   Leggi l'articolo
SAVIGLIANO/ Un gruppo di lavoro dedicato agli interventi precoci al Centro di Salute Mentale dell' Asl Cn1

ETÀ COMPRESA TRA I 17 E I 25 ANNI. La letteratura scientifica nel campo della salute mentale sottolinea sempre più l’importanza degli interventi precoci, efficaci sia sul piano riabilitativo che preventivo: una riabilitazione precoce rappresenta, infatti, uno dei più importanti fattori di prevenzione, perché permette la prosecuzione di un normale percorso di sviluppo giovanile e offre alla persona ulteriori fattori protettivi. È stato pertanto avviato in via sperimentale, sin dal mese di settembre 2013, nel Centro di Salute Mentale di Savigliano e Fossano, un percorso dedicato alla fascia di età giovanile (pazienti al primo accesso al Servizio di età compresa tra i 17 e i 25 anni), con la costituzione di un gruppo di lavoro specifico per competenze, composto da un medico psichiatra, due educatori professionali, due infermieri e una psicologa (la cui presenza è stata possibile  fino al mese di ottobre 2014 grazie ai finanziamenti della Fondazione CRC e che attualmente presta servizio all’interno del progetto volontariamente).

Pubblicato il 21/10/2014   Leggi l'articolo
CARAMAGNA PIEMONTE/ Al via i corsi di ginnastica dell'Unitre: 4 giovedì consecutivi

IL 23 OTTOBRE. Inizia la serie dei quattro giovedì consecutivi che Claudio Gaveglio dedicherà alle "Tecniche naturali di cura per la salute del corpo, della mete, delle emozioni e dell'anima. Gestire la malattia ed il dolore. Attivare la salute." Il corso è libero, ed avrà luogo nella sala consiliare del Municipio in provincia di Cuneo. A novembre parte anche il ballo liscio e da sala. i programmi completi si trovano sul sito www.comune.caramagnapiemonte.cn.it.

Pubblicato il 20/10/2014   Leggi l'articolo
CARAMAGNA PIEMONTE/ Ha riaperto sabato mattina il Bar degli Impianti Sportivi del Comune

SENZA VIDEOGIOCHI SLOT-MACHINE. L'Amministrazione Comunale lo ha affidato in gestione per tre mesi, in via sperimentale e provvisoria, alla Cooperativa Sociale Solidarietà Quattro di Carmagnola, che ha dichiarato di avvalersi di disoccupati e soggetti svantaggiati del paese. Su richiesta del Comune la Cooperativa si è anche impegnata a non installare videogiochi slot-machine o altre apparecchiature legate al gioco d'azzardo e a contrastare l'abuso di alcool all'interno del locale, con particolare riferimento all'identificazione dei minori e alla gestione di eventuali clienti in stato di ebbrezza o alterazione psicofisica. Il canone è stato confermato in euro 210 mensili. L'ingresso al locale è stato spostato rispetto al precedente: vi si accede dalla porta situata quasi al centro della parete sud del bocciodromo che porta direttamente nel locale, mentre precedentemente si accedeva dal portone che si apriva sull'accesso ai giochi.

Pubblicato il 18/10/2014   Leggi l'articolo
CARAMAGNA PIEMONTE/ Una gita ad Annecy in Francia per i mercatini di Natale

PREVISTA PER DOMENICA 7 DICEMBRE. Organizzata da Unitre, Centro Incontri e La Torre. Annecy è una cittadina dell'Alta Savoia, che si affaccia sull'omonimo lago, con castelli, chiese e palazzi costruiti lungo il fiume con un effetto spettacolare. Il mercatino, con 70 chalet ed oltre 120 espositori, si svolge in tre punti distinti che si possono raggiungere anche con un simpatico trenino: nel centro storico con l'artigianato regionale, al villaggio "Les Alpes" i prodotti locali e la gastronomia, all'Imperial Palace il mercato canadese. Da visitare anche il villaggio di Babbo Natale ed i presepi nelle varie Chiese. Si parte alle 6.30 davanti al Municipio di Caramagna. Fermata in autogrill per colazione, ore 11 arrivo ad Annecy. Pranzo libero. Si riparte alle 18. Costo del viaggio con autobus di Franco Viaggi euro 28, prenotarsi entro il 23 novembre in Municipio (fino a esaurimento posti). L'iscrizione è aperta a tutti gli interessati.

Pubblicato il 17/10/2014   Leggi l'articolo
MARENE/ Un'auto si ribalta sulla statale per Savigliano, interviene l'elisoccorso

DUE CODICI GIALLI. Si segnala un intervento del 118 sulla S.S 662 tra Savigliano e Marene. L'auto coinvolta si è ribaltata. Lui, B.B. di 64 anni è stato trasportato con l'elisoccorso all'ospedale Santa Croce di Cuneo, lei invece G.I. di 63 anni è stata trasportata in ambulanza all'ospedale di Savigliano. Entrambi sono residenti a Marene.

Pubblicato il 15/10/2014   Leggi l'articolo
CARAMAGNA PIEMONTE/ Risolti rapidamente i punti all'ordine del giorno del Consiglio Comunale

ANCHE LE COMUNICAZIONI DEL SINDACO. I primi due punti riguardavano il bilancio, cioè la delibera riguardante la verifica di fine settembre per dire che non ci sono debiti e la situazione è in equilibrio; e le variazioni di bilancio: quelle più importanti riguardavano un aumento le spese per l'assistenza scolastica e le spese per l'illuminazione pubblica (in gran parte per arretrati, perchè la bollettazione viene effettuata in ritardo), nonchè un aumento sia in entrata che in uscita delle previsioni riguardanti gli oneri urbanistici, avendo sinora il comune incassato più del previsto. La minoranza ha espresso voto contrario, così come si è astenuta (sempre senza fare dichiarazioni) sul terzo punto che riguardava una modifica della convenzione della Segreteria, sinora portata avanti con Montaldo Roero che però ha scelto di recedere mentre è subentrato il Comune di Polonghera, con cui già è in essere una convenzione per l'Ufficio Tecnico; Segretario Generale continua ad essere il dottor Garino, il cui servizio caramagnese è ultra trentennale. Esauriti brevemente i punti all'ordine del giorno, si è passati alle comunicazioni del sindaco che ha voluto informare innanzitutto sul voto per la Provincia della domenica successiva: la minoranza ha dichiarato di non partecipare per protesta a quel voto (pur essendo il sindaco Riu candidato...).

Pubblicato il 13/10/2014   Leggi l'articolo
CARAMAGNA/ Dopo la pausa estiva sono riprese le aperture e le attività della Biblioteca Civica

ALCUNE DONAZIONI IMPORTANTI. Durante la festa comunale il cittadino onorario Piero Concio ha fatto dono alla biblioteca "Luigi Ornato" di una preziosa copia della Bibbia di Borso d'Este. I volumi originali - di valore inestimabile - sono stati riprodotti in pochissime copie e quella giunta a Caramagna, in provincia di Cuneo, ė una riproduzione fedelissima del codice del 1400. Il sabato della festa patronale nella sala consigliare ė stato presentato il libro "I misteri dei sacri teli", opera prima di Piergiorgio Salomone. L'autore ha unito la passione per la scrittura alle sue conoscenze scientifiche costruendo un ricco thriller che ruota intorno al mistero della Sindone. Con l'arrivo dell'autunno ricominciano gli incontri dedicati alle mamme.....sono invitate le donne in attesa e le neomamme per parlare di gravidanza e di sostegno all'allattamento materno. Gli incontri si svolgono presso la Biblioteca, un sabato al mese alle ore 10, il prossimo incontro é programmato per l'8 Novembre. Ė previsto per venerdí 24 ottobre la presentazione del libro "IOPARTO" di Miriam Orlandi. L'autrice parlerá del suo libro e del lungo itinerario "dall'Argentina all'Alaska". Durante la serata interverranno nel dibattito i caramagnesi Fabrizio Olivero e, in collegamento video da Barcellona e Alessandro Carli, anche loro autori di un viaggio nel Sud America.

Pubblicato il 11/10/2014   Leggi l'articolo
SAVIGLIANO/ Dottoressa dell'Asl Cn1 a capo del Comitato Italiano di Urologia Femminile (Cifu)

MARIA TERESA FILOCAMO. L'urologa dell’Asl CN1 è da qualche mese, e per i prossimi 4 anni, alla guida del Comitato Italiano di Urologia Femminile (CIFU), un comitato di donne urologhe in seno alla Società Italiana di Urologia che ha come mission quella di coinvolgere il mondo femminile in ambito nazionale in progetti di studio, di educazione e sociali per facilitare il lavoro e l’autonomia delle urologhe nello svolgimento del proprio lavoro. Il CIFU si è fatto promotore in questi primi mesi della nuova gestione di tre protocolli di studio multicentrici e multidisciplinari che hanno come tema principale la medicina di genere in Urologia, coinvolgendo già 23 centri in ambito nazionale. Di recente a Firenze, nell’ambito dello spazio CIFU, appuntamento consolidato, durante l’87.mo Congresso nazionale della Società Italiana di Urologia, sono stati affrontati temi cardini quali il Mentoring e la Bioetica. Ospite dello spazio il dr. Roberto Borsa, urologo del SS. Annunziata di Savigliano e coordinatore della Rete Bioetica della CN1, con la relazione “Pillole di Bioetica in Urologia“. “Dopo una introduzione su alcune tematiche di bioetica di rilievo generale - spiega Borsa – mi sono soffermato  in particolare sulla bioetica del quotidiano, un termine  con il quale ci si riferisce ad una bioetica che affronta i temi dell’agire giornaliero dei professionisti coinvolti nel processo di cura, affinché l’etica divenga uno strumento operativo di stimolo a modificare una situazione, per migliorare la qualità del’intervento sanitario”. Il prossimo impegno del CIFU sarà quello di organizzare la seconda giornata nazionale delle donne urologhe (la prima si era tenuta sempre a Firenze nel 2010).

 

Pubblicato il 10/10/2014   Leggi l'articolo
CARAMAGNA PIEMONTE/ Sagra della frittella, undicesima edizione dell'evento

DOMENICA 26 OTTOBRE. "Est-elle dans votre pays la féte de toutes le beignets?": ricordando la telefonata arrivata in francese agli organizzatori, che richiedeva notizie sulla Sagra della frittella, il volantino che annuncia l'undicesima edizione dell'evento caramagnese per domenica 26 ottobre, sarà sottotitolato multilingue. Anche perchè le frittelle sono Italiane, di Caramagna Piemonte ed Aquilonia (Avellino), però anche Marocchine, Indiane, Senegalesi, Albanesi... come sempre a base di farina doc dell’azienda agricola Capello, preparate da cuoche e cuochi volontari provenienti da tutto il mondo, però tutti residenti nell'antico comune della Granda ai confini col torinese. E quest'anno si aggiungono le purpette di patate di Castellabate, chef Gaetano! Una manifestazione che trova le sue radici nelle frittelle che si cuocevano per le rogazioni, ed i bambini aspettavano davanti a casa che passasse la processione per divorarle prima di andare a scuola. La distribuzione inizia alle 10 (fino al tramonto). Ma già dalle 8 apriranno i mercatini, del volontariato, dell’usato ed antiquariato minore, dei produttori agricoli, lungo i bellissimi portici medioevali. Per i bambini di tutte le età ci sarà il Clown Trinchetto, il Gruppo Alpini distribuirà vin brulé e castagne.

Pubblicato il 10/10/2014   Leggi l'articolo
CARAMAGNA PIEMONTE/ Il Corpo Forestale si esprime favorevolmente alla proposta che siano i Comuni a gestire il Bosco del Merlino

COME SI RICORDERÀ. Il sindaco Mario Riu di Caramagna, in provincia di Cuneo, aveva scritto nei giorni scorsi al presidente Sergio Chiamparino ed all'assessore Alberto Valmaggia della Regione Piemonte, per chiedere di gestire direttamente, assieme ai Comuni di Carmagnola e Racconigi, quello che è uno degli ultimi e tra i più preziosi boschi di pianura. È ora intervenuto il Comandante Provinciale del Corpo Forestale, l'Ing. Paolo Salsotto, che in una lettera a tutti gli interessati "esprime, per quanto di competenza, piena adesione e parere favorevole al progetto di gestione ipotizzato. Si dà atto ai comuni dell'area ed in modo particolare a quello di Caramagna Piemonte di aver dimostrato negli ultimi anni sensibilità ed attenzione verso il Bosco del Merlino, che rappresenta un patrimonio naturale sempre più unico e prezioso". Una presa di posizione importante, anche perché il ruolo della Forestale, tramite il Comando Stazione di Saluzzo, è stato determinante in questi anni per la tutela del sito. Dice il sindaco Riu: "La lettera dell'ing. Salsotto è molto importante e devo aggiungere che ci onora e mi ha anche commosso. A partire dal 2010 abbiamo avviato una consulenza di tecnici forestali e per quanto possibile ci siamo occupati direttamente del bosco, a maggioranza di proprietà dei privati e il Corpo Forestale ha dato un contributo imprescindibile. Ho anche avuto informalmente l'occasione di parlare della questione con l'assessore Valmaggia e si è detto favorevole a valutare l'opportunità che siano i comuni ad occuparsi del bosco, così come i miei colleghi Silvia Testa di Carmagnola e Gianpiero Brunetti di Racconigi. Potrebbe essere una grande opportunità".

Pubblicato il 07/10/2014   Leggi l'articolo


Archivi Notizie
«Indietro
22 ottobre 2014
Archivio Notizie  

CRONACA NERA
 
 
 
CINEMA E SPETTACOLI
 
 
 


Cassa Di Risparmio di Brà
 
BANCO AZZOAGLIO
 
 
Cuneocronaca tv

 
AGRICOLTURA TERRITORIO AMBIENTE
 
NOTIZIE ONLINE ON LINE
 
rea
 
WWF  PIEMONTE
 
Invia Pagina

Segnala la pagina che stai visitando


jazz rock streaming radio musica
 

Billie Holiday - What A Little Moonlight Can
 
Linda Briceno   Besame mucho
 
Nat King Cole Caravan
 
Quando il Giorno Incontra La Nott
 
Bill Evans Trio - Gloria s Step
 
 
 
 
 

 
 Copyright 2007-2009 © Cuneocronaca.it- Autorizzazione del Tribunale civile di Cuneo n. 604 del 16 maggio 2007 - Cuneocronaca.it Sas P.IVA 03162570042 - Direttore responsabile Giuseppe Grosso - Contatti: Redazione - Direttore -Pubblicità - Editore - Tutti i nomi, i loghi e i marchi registrati, appartengono ai legittimi proprietari. Cuneocronaca.it si riserva di utilizzare le informazioni inviate per essere pubblicate sul sito. Per poter usufruire a pieno dei contenuti del sito potreste aver bisogno di questi aggiornamenti: Adobe Reader - Adobe Flash - MS Media Player - Audio/Video Codec - Rss reader
Mediaconsul.com - Consulenza e assistenza per tecnologie e comunicazioni WebConcept. Mediaconsul.com - Realizzato con © Aspnuke

Cuneo e provincia Alba e Langhe Bra e Roero Fossano e dintorni Monregalese Saluzzese Saviglianese Artigianato Commercio Economia Ambiente e salute Solidarietà Politica Granda Fiere Buona tavola Tempo libero Sport Notizie Eventi Tempo libero Comunità montane Alpi-Mediterraneo Agricoltura

Questa pagina è stata eseguita in 4,373047secondi.  Versione stampabile Versione stampabile