CONTATTO RENAULT DACIAciò che accade, quando accade
ULTIMA ORA: 13:14 - Cuneo "svuotata": le sedi della Cassa di risparmio e il palazzo della Provincia (...) 11:49 - ALBA/ Resistenze 2015 per celebrare i 70 anni dalla Liberazione nazionale 11:46 - Si presenta a Cuneo il “Sistema di biberonaggio energetico (K-Bus) a ricarica ra (...) 11:30 - Fiori e frutti protagonisti a Lagnasco: dal 10 al 12 aprile la XIII edizione di (...) 11:16 - Le segnalazioni di aprile di Fossano Bellacittà, un approccio ai tesori cultural (...) 10:40 - DOGLIANI/ La Filarmonica “Il Risveglio” con onore al XVII concorso bandistico Fl (...) 10:12 - CUNEO/ Concluso il progetto “Educazione alla legalità economica” della Guardia (...) 09:55 - CUNEO/ Carolina Verra argento al concorso internazionale Città di Spoleto, Danzi (...) 09:39 - CUNEO/ Uova di Pasqua 2015: un grande risultato per l'Ail grazie ai tanti volont (...) 09:17 - CUNEO/ Corso di fotografia per appassionati senza esperienza 09:15 - Signor sindaco, per dirla con il pappagallo di Trilussa "Oggigiorno, chi esprime (...) 09:10 - OSTANA/ L’Aura Scuola di cinema: al via il 4 maggio il workshop dedicato al docu (...) 09:00 - CUNEO/ Inail "sposa” lo sport senza ostacoli, aperto uno sportello per informazi (...) 08:34 - LA COPPIA/ Succede anche che si sceglie qualcuno, pur consapevoli che non corris (...) 20:07 - BAGNASCO/ Anziano issato con il verricello a bordo dell'elicottero che non riusc (...)
ENERGIA ELETTRICA + GASBANCA DI CARAGLIO
CASSA DI RISPARMIO DI SAVIGLIANO

SaviglianeseArchivio Notizie
SUCCEDE/ Savigliano, marocchino appena scarcerato ruba profumi in un negozio, nuovamente arrestato

Era stato arrestato a febbraio perché trovato in possesso di 25 grammi di eroina e, dopo la convalida dell’arresto, gli erano stati concessi gli arresti domiciliari. Il 13 marzo intorno alle 17 i carabinieri gli notificano l’ordinanza di scarcerazione. L’uomo dopo alcuni minuti esce da casa e si reca in un negozio di detersivi nel centro di Savigliano, in provincia di Cuneo. Senza farsi notare dalla cassiera rompe il nottolino di una vetrina e ruba profumi di marca per un valore di circa 400 euro.

Pubblicato il 19/03/2015   Leggi l'articolo

Imprenditore edile 41enne ucciso a coltellate in strada a Genola: l'omicida confessa, avrebbe agito per ragioni economiche

Massimo Scialabba, 41enne. è stato ucciso a coltellate in via Aldo Moro, nella periferia di Genola, in provincia di Cuneo. Ad assassinarlo è stato Nicola Pepe, classe 1965, anch'egli residente a Genola, che si è consegnato ai carabinieri e ha confessato l'omicidio al Pm della Procura di Cuneo dottor Attilio Offman alla presenza del suo difensore di fiducia. Pepe avrebbe agito per ragioni economiche. Massimo Scialabba faceva l'impresario edile. Il suo cadavere era in un parcheggio del condominio in cui abitava a Genola, nel Saviglianese. I carabinieri hanno anche ritrovato l'arma del delitto, un coltello. Da una prima ricostruzione degli investigatori dell'Arma, l'omicida avrebbe aspettato sotto casa la vittima, che ha tentato invano di scappare salendo in auto. Il cadavere dell'uomo presenta ferite al volto e sul corpo: nei prossimi giorni l'autopsia. L'arrestato è stato portato nel carcere di Cuneo.

Pubblicato il 15/03/2015   Leggi l'articolo

Fiera della meccanizzazione agricola di Savigliano alla 34^ edizione, nella terra di maggior concentrazione di produttori di macchine agricole
UN’ESPOSIZIONE DI TRE GIORNI DEDICATA ALLE TECNOLOGIE IN AGRICOLTURA CHE SI ESTENDE SU UNA SUPERFICIE DI OLTRE 44 MILA METRI QUADRI

Era il 1952 quando la provincia Granda, ha immatricolato il suo trattore numero 4.000,  meritandosi definitivamente quell’appellativo di “provincia agricola” che da sempre la contraddistingue.

Pubblicato il 13/03/2015   Leggi l'articolo

CARAMAGNA PIEMONTE/ Nel salone consiliare si è tenuta l'assemblea della Federazione Campeggiatori Italiani

APPROVATO IL BILANCIO CONSUNTIVO. Nella sala consiliare del Municipio di Caramagna Piemonte, in provincia di Cuneo, ha avuto luogo l'assemblea della Federazione Campeggiatori Piemontesi. L'iniziativa è stata organizzata da Luciano Visentin e Lucia Milli, rispettivamente presidente e segretario del Camper Club "Amici di Cuneo", associazione no profit che ha sede proprio a Caramagna ed aderisce alla "Federcampeggio" per la quale hanno partecipato la presidente del Piemonte Luisella Verra e il presidente nazionale Gianni Picilli. All'ordine del giorno dell' assemblea, costituita da una trentina di delegati dei vari sodalizi provinciali, l'approvazione del bilancio consuntivo, che è stato approvato all'unanimità, dopo una discussione approfondita e costruttiva. Il presidente Gianni Piccilli, fiorentino, ha consegnato al sindaco Mario Riu una targa ricordo della Confederazione Italiana Campeggiatori, mentre al presidente Luisella Verra ha fatto omaggio di dolci torinesi. Alla fine tutti i partecipanti con i famigliari si sono trasferiti nell'attiguo salone per l'apprezzato pranzo preparato dai volontari della Pro loco.

Pubblicato il 30/03/2015   Leggi l'articolo
CARAMAGNA PIEMONTE/ La Sindone in mostra nelle sale dell'abbazia benedettina

SABATO 11 APRILE. Alle 15 sarà inaugurata la mostra “Sacri telai e Sante reliquie” allestita nell'abbazia benedettina di Caramagna Piemonte in provincia di Cuneo. Organizzata dall’associazione culturale "L’Albero Grande", troverà sede nelle belle sale del Vescovo, recentemente restaurate e restituite al pubblico, situate nella galleria superiore dell'abbazia, fondata nel 1028. Un'Abbazia quasi millenaria, con ricchi possedimenti che si estendevano in gran parte del nord Italia. Molti illustri nobili si contesero il titolo di Abati, le cui storie saranno ricordate in una sala dell’esposizione. La novità della mostra, che fa parte del programma ufficiale dell'ostensione della Sindone, sarà l’esposizione di alcuni pregevoli paramenti sacri, manufatti realizzati da inizio Seicento ai giorni nostri: piviali, dalmatiche e pianete, appartenute agli Abati commendatari succedutisi a Caramagna, che attraverso i ricami, i damaschi e i pregiati tessuti nati dalle mani artigiane di ogni epoca ci raccontano un pezzo di storia dimenticata del nostro paese. In concomitanza con l’Ostensione della Sindone di Torino, una parte del percorso sarà dedicata al passaggio del Sacro Lino a Caramagna nel 1706 e all'approfondimento del suo mistero grazie ad una riproduzione a grandezza naturale ed a una serie di pannelli descrittivi.

Pubblicato il 28/03/2015   Leggi l'articolo
FOSSANO E SAVIGLIANO/ Nuovo Blitz della Polizia di Stato nelle stazioni ferroviarie

LUNGO LA TORINO - CUNEO. Il personale della Polizia Ferroviaria ha eseguito controlli a tappeto nelle due stazioni di Fossano e Savigliano ed a bordo treno lungo la tratta ferroviaria Torino - Cuneo. I controlli che hanno interessato anche le aree limitrofe agli scali ferroviari, notoriamente frequentate da persone dedite ad attività illecite, sono stati svolti con il concorso di personale della Questura di Cuneo, delle Unità cinofile anti droga, della Questura di Torino, di pattuglie del reparto prevenzione crimine e della Polizia municipale di Fossano. Sono state identificate una quarantina di persone, per la maggior parte stranieri. Tra questi, un minorenne è stato denunciato poichè alla mancata esibizione dei documenti che provassero la sua regolare presenza sul territorio nazionale, rendeva false dichiarazioni sulla propria identità.  La sua posizione di soggiorno è attualmente al vaglio. Il compartimento della Polizia Ferroviaria del Piemonte con l'impiego di unità specializzate compartimentali di rinforzo ai posti Polfer di Cuneo e Bra, prosegue l'intensificazione della vigilanza nella tratta che comprende le due stazioni, portando risultati positivi in termini di sicurezza per i viaggiatori e per tutto il personale che lavora in ambito ferroviario.

Pubblicato il 26/03/2015   Leggi l'articolo
CUNEO/ "Non si colpevolizzino i vigili urbani sulla vicenda dell'ambulante di Savigliano che vendeva frutta in corso Nizza"

SCRIVE IL PRESIDENTE FIVA. “I vigili di Cuneo hanno fatto soltanto il loro lavoro, non è giusto colpevolizzarli”: così il presidente provinciale della Fiva, Federazione Italiana Venditori Ambulanti di Confcommercio, a commento del fatto di cronaca che sta facendo discutere e il cui video sta spopolando in rete e sui social media, con già oltre 100 mila visualizzazioni. “Per legge sono previste aree adibite al commercio ambulante itinerante, caso in cui si inscrive perfettamente il fatto di cronaca a cui si fa riferimento. Si tratta di zone in cui è possibile sostare soltanto per un’ora e poi è obbligatorio spostarsi – spiega Gualtiero Chiaramello -. Sono disposizioni di legge che vanno rispettate ed è giusto e sacrosanto che i vigili le facciano rispettare, come è accaduto in quel caso specifico di cui tanto si sta discutendo. La Polizia municipale stava facendo regolarmente il suo lavoro, per questo ci sembra assurdo che ora venga attaccata”.

Pubblicato il 25/03/2015   Leggi l'articolo
CARAMAGNA PIEMONTE/ Iniziati i lavori per la realizzazione dei nuovi loculi e ossari

SPESA DI 10.000 EURO. Sono iniziati a Carmagna Piemonte, in provincia di Cuneo, i lavori per la realizzazione dei nuovi loculi e ossari (nicchie cinerarie), progettati dal geometra Marco Boffa dell'ufficio tecnico comunale in collaborazione con l'ingegner Mario Parussa per la parte strutturale. I loculi saranno realizzati sul lato ovest della parte nord dell'ampliamento del Cimitero comunale (la parte nuova verso gli impianti sportivi). L'opera è finanziata in parte con fondi propri di bilancio e in parte con la devoluzione del capitale residuo del mutuo Cassa Depositi e Prestiti acceso per la realizzazione dell'impianto fotovoltaico degli impianti sportivi (risparmi di gara). L'importo dei lavori è 10.000 euro. I lavori sono eseguiti dall'impresa Sorasio Luigi & C di Caramagna. I loculi e gli ossari sono già prenotabili presso gli uffici comunali (signora Silvana). In totale verranno realizzati settantacinque loculi e centosettantasei ossari.

Pubblicato il 23/03/2015   Leggi l'articolo
SAVIGLIANO/ Al teatro Milanollo va in scena il concerto “La grande guerra, il silenzio”

SABATO 28 MARZO. Alle 21, al teatro Milanollo di Savigliano, in provincia di Cuneo, il complesso bandistico di Savigliano, diretto da Dante Costamagna, e il coro polifonico della Città di Savigliano (Sergio Daniele direttore, Luca Zanetti fisarmonica, Enrico Ceva voce recitante, nella foto), si esibiranno in “La grande guerra, il silenzio”. Una delle tante eredità che una guerra lascia ai posteri è quella delle canzoni. Da sempre infatti la musica ha fatto parte della vita dei soldati nei campi di battaglia o nelle retrovie. Accompagnate da un testo facilmente memorizzabile, vennero composte per aumentare il senso di appartenenza ad un gruppo, per sollevare gli animi oppure per esorcizzare la paura della morte, sempre in agguato. Altre invece narrano di amori lontani, di speranze, di lontananza dalla casa e dall'affetto materno o glorificano le gesta eroiche esaltandone il coraggio e il sacrificio. Costo dei biglietti: 8 euro platea, 5 euro galleria e loggione. Informazioni al numero 335 5299411.

Pubblicato il 23/03/2015   Leggi l'articolo
MOTOCROSS/ A Levaldigi si disputa il Trofeo Fettucciato 2015 aperto anche ai quad

SABATO 29 MARZO. A Levaldigi, frazione di Savigliano, in provincia di Cuneo, si disputerà la seconda prova del Trofeo Fettucciato 2015 di motocross. L'evento, che avrà luogo nella pista esterna all'aeroporto, creata appositamente per la gara, è organizzato da moto club Piccola America in collaborazione con la Pro Loco di Levaldigi. Le iscrizioni chiudono alle 9 e le prove iniziano alle 9,30. La manche ufficiale inizia alle 11. Classi: motocross, quad, minicross e moto epoca. Sono ammessi al campionato regionale piemontese tutti i piloti con regolare licenza motoasi.it rilasciata dalla segreteria Nazionale del Settore Motociclismo anche se di societaL8; di diversa Regione. Per le gare di Fettucciati la cilindrata è libera ed è possibile iscriversi con moto di qualunque classe; la distinzione è solo per categoria. Le categorie previste per la classe mx sono cinque: esordienti, sport, expert, master, veteran. Per la classe minicross (dai 7 ai 14 anni): 50 – 65 – 85. Per la classe epoca: veteran, vintage, open, evo (a seconda dell'anno della moto). Classe quad, le categorie sono tre: expert, sport e young per i ragazzi da 8 a 14 anni con quad max cilindrata 350 4 tempi. La tassa d'iscrizione è fissata in 35 euro, la tassa per la doppia gara è di 10 euro (da aggiungersi alla prima iscrizione). La manifestazione avrà inizio con le prove ufficiali cronometrate alle ore 09,30. Le prove ufficiali devono avere una durata massima di 15 minuti per turno, non sono obbligatorie, in questo caso il pilota si schiererà per ultimo. In caso di problemi alla moto durante le qualifiche, il Direttore di Gara può accettare il pilota senza tempo inserendolo in ultima posizione. Alle prove ufficiali ed alla gara possono partecipare i conduttori che avranno superato positivamente le operazioni preliminari. Tutti i dettagli, il regolamento e il modulo d'iscrizione sono disponibili sul sito www.motoasi.it.

Pubblicato il 23/03/2015   Leggi l'articolo
CARAMAGNA PIEMONTE/ In Municipio si tiene l'assemblea del Camper Club Amici di Cuneo

DOMENICA 29 MARZO. Nella sala consiliare del Municipio di Caramagna Piemonte, in provincia di Cuneo, avrà luogo l' assemblea della Federazione Campeggiatori Piemontesi. L'iniziativa è stata organizzata da Luciano Visentin e Lucia Milli, rispettivamente presidente e segretario del Camper Club Amici di Cuneo, associazione no profit che ha sede proprio a Caramagna ed aderisce alla "Federcampeggio" per la quale saranno presenti la presidente del Piemonte Luisella Verra e il presidente nazionale Giovanni Picilli. Dice il sindaco caramagnese Mario Riu: "Ho accolto con favore la proposta di ospitare qui in paese questa prestigiosa Assemblea, occasione per far conoscere Caramagna a tanti forestieri. Ringrazio gli organizzatori ed anche la nostra Pro loco che ha accettato di dare una mano per il pranzo nel salone comunale. Sarò lieto di accogliere l'invito a portare il benvenuto della nostra comunità".

Pubblicato il 23/03/2015   Leggi l'articolo
CARAMAGNA E CASTIGLIOLE FALLETTO/ Venticinquenne colpito alla schiena da spranga di ferro, 55enne incornato da un torno

UN OPERAIO E UN ALLEVATORE. Presso la ditta Gerbaldo Polimeri, un operaio di 25 anni è stato colpito da una spranga di ferro alla schiena. Trasportato con medicalizzata del 118 di Carmagnola con trauma toracico addominale (codice giallo) all'ospedale di Moncalieri. G.S. 55 anni, incornato da un toro a Castiglione Falletto (CN) verso le 8.40. Trasportato all'ospedale di Alba con danni nella zona perineale.

Pubblicato il 17/03/2015   Leggi l'articolo
MORETTA/ Grave incidente frontale tra due auto sulla strada per Faule

ORE 15.45. Scontro tra auto verso le 15.45, sulla strada che collega Moretta a Faule, in provincia di Cuneo. Due feriti lievi (codici verdi) e un ferito grave, una ragazza del 1995 (G.B.) con trauma cranico (codice rosso) elitrasportata intubata al Cto di Torino.

Pubblicato il 17/03/2015   Leggi l'articolo
TORRE SAN GIORGIO/ A casa la donna di 43 anni, non si avevano notizie dal 9 marzo

IN MATTINATA. Tiziana Pagliuzza, 43 anni, era scomparsa nove giorni fa. Aveva salutato i genitori e aveva preso il pullman per Torino, come ogni mattina per andare al lavoro. Poi più nulla. Non sono chiari i motivi dell'allontanamento né dove la donna abbia trascorso gli ultimi giorni. La donna sarebbe rientrata da sola.

Pubblicato il 17/03/2015   Leggi l'articolo
SAVIGLIANO/ Incoming operatori macchine agricole nell'ambito della Fiera della meccanizzazione

QUATTORDICI COSTRUTTORI CUNEESI ADERENTI. Per il quinto anno consecutivo, dopo l’esperienza del 2011 con importatori marocchini ed egiziani, del 2012 con cechi, polacchi e ungheresi, del 2013 con sloveni, polacchi e cechi, e dello scorso anno con algerini, marocchini e rumeni, il Centro Estero Alpi del Mare, azienda speciale della Camera di commercio di Cuneo, con il supporto logistico dell'Ente Turismo e Manifestazioni e del Comune di Savigliano ha attivato un incoming di operatori stranieri del settore macchine e attrezzature agricole in occasione della 34^ Fiera della meccanizzazione agricola di Savigliano.

Pubblicato il 16/03/2015   Leggi l'articolo
CARAMAGNA PIEMONTE/ Giornata di tesseramento per il gruppo Ana

ALZABANDIERA IN PIAZZA IV NOVEMBRE. Giornata di tesseramento per i 160 alpini del gruppo Ana di Caramagna Piemonte,in provincia di Cuneo. Convocati dal presidente Giorgio Carena si sono ritrovati puntuali per l'alzabandiera alla sede di piazza IV Novembre, alle 9.15. Poi tutti insieme a rendere omaggio alla cappella della Madonna dei Sette Dolori. A seguire, messa in parrocchia, celebrata dal parroco don Antonio Borio. Dopo, in sede a causa della pioggia, si è aperto il tesseramento. Alle 12.30 tutti a pranzo nel salone comunale, con un'ampia partecipazione anche di soci storici, come Lusso e Marchisio. Alla giornata hanno partecipato anche Mario Leone, presidente e Luciano Davico tesoriere del Comitato Ana "della Piana", di recente costituzione.

Pubblicato il 16/03/2015   Leggi l'articolo
CARAMAGNA PIEMONTE/ Sinistra Ulivista incontra la senatrice Patrizia Manassero di Cuneo

FASE COSTITUENTE NELLA PROVINCIA GRANDA. Si e' aperta la fase costituente dell'associazione politica "Sinistra Ulivista" nata nella Granda per diffondere dentro e fuori il PD la cultura della sinistra rifomista alternativa al progetto del partito della nazione. Il Comitato costituente di Sinistra Ulivista ha promosso un primo incontro confronto con la Senatrice Patrizia Manassero. Al centro del dibattito l'azione del governo e il ruolo della sinistra nel PD. Si e' convenuto nel rilanciare la sfida di unire tutte le minoranze democratiche per costruire un'unica grande area progressista in grado di incalzare e condizionare da sinistra il processo riformatore del governo. Ha dichiarato in merito la Senatrice Manassero: "Ho accolto con piacere questo primo invito al confronto da parte di una associazione politica che si richiama ai valori fondanti della Sinistra riformista e dell'Ulivo, sono convinta che in un partito articolato come il PD sia necessario impegnarsi in modo propositivo alla costruzione di un pensiero che interpreti i valori della sinistra ed il necessario rinnovamento ". Ha concluso Massimo Scavino, cofondatore di Sinistra Ulivista: " Ringraziamo la Senatrice Manassero per la disponibilita' e soprattutto per la sua coerenza valoriale nell'azione parlamentare. Sinistra Ulivista comincia un percorso all'interno del PD, detto con uno sloogan il nostro intento e': "restare per cambiare, cambiare per restare". Sinistra Ulivista e' un cantiere aperto e chiunque fosse interessato a condividerne il progetto puo' visitare l'omonima pagina Facebook oppure scrivere a: sinistraulivista@libero.it.

Pubblicato il 16/03/2015   Leggi l'articolo


Archivi Notizie
«Indietro
30 marzo 2015
Archivio Notizie  

 
 
 
 
CRONACA NERA
 
Affari Italiani
 
CINEMA E SPETTACOLI
 


Cassa Di Risparmio di Brà
 
BANCO AZZOAGLIO
 
 
Cuneocronaca tv

AGRICOLTURA TERRITORIO AMBIENTE
 
NOTIZIE ONLINE ON LINE
 
rea
 
WWF  PIEMONTE
 
Invia Pagina

Segnala la pagina che stai visitando


jazz rock streaming radio musica
 

 
JAZZ
 
Billie Holiday - What A Little Moonlight Can
 
Linda Briceno   Besame mucho
 
Bill Evans Trio - Gloria s Step
 
 
 
 
 

 
 Copyright 2007-2009 © Cuneocronaca.it- Autorizzazione del Tribunale civile di Cuneo n. 604 del 16 maggio 2007 - Cuneocronaca.it Sas P.IVA 03162570042 - Direttore responsabile Giuseppe Grosso - Contatti: Redazione - Direttore -Pubblicità - Editore - Tutti i nomi, i loghi e i marchi registrati, appartengono ai legittimi proprietari. Cuneocronaca.it si riserva di utilizzare le informazioni inviate per essere pubblicate sul sito. Per poter usufruire a pieno dei contenuti del sito potreste aver bisogno di questi aggiornamenti: Adobe Reader - Adobe Flash - MS Media Player - Audio/Video Codec - Rss reader
Mediaconsul.com - Consulenza e assistenza per tecnologie e comunicazioni WebConcept. Mediaconsul.com - Realizzato con © Aspnuke

Cuneo e provincia Alba e Langhe Bra e Roero Fossano e dintorni Monregalese Saluzzese Saviglianese Artigianato Commercio Economia Ambiente e salute Solidarietà Politica Granda Fiere Buona tavola Tempo libero Sport Notizie Eventi Tempo libero Comunità montane Alpi-Mediterraneo Agricoltura

Questa pagina è stata eseguita in 2,53125secondi.  Versione stampabile Versione stampabile