CONTATTO RENAULT DACIAciò che accade, quando accade
ULTIMA ORA: 13:00 - RIFREDDO/ I buoni pasto dei dipendenti comunali saranno spendibili solo negli es (...) 12:25 - VILLAR SAN COSTANZO/ La floricoltura Edelweiss di Livio Piumatto compie 30 anni 12:14 - MONDOVI'/ Al cinema Baretti ritorna il “cine-parking” organizzato dall'associaiz (...) 12:04 - Lauria: "Questi signori di Forza Italia a Cuneo hanno affondato un'intera classe (...) 11:18 - ALBA/ Riprende il “Progetto Emergenza Casa” per le famiglie in difficoltà 11:05 - Bimba di 9 mesi muore per un'occlusione respiratoria ad Envie 11:03 - Trecento pacchi viveri alle famiglie in difficoltà di Caraglio e della Valle Gra (...) 10:36 - BRA/ Le perplessità del M5S sul progetto di riqualificazione urbana di via Vitto (...) 10:19 - FOSSANO/ Buoni risultati al campionato nazionale delle Lingue di Urbino per gli (...) 10:01 - L'OROSCOPO DI MARZO/ Pesci, cavalcate l'onda, per l'Ariete c'è la riscossa, al T (...) 09:47 - GRINZANE CAVOUR/ All'Enoteca Regionale si parla di diritti di impianto 09:35 - Marijuana nascosta nelle mutande, minorenne albese nei guai 09:21 - CUNEO/ Al cinema Monviso si parla di Vietnam con Grazia Bertano 08:52 - MACRA/ Aperte le iscrizioni al campus musicale HARpeggio 08:30 - Lasciate che i bambini vengano a teatro anche nei palchi e non tenendo aperta so (...)
ENERGIA ELETTRICA + GASBANCA DI CARAGLIO
CASSA DI RISPARMIO DI SAVIGLIANO

SaviglianeseArchivio Notizie
Banca Crs offre sostegno reale al territorio, con Confindustria stanziati 35 milioni di euro a supporto delle imprese e delle famiglie
L’OBIETTIVO È QUELLO DI AFFRONTARE IL PERIODO DI CRISI E CONTRIBUIRE CONCRETAMENTE ALLA RIPRESA ECONOMICA CON FINANZIAMENTI SPECIFICI

I finanziamenti concessi sono finalizzati a coprire nel modo più ampio possibile tutte le esigenze delle imprese, in termini di consolidamento e rafforzamento dell’esistente, della qualità del lavoro e dell'ampliamento del mercato.

Pubblicato il 20/02/2015   Leggi l'articolo

Tenta di rubare gomme di camion in un'azienda: preso a Murello autista romeno di 40 anni forse già autore di altri 2 furti

I carabinieri della stazione di Murello, in provincia di Cuneo, durante un pattugliamento hanno notato un furgone con targa rumena parcheggiato vicino ad una ditta che commercia pneumatici per auto. L'azienda, negli ultimi mesi, in un paio di occasioni, era stata visitata dai ladri e, per questo motivo, i carabinieri da alcuni giorni la stavano monitorando e stavano effettuando dei mirati servizi di osservazione e controllo. Ad un certo punto, dal piazzale antistante l’azienda è apparsa una figura che correndo ha raggiunto il furgone e contestualmente è scattato l’allarme sonoro.

Pubblicato il 14/02/2015   Leggi l'articolo

Arrestati dai carabinieri di Fossano e Savigliano 4 extracomunitari autori di rapine ai danni di pendolari lungo la ferrovia Torino-Cuneo
DICIASSETTENNE AFFRONTATO DA GIOVANI DI COLORE CHE GLI SFERRANO UN PUGNO AL VOLTO, RIUSCENDO A STRAPPARGLI DALLE MANI L'I-PHONE

I carabinieri delle Compagnie di Fossano e Savigliano, in provincia di Cuneo, hanno arrestato 4 extracomunitari, tre marocchini ed un colombiano, tutti di età compresa tra 17 e 29 anni, accusati del reato di rapina aggravata.

Pubblicato il 12/02/2015   Leggi l'articolo

SAVIGLIANO/ Fiera della meccanizzazione agricola edizione 2015

DAL 13 AL 15 MARZO. Era il 1952 quando la Granda, immatricolando il suo trattore numero 4.000, divenne la provincia d’Italia con il più grande numero di macchine agricole a livello nazionale, meritandosi definitivamente quell’appellativo di “provincia agricola” che da sempre la contraddistingue. D’altronde non è un caso che proprio Cuneo abbia le associazioni di categoria agricole più importanti per numero di aziende associate dell’intero Paese e che ancora oggi in questa terra di confine ci sia la maggior concentrazione di produttori di macchine agricole d’Italia, con un numero di tipologie di macchine che non ha eguali a livello europeo. Un primato d’eccellenza che la città di Savigliano celebra con la 34^ edizione Fiera Nazionale della Meccanizzazione Agricola che torna, dal 13 al 15 marzo, presso l’ area fieristica di Borgo Marene. Un’esposizione di tre giorni dedicata alle tecnologie in agricoltura che si estende su una superficie di 44 mila metri quadri e ospita più di 350 espositori di attrezzature e macchinari agricoli nuovi e usati, per la pianura, la collina, la montagna, il giardinaggio oltre ad aziende operanti nel settore delle energie alternative, rinnovabili, biogas, soluzioni ecologiche.

Pubblicato il 27/02/2015   Leggi l'articolo
SAVIGLIANO/ Va in pensione Francesco Leonardi, direttore di ortopedia all'ospedale SS. Annunziata

SOSTITUITO TEMPORANEAMENTE DA ROBERTO SCAGNELLI. Francesco Leonardi, direttore della struttura di Ortopedia del SS. Annunziata di Savigliano, in provincia di Cuneo, andrà in pensione il prossimo 1 marzo. Leonardi ha sviluppato tutta la sua carriera professionale prevalentemente al SS. Annunziata, dove è stato assistente dal gennaio 1977, quindi aiuto dal 1987, primario dal 1 marzo 1994 a Fossano e, dall’anno successivo, a Savigliano mantenendo l’incarico fino ad oggi. Dal marzo 2010 era anche direttore del dipartimento di Chirurgia del presidio ospedaliero di Savigliano. Allievo del prof. Massé, il prof. Leonardi ha mantenuto l’ospedale di Savigliano a livello di eccellenza nella sua disciplina, conosciuto ben oltre i confini della stessa provincia di Cuneo. Negli ultimi anni ha divulgato e attuato una tecnica innovativa di intervento per l’impianto di protesi d’anca per la via anteriore, riducendo di molto nei pazienti il tempo della degenza e della riabilitazione. L’Asl ha già richiesto alla Regione la deroga per bandire il concorso. Nel frattempo è stato attribuito un incarico temporaneo, a scavalco, con scadenza a fine anno e comunque non oltre l’affidamento dell’incarico in via ordinaria, al dr. Roberto Scagnelli, direttore dell’Ortopedia a Mondovì.

Pubblicato il 27/02/2015   Leggi l'articolo
CASALGRASSO/ Varato nuovo piano industriale: 100 posti di lavoro, la Cast annuncia investimenti per 25 milioni

NEL PROSSIMO QUINQUENNIO. La Cast S.p.A., azienda leader nella produzione e commercializzazione di raccordi oleodinamici, ha da poco varato una pianificazione industriale da attuare nel prossimo quinquennio, che comprenderà investimenti per circa 25 milioni di euro, suddivisi in due lotti, e conseguenti riflessi occupazionali che porteranno, nel periodo, a oltre 100 nuove assunzioni a tempo indeterminato. Il progetto prevede un ampliamento dello stabilimento produttivo di Casalgrasso (Cn) che, nei piani del management di Cast, dovrebbe consentire un raddoppio della produzione e di portare il fatturato annuo dagli attuali 36 milioni di euro a 70 milioni di euro. Il potenziamento del complesso verrà realizzato su un’area di proprietà dell’azienda e potrà realizzarsi nell’ambito della variante strutturale al piano regolatore vigente deliberata all’unanimità il 23/12/2014 dal Consiglio comunale di Casalgrasso.

Pubblicato il 25/02/2015   Leggi l'articolo
CALCIO/ Domenica si disputa la finale del “Torneo Carnevalesco” a Caramagna Piemonte

SI SONO CONFRONTATE 16 SQUADRE. Agli impianti sportivi comunali si disputa la finale del primo "Torneo Carnevalesco", rinviata per neve domenica 22 febbraio. Alle 14.30 si affrontano per il 3° e 4° posto la Vicese ed il Cuneo Oro, alle 15.30 si disputano il 1° posto il Torino e la Juventus. Il Torneo a carattere regionale dedicato agli esordienti 2003 è iniziato domenica 11 gennaio e nelle domeniche successive si sono confrontate 16 squadre, a cui per le ultime due domeniche si sono aggiunte le due compagini granata e bianconera. Numerosa l'affluenza di pubblico, con soddisfazione per gli organizzatori, il Cuneo 1905, la CLD Caramagnese (nella foto) e Il Settore Giovanile scolastico della Lega Nazionale dilettanti.

Pubblicato il 23/02/2015   Leggi l'articolo
RACCONIGI/ Le volontarie Cri organizzano una raccolta fondi in occasione della festa della donna

VENERDI' 6 MARZO. Le volontarie dell’Area 2 (attività a carattere sociale) del comitato locale di Racconigi, in provincia di Cuneo, della Croce Rossa organizzano la consueta “Festa della Donna” per il prossimo venerdì 6 marzo 2015. “Come per gli anni precedenti-spiegano le organizzatrici-abbiamo pensato di dedicare questo giorno importante, oltre che a noi stesse, alla raccolta di fondi necessari per il raggiungimento degli obiettivi di solidarietà nei confronti delle famiglie di Racconigi, in programma per il 2015”. Il costo della cena, che si terrà al ristorante “Castello” di Camisassa alle 20, è di 30 euro e parte di essi, grazie al prezzo praticato dal ristorante, contribuiranno all’incremento della raccolta fondi. Le interessate potranno prenotarsi entro martedì 3 marzo 2015 rivolgendosi a Ester Brignone (tel. 0172 85057, 348 6976574) o a Luisa Imberti (tel. 0172 86800).

Pubblicato il 23/02/2015   Leggi l'articolo
SAVIGLIANO/ Nuovo corso di “Tecniche di falegnameria” organizzato dall'Agenform

RIVOLTO AI PRINCIPIANTI. Dopo il successo delle precedenti edizioni, AgenForm–Consorzio propone un nuovo corso di “Tecniche di Falegnameria”, finanziato dalla Provincia di Cuneo e rivolto a quanti desiderano avvicinarsi al mondo della lavorazione del legno per interesse personale oppure perché in cerca di opportunità di aggiornamento professionale. Il corso, che avrà la durata di 80 ore, si rivolge anche ai principianti, desiderosi di apprendere le tecniche di realizzazione di mobili ed oggetti in legno. Durante il corso ogni allievo potrà applicare quanto imparato, direttamente nella costruzione di oggetti e piccoli arredi che rimarranno di sua proprietà. La partecipazione è aperta a disoccupati iscritti nei Centri per l'Impiego della Provincia di Cuneo, agli occupati dipendenti residenti in Regione Piemonte, ed agli occupati autonomi (anche liberi professionisti e coadiuvanti) con azienda in Provincia di Cuneo. L'iscrizione è gratuita per le persone non occupate, mentre per quanti lavorano è previsto il pagamento di una quota individuale di 176,00 euro (pari al 20% del costo del Corso). Le lezioni si svolgeranno al Centro Europeo di Modellismo Industriale di Savigliano, in Via Ruffini Gattiera nr. 2, ogni martedì e giovedì sera (18.00-22.00), a partire dal mese di aprile e fino a giugno. Maggiori informazioni si possono ottenere attraverso il sito della Provincia di Cuneo (www.provincia.cuneo.it), attraverso il sito dell’AgenForm (www.agenform.it) dove è anche possibile effettuare la pre-iscrizione, oppure telefonando alla sede del Corso – Tel. 0172 716.757 - dal martedì al sabato.

Pubblicato il 21/02/2015   Leggi l'articolo
CARAMAGNA PIEMONTE/ Alla biblioteca Luigi Ornato ritorna la “cena letteraria”

SABATO 28 FEBBRAIO. Alle 20,30, alla biblioteca Luigi Ornato di Caramagna Piemonte, in provincia di Cuneo, ritorna la “cena letteraria”. Il titolo della serata è “50 sfumature di libro”, il tema sarà l'amore e, chi lo desidera, potrà raccontare o leggere storie d'amore, di passione e di erotismo che hanno segnato la letteratura classica e non. Prima delle vacanze estive il tema della cena era stato il viaggio, a dicembre si era parlato di libri velati di mistero. Nel mese di San Valentino e sull’onda lunga del libro “Cinquanta sfumature di grigio” il tema sarà dunque più curioso e trasgressivo, così come è sempre gustosa e piccante la cena a cura del gruppo etnico di Caramagna Piemonte. Il costo della cena è di 25 euro, vini esclusi. Prenotazioni entro il 25 febbraio al numero 345 5853944.

Pubblicato il 20/02/2015   Leggi l'articolo
SAVIGLIANO/ Seconda riunione della Consulta ecologica comunale

NOMINATI PRESIDENTE E VICE. Mercoledì 18 febbraio si è svolta, dopo la riunione di insediamento del 20 novembre 2014, la seconda riunione della Consulta Ecologica del Comune di Savigliano, in provincia di Cuneo. Fra gli argomenti all’ordine del giorno c’erano l’indicazione dei nomi del Presidente e del Vice-presidente e una relazione sui lavori svolti dalla precedente consulta. Dopo l’illustrazione di quanto fatto nel quinquennio precedente e la presentazione di un pro-memoria relativo alcune iniziative da porre in discussione, sono stati indicati all’amministrazione comunale i signori Edmondo Tallone, come presidente e Luigi Bertero, come vice-presidente.

Pubblicato il 20/02/2015   Leggi l'articolo
SAVIGLIANO/ Si presenta il libro “Voglio raccontarti una storia” di Roberto Cavallo

VENERDI' 20 FEBBRAIO. Alle 18, alla libreria Messaggi di Savigliano, in provincia di Cuneo, Roberto Cavallo presenta il suo libro “Voglio raccontanti una storia”. A vent’anni dalla tragica alluvione che colpì il Piemonte nel 1994, Roberto Cavallo ha portato in scena lo scorso 6 novembre ad Alba lo spettacolo “Voglio raccontarti una storia”, per la regia dello stesso Cavallo e di Oliviero Corbetta. Da quello spettacolo è nato il libro. “Voglio raccontarti una storia” è una piccola antologia letteraria sulle alluvioni. Ricalcando il testo teatrale portato in scena ad Alba, ripercorre le piccole e le grandi calamità naturali della storia, dal punto di vista degli autori che le hanno raccontate. «Raccontare la tragica alluvione del 1994 è raccontare un pezzo importante della nostra storia-dichiara l’autore Roberto Cavallo- L’idea è che sia il territorio, la gente che c’era, a parlare. Perché non si debba mai dimenticare ciò che è stato, e perché dobbiamo sempre mantenere alta l’attenzione sulle calamità naturali e su tutti quei comportamenti che hanno un’influenza sui cambiamenti climatici e sul nostro ambiente». Per maggiori informazioni è possibile inviare una mail a francesca.davoli@envi.info. elleci

Pubblicato il 18/02/2015   Leggi l'articolo
SAVIGLIANO/ All'auditorioum della Croce Nera si presenta “Alberto Savinio, il felice eclettismo di un grande dilettante”

SABATO 21 FEBBRAIO. Alle 17, all'auditorium della Croce Nera di Savigliano Giovanni Lanza (voce recitante), Alfredo Castellani (pianoforte, nella foto) e Francesca Pilato (autrice) si esibiranno in “Alberto Savinio, il felice eclettismo di un grande dilettante”. Ingresso 5 euro. Tra i fertili anni dieci della Ville Lumière e il secondo dopoguerra, Alberto Savinio (Atene 1891 – Roma 1952) percorre un’avventura artistica quanto mai originale ed eclettica. Musicista, pittore, scenografo, saggista, drammaturgo, poeta e narratore, Savinio non solo padroneggia con competenza, inventiva e sensibilità critica i vari codici della comunicazione estetica, ma li ‘attraversa’ con il passo raffinato ed ironico del cosmopolita, attento alle suggestioni dell’Avanguardia europea e insieme fedele a quella «condizione di “dilettantismo” che è la condizione più alta e felice della vita». Informazioni al numero 333 4309709.

Pubblicato il 16/02/2015   Leggi l'articolo
CARAMAGNA PIEMONTE/ In centro paese ha aperto la pizzeria “Sai Nen”

GIA' JOLLY BLU. A Caramagna Piemonte, in provincia di Cuneo, in centro paese ha aperto la pizzeria “Sai Nen”. Il locale, già Jolly Blu, promette oltre che le pizze, una cucina locale e mediterranea, compreso il pesce, aperta anche a mezzogiorno. Si faranno anche serate a tema. Il titolare è Perda Enrico, che gestisce il locale con moglie, figlio e fidanzata del figlio e collaboratrici locali (nella foto). All'inaugurazione tanta gente che ha potuto degustare dei menù promettenti.

Pubblicato il 16/02/2015   Leggi l'articolo
SALUZZO/ Monviso solidale chiede la proroga di due mesi per le domande “Home care premium 2014”

RICEVIAMO. “Buongiorno innanzitutto. Vi scrivo come Direttore di un Consorzio Socio Assistenziale, il Monviso Solidale (Saluzzo, Fossano, Savigliano), nel Cuneese. Abbiamo aderito come ambito sociale al progetto Home care premium 2014 dell’Inps. Siamo convinti che si tratti di una iniziativa innovativa, che va a sostenere le persone non autosufficienti con contributi economici e prestazioni gratuite a domicilio: e chi più di un ente come il nostro può confermare quanto bisogno ci sia di questo tipo di progetti in questo momento storico nel nostro paese. Per aderire occorre presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica per il nuovo isee: la riforma dell’isee come sapete è recentissima e la stragrande maggioranza dei patronati, caf, enti convenzionati per il calcolo dell’isee, non è pronta per calcolare questo indicatore ai cittadini o, se va bene, dà appuntamenti ai cittadini per fine mese, inizio mese prossimo.

Pubblicato il 15/02/2015   Leggi l'articolo
SAVIGLIANO/ Scappa dai carabinieri e finisce con l'auto nella bealera: arrestato 27enne ubriaco

NEL SANGUE AVEVA UN LIVELLO DI ALCOOL DUE VOLTE SUPERIORE AL LIMITE. Una pattuglia dei carabinieri, in sosta vicino a parco Graneris a Savigliano, in provincia di Cuneo, ha notato un veicolo che, alla vista dei militari, ha effettuato una manovra repentina dirigendosi verso via Gozzano. La gazzella ha inseguito per un breve tratto il mezzo che sbandando è finito in una bealera in via IV novembre. I militari, a quel punto, hanno soccorso ed estratto dall’abitacolo l’uomo alla guida del mezzo che, nel frattempo, si stava allagando. Subito dopo essere stato soccorso M.G., un 27enne da Piasco, è stato sottoposto all’alcoltest ed è risultato positivo. All’uomo, che aveva 1,58 g/l di alcol nel sangue (due volte superiore al limite consentito) è stata ritirata la patente. elleci

Pubblicato il 14/02/2015   Leggi l'articolo
SAVIGLIANO/ I carabinieri notificano due provvedimenti di arresti domiciliari

PER REATI COMMESSI NEL 2009 E NEL 2013. I carabinieri di Savigliano ,in provincia di Cuneo, hanno notificato due esecuzioni di arresti domiciliari ad altrettanti saviglianesi. B.M, di 37 anni, l 29 luglio del 2013 era stato arrestato in flagranza di reato di detenzione di sostanze stupefacenti. All’interno dell’abitazione dell’uomo era stato rinvenuto un panetto del peso di 100 grammi di hashish. L’uomo è stato dunque arrestato ed accompagnato alla propria abitazione dove sconterà la pena definitiva di 1 anno e due mesi. Il secondo provvedimento è stato notificato nei confronti di C.Q. 44enne di origini pugliesi ma da anni residente a Savigliano. Quest’ultimo dovrà scontare sei mesi di detenzione domiciliare per una truffa commessa a Ceva nel mese di agosto del 2009.

Pubblicato il 13/02/2015   Leggi l'articolo


Archivi Notizie
«Indietro
27 febbraio 2015
Archivio Notizie  

 
un borgo di cioccolato
 
 
CRONACA NERA
 
 
Affari Italiani
 
CINEMA E SPETTACOLI
 


Cassa Di Risparmio di Brà
 
BANCO AZZOAGLIO
 
 
Cuneocronaca tv

AGRICOLTURA TERRITORIO AMBIENTE
 
NOTIZIE ONLINE ON LINE
 
rea
 
WWF  PIEMONTE
 
Invia Pagina

Segnala la pagina che stai visitando


jazz rock streaming radio musica
 

 
JAZZ
 
Billie Holiday - What A Little Moonlight Can
 
Linda Briceno   Besame mucho
 
Bill Evans Trio - Gloria s Step
 
 
 
 
 

 
 Copyright 2007-2009 © Cuneocronaca.it- Autorizzazione del Tribunale civile di Cuneo n. 604 del 16 maggio 2007 - Cuneocronaca.it Sas P.IVA 03162570042 - Direttore responsabile Giuseppe Grosso - Contatti: Redazione - Direttore -Pubblicità - Editore - Tutti i nomi, i loghi e i marchi registrati, appartengono ai legittimi proprietari. Cuneocronaca.it si riserva di utilizzare le informazioni inviate per essere pubblicate sul sito. Per poter usufruire a pieno dei contenuti del sito potreste aver bisogno di questi aggiornamenti: Adobe Reader - Adobe Flash - MS Media Player - Audio/Video Codec - Rss reader
Mediaconsul.com - Consulenza e assistenza per tecnologie e comunicazioni WebConcept. Mediaconsul.com - Realizzato con © Aspnuke

Cuneo e provincia Alba e Langhe Bra e Roero Fossano e dintorni Monregalese Saluzzese Saviglianese Artigianato Commercio Economia Ambiente e salute Solidarietà Politica Granda Fiere Buona tavola Tempo libero Sport Notizie Eventi Tempo libero Comunità montane Alpi-Mediterraneo Agricoltura

Questa pagina è stata eseguita in 2,734375secondi.  Versione stampabile Versione stampabile