CONTATTO RENAULT DACIAciò che accade, quando accade
ULTIMA ORA: 11:34 - La mongolfiera Wolf nei cieli della Granda, comincia una singolare esperienza tu (...) 11:29 - BRA E CHERASCO/ Un “Re-Start” per giovani che non studiano o lavorano 10:30 - FOSSANO/ Incontro su: Riforma del Mercato del Lavoro 09:30 - CUNEO/ Il Centro Noosoma chiude per attivare un progetto più grande 08:30 - CIA INFORMA/ Si profila un altro anno difficile per la castagna cuneese ed itali (...) 07:35 - CUNEO/ Domenica12 ottobre 2014 torna in più di 120 città italiane la Faimarathon 06:01 - NON A COSTO ZERO/ Se quell'ascesa gratuita del sindaco di Cuneo a presidente del (...) 05:55 - Bar della stazione di Cuneo: non erano solo voci quelle che vedevano protagonist (...) 19:30 - CUNEO/ Riprendono i corsi di Qi Gong salutistico, l’antica ginnastica medica cin (...) 18:30 - BRA/ Le memorie del marmo: tour tra le tombe monumentali 17:30 - CUNEO/ “Le collezioni di noi cuneesi” al museo civico giochi di latta e antiche (...) 16:33 - CUNEO/ Incontri d'arte al Centro di aggregazione giovanile Qi 15:35 - "Auguro a compagni e compagne del Pd di non avere a Cuneo e in Italia un partito (...) 15:30 - BRA/ Un saluto ai venti giovani del “Summer job” 14:30 - CUNEO/ Lavori di bitumatura strade cittadine
BANCA DI CARAGLIO
CASSA DI RISPARMIO DI SAVIGLIANO

SaviglianeseArchivio Notizie
Si è conclusa l’VIII edizione della Festa del Pane, la rassegna saviglianese interamente dedicata all’alimento principe dell'alimentazione
LA FESTA HA REGISTRATO UN’ IMPORTANTE PARTECIPAZIONE DI PUBBLICO CON UN NOTEVOLE AUMENTO RISPETTO ALL’EDIZIONE 2013

Una moltitudine di persone ha mostrato interesse sia verso l’area forni, sia verso gli espositori di prodotti tipici e artigianali, sempre più numeroso il pubblico proveniente dalle provincie limitrofe, come Asti e Torino.

Pubblicato il 30/09/2014   Leggi l'articolo

A Savigliano il secondo “Campagna amica daii!”, nell’ambito de “La festa del pane” sabato 27 e domenica 28 settembre
DOPO IL SUCCESSO DI DUE ANNI FA COLDIRETTI PORTA NUOVAMENTE I PRODOTTI PIÙ GENUINI DALLE CAMPAGNE NEL CUORE DELLA CITTÀ

Per due giorni i soci di Campagna Amica di Coldiretti Cuneo, in questa occasione riuniti con altri produttori di eccellenze agroalimentari provenienti da tutto il territorio italiano, saranno presenti in piazza Santarosa.

Pubblicato il 27/09/2014   Leggi l'articolo

A Savigliano sabato 27 e domenica 28 Settembre l’VIII edizione della Festa del Pane celebra il cibo simbolo della cultura mediterranea
IL CENTRO STORICO DELLA CITTÀ PER TUTTO IL WEEK END DIVENTERÀ UN ITINERARIO ALLA RISCOPERTA DI QUESTO PREZIOSO ALIMENTO

In Piazza del Popolo, grazie all’impegno e grande lavoro dei Maestri Panificatori di Savigliano e dell’Associazione Autonoma Panificatori di Cuneo, verranno allestiti  i forni di cottura e un punto vendita.

Pubblicato il 27/09/2014   Leggi l'articolo

CARAMAGNA PIEMONTE/ Una Festa mozzafiato, la "Patronale" dedicata alla Beata Caterina de Mattei, lo scorso fine settimana

PROTAGONISTI IL SOLE E IL BEL TEMPO. Poi i volontari della Pro Loco e tutti gli altri, che hanno in tanti dato una mano; infine la gente che ha partecipato in massa a tutte le iniziative. Intanto oltre trecento erano i partecipanti alla StraCaramagna di giovedì scorso. Le mostre hanno accompagnato tutta la festa, apprezzatissime, dagli artisti ed artigiani caramagnesi, ai modellisti racconigesi, alle foto di San Damiano Macra, alle biciclette, ai trattori, alle auto, tutti bellissimi veicoli d'antan... Una festa "ghiotta", non solo per le degustazioni proposte dal Pub Taverna del Gruppo Giovani, dalla Bistecca doc e prima ancora dalla MagnaCaramagna: ma perché protagonisti sono anche stati i prodotti dell'agroalimentare caramagnese, col Palio della Robiola Osella e la Fiera Zootecnica con la Mostra Concorso dei Bovini di razza piemontese. E gli agricoltori, quelli che hanno dato una mano, hanno esposto i loro "gioielli", e quelli premiati la sera, gli "under 40". Protagonisti anche i più piccoli alle giostre del luna park ma anche alle tante animazioni volute dalla Pro Loco: la quale ci ha proposto quattro belle serate, di liscio, di revival, di cabaret... E poi la Banda di Racconigi, l'Associazione Le Nuvole, , il banco di beneficenza in Parrocchia presto esaurito, gli espositori, gli oltre cento banchi che hanno invaso il paese per la fiera del lunedì, i graditi ospiti delle varie iniziative dal consigliere regionale Paolo Allemano al sindaco di San Damiano Diego Durando, a Giorgio Sapino dirigente della Sanità regionale, Roberto Chialva presidente dell'Associazione Allevatori regionale, Danilo Todini della Coldiretti, Alberto Giordano e Davide Cravero di Anga-Confagricoltura... e l'emozione di sentir risuonare l'organo della antica chiesa dei Batù quando il concittadino onorario Piero Concio  ha fatto dono alla Biblioteca della preziosa riproduzione della Bibbia di Borso d'Este!

Pubblicato il 30/09/2014   Leggi l'articolo
SAVIGLIANO/ È domenica 5 ottobre la prima “Pedalata del cuore”

ORGANIZZATA DALL’ASL CN1. In collaborazione con l’associazione “Amici dell’ospedale di Savigliano Onlus” e la CRI provinciale, si svolgerà su tre percorsi (uno lungo e due brevi) a Savigliano e Saluzzo. L’evento ha l’obiettivo di creare interesse sul tema della prevenzione dell’infarto del miocardio e lanciare una serie di incontri di informazione rivolti ai  cittadini. Il 5 ottobre si svolgerà, tra Savigliano e Saluzzo, la prima edizione del tour "Pedalata del cuore", percorso cicloturistico non competitivo organizzato su due circuiti: quello breve, sia a Savigliano sia e Saluzzo, aperto alle famiglie; quello lungo, più impegnativo, di circa 60 chilometri, che toccherà diversi comuni nel percorso Savigliano-Saluzzo-Savigliano. Scopo dell'iniziativa è sensibilizzare i cittadini, che saranno poi invitati a partecipare ad incontri informativi organizzati sul territorio tra il 9 ottobre e il 12 dicembre, sul tema della prevenzione dell'infarto miocardico. I primi due incontri sono in calendario giovedì 9 ottobre ore 21, presso la Crosà Neira a Savigliano e il giovedì successivo, 16 ottobre, sempre alle 21, presso l’Antico Palazzo Comunale a Saluzzo. degli altri, già in calendario, si darà notizia nel dettaglio sul sito dell’Asl (www.aslcn1.it). Nel corso della pedalata, sotto l'Ala Polifunzionale di piazza del Popolo a Savigliano sarà proiettato un filmato relativo alla gestione dell'infarto, mentre, sempre il 5 ottobre, sotto l'Ala, alle 16.30, si terrà un primo incontro informativo aperto a tutti. Intanto medici e infermieri saranno a disposizione dei cittadini per misurare la pressione arteriosa, la glicemia e valutare, attraverso l’analisi di un questionario che sarà distribuito agli interessati, il livello di rischio di infarto.

Pubblicato il 30/09/2014   Leggi l'articolo
SAVIGLIANO/ È stata inaugurata sabato alle ore 11 l'VIII edizione della Festa del Pane

IN AREA FORNI. A tagliare il nastro e a salutare il pubblico presente sono stati Claudio Cusssa (Sincaco di Savigliano), Gloria Monasterolo ( Presidente dell' Ente Manifestazioni), Andrea Olivero (Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali), la Senatrice Patrizia Manassero, l'Assessore Regionale Francesco Balocco e l'On Mino Taricco.L'inaugurazione è terminata con un intervento di Erika Senetta, manager dell'artista cileno Hector Mono Carrasco che racconterà il murales (dedicato al pane) svolto dall'artista nella scorsa edizione di Itinerarte e donato alla Città di Savigliano.

Pubblicato il 29/09/2014   Leggi l'articolo
CARAMAGNA/ Due rumeni denunciati per furto di gasolio

INTORNO ALLE ORE 2.30 DEL 24 SETTEMBRE. I militari della Stazione di Racconigi, nell’ambito dei controlli del territorio svolti nel comune di Caramagna, hanno fermato un autoveicolo che si aggirava per le vie cittadine a fari spenti. A bordo del mezzo, un Lancia Dedra con targa italiana erano presenti due giovani rumeni C.V. 19enne residente a Sommariva Bosco e P.C. 28enne domiciliato a Murello. Nel corso del controllo si appurava che i due erano gravati da precedenti di polizia per reati contro il patrimonio e che il mezzo era sprovvisto della copertura assicurativa. Nel vano posteriore dello stesso autoveicolo, inoltre, i militari operanti venivano rinvenute 9 taniche in plastica contenenti circa 220 litri di gasolio, un tubo di gomma e vari attrezzi da scasso. I due non fornivano alcuna prova dell’acquisto del predetto gasolio e ne tantomeno giustificavano la loro presenza nella zona a quell’ora, pertanto venivano denunciati in stato di libertà per furto di gasolio e possesso di arnesi da scasso. La refurtiva è stata sequestrata così come l’autoveicolo che era privo di assicurazione. “Ad oggi non abbiamo ancora ricevuto una denuncia di furto di gasolio che è stato asportato sicuramente nella zona, invitiamo  pertanto gli agricoltori della zona e i proprietari di mezzi pesanti a fare una verifica e in caso di ammanco di presentarsi presso la Stazione di Racconigi”

Pubblicato il 27/09/2014   Leggi l'articolo
SAVIGLIANO/ I parlamentari PD Gribaudo ed Esposito insieme al sindaco Cussa incontreranno i lavoratori dell'Alstom

VENERDÌ, 26 SETTEMBRE ALLE 9.30. La deputata cuneese Chiara Gribaudo , insieme al Vicepresidente della Commissione Lavori Pubblici e trasporti del Senato Stefano Esposito, incontrerà il consiglio di fabbrica dell'Alstom Ferroviaria di Savigliano. “Parliamo di un'azienda importantissima per il territorio, che si trova in una difficile situazione aziendale e occupazionale.» ha dichiarato Chiara Gribaudo. «Vogliamo per questo partire con l'incontrare i lavoratori i quali vivono oggi momenti di grande preoccupazione per il loro futuro.” “Credo importante impostare da subito un coordinamento stretto fra i vari livelli istituzionali per questo all’incontro parteciperà anche il Sindaco di Savigliano, Claudio Cussa.” ha concluso l’on.Gribaudo.

Pubblicato il 23/09/2014   Leggi l'articolo
CARAMAGNA PIEMONTE/ 19 gli agricoltori con meno di 40 anni premiati alla Festa dell'Agricoltura

LUNEDÌ 29 SETTEMBRE. Saranno 19 gli agricoltori con meno di 40 anni che lunedì 29 settembre verranno premiati durante la Festa dell'Agricoltura. Nel Cinema Teatro di Piazza Boetti, alle 20.30, una serata di liscio con l'orchestra Myrò Fantasy, nel corso della quale verrà conferito un riconoscimento a quanti hanno fatto dell'agricoltura "la scelta di vita" in una delle tante figure professionali. "Dopo aver premiato lo scorso anno gli over 70, cioè chi ha dedicato la vita al lavoro dei campi, quest'anno abbiamo voluto dare un riconoscimento ai giovani" dice il sindaco Mario Riu. "Non sono più molti i premiati naturalmente, lo scorso anno erano un'ottantina. Pochi ma buoni viene proprio da dire, perché il nostro territorio è tutto ben coltivato e la produzione degli allevamenti è fiorente. Proprio per questo vogliamo incentivare questa scelta, continuando a promuovere iniziative legate all'agroalimentare come la Fiera zootecnica in centro del paese. il palio della robiola, la bistecca doc, la festa dell'agricoltura dallo scorso anno, la stessa sagra della frittella con farina doc eccetera. Invito tutti a partecipare lunedì 29 ed a stringersi attorno ai nostri giovani agricoltori!".

Pubblicato il 22/09/2014   Leggi l'articolo
SAVIGLIANO/ Volantinaggio dei militanti di Forza Italia Giovani

MARTEDÌ 16 SETTEMBRE. Presso il mercato di Savigliano si è svolto il volantinaggio dei militanti di Forza Italia Giovani Cuneo. Come già annunciato, i ragazzi hanno percorso le piazze e le strade di Savigliano informando la cittadinanza e i commercianti sulla loro proposta: l’utilizzo gratuito delle strisce blu durante le mattine di mercato. La risposta è stata molto positiva, soprattutto da parte degli ambulanti e dei commercianti, molti dei quali si sono complimentati per l’iniziativa.Al volantinaggio era presente anche il coordinatore provinciale Emanuele Barra che, in merito, dichiara: «Il commercio è uno dei settori trainanti della nostra zona, proprio per questo abbiamo deciso di schierarci dalla parte degli esercenti, troppo spesso vittime di un'eccessiva pressione fiscale, e lanciare un messaggio forte alle amministrazioni comunali: la concessione gratuita dei parcheggi a pagamento durante le mattinate di mercato. Questo favorirebbe non solo gli ambulanti ma anche i titolari delle attività commerciali dando la possibilità ai cittadini di essere più liberi nella “gestione del tempo" senza lo stress da "scadenza del ticket"». Concludendo, l’iniziativa proseguira, nelle prossime settimane, nelle altre grandi città della provincia; si invita chi fosse interessato a contattare e seguire la pagina facebook Forza Italia Giovani Cuneo.

Pubblicato il 20/09/2014   Leggi l'articolo
SAVIGLIANO/ Anche per il 2014 si rinnova l'appuntamento con la mostra collettiva del Circolo Fotografico Imago

“ARCHITETTURA URBANA”. È il tema scelto per questa ventunesima edizione dell’iniziativa, in occasione della quale verrà esposta una varietà di immagini che numerosi soci vecchi e nuovi hanno scattato seguendo le proprie inclinazioni e la propria creatività, e spaziando dall’architettura moderna ai monumenti ed edifici storici, dai piccoli borghi antichi alle grandi città e capitali europee. Esse sapranno emozionare il visitatore e coinvolgerlo in un affascinante viaggio di esplorazione del paesaggio urbano, osservato ed interpretato da punti di vista nuovi e angolazioni diverse. Chi lo desideri inoltre potrà poi, come negli anni passati, indicare la fotografia che ha maggiormente apprezzato, inserendo il suo voto nell'apposita urna collocata all'interno della sala. Sede dell'evento è la Sala Contrattazioni della Banca CRS, in piazza del Popolo 11. L’inaugurazione avrà luogo sabato 27 settembre alle ore 10. La mostra si concluderà domenica 5 ottobre e sarà visitabile tutti i giorni dalle 18 alle 22 e – nei giorni di martedì, venerdì, sabato e domenica – anche dalle 10 alle 12. L’ingresso è libero.

Pubblicato il 19/09/2014   Leggi l'articolo
SAVIGLIANO/ Ortopedia rimessa a nuovo

IMPORTANTE RESTYLING. Al nuovo il corpo B del reparto di Ortopedia dell’ospedale di Savigliano. Gianni Bonelli, direttore generale dell’Asl CN1: “Nel corso dell’estate sono stati eseguiti  lavori che hanno una ricaduta finale sull’umanizzazione degli ambienti: un obiettivo che ci siamo posti e che, nei limiti delle scarse risorse disponibili, intendiamo portare avanti per rendere più funzionale ed esteticamente più gradevole il SS. Annunziata”. L’ospedale infatti, nonostante presenti diversi reparti già ristrutturati negli anni passati, e alcune aree nuove, necessita ancora di lavori di manutenzione e di messa in sicurezza.  Il reparto diretto dal prof. Francesco Leonardi è stato ritinteggiato, sono stati rifatti i pavimenti e la controsoffittatura, adeguato l’impianto di distribuzione dell’acqua sanitaria e quello elettrico per consentire l’inserimento di letti elettrici. E infine stata migliorata l’illuminazione e condizionate le camere per i pazienti.

Pubblicato il 19/09/2014   Leggi l'articolo
CARAMAGNA PIEMONTE/ Messa nella Cappella dedicata ai caduti della Prima Guerra Mondiale

LUNEDÌ 15 POMERIGGIO. Il Parroco Don Tonino Borio ha celebrato la Messa alla Cappella della Madonna dei 7 Dolori, sulla strada per Racconigi. La Cappella è dedicata dalle Mamme caramagnesi ai caduti della Prima Guerra Mondiale. Presente come sempre una folta delegazione del Gruppo Alpini, che ha "adottato" la chiesetta e provvede alla sua manutenzione. La Protezione civile ha collaborato per la sicurezza rispetto alla trafficata strada provinciale. Altri volontari hanno provveduto a pulire ed addobbare la chiesetta. Anche quest'anno numerosi cittadini hanno raggiunto a piedi, in bici o in auto la Cappella e partecipato alla funzione, rendendo onore alla Vergine Addolorata ed ai caduti.

Pubblicato il 16/09/2014   Leggi l'articolo
CARAMAGNA PIEMONTE/ Anche quest'anno il Palio della Robiola Osella e la fiera del lunedì i momenti salienti della festa patronale

LA QUARTA DOMENICA DI SETTEMBRE. È da sempre il giorno dedicato dai caramagnesi a festeggiare della loro Patrona, Beata Caterina de Mattei, grande figura di donna vissuta nel medioevo e amata anche ai giorni nostri. Le manifestazioni iniziano già alcuni giorni prima, in particolare sabato 20 con la cena dei "Cantun" tra i portici medioevali. Giovedì 25 si corre la 7^ edizione della Stracaramagna, con partenza alle ore 20 (per informazione Massimo 3397866511). Venerdì 26, al Cinema Teatro di Piazza Boetti, tutti in pista con Pier e la Band, preceduto alle 20.30 dall'esibizione di "Zumba" con Tania Dance. L'ingresso a questa come a tutte le serate e manifestazioni è sempre libero. Sabato 27 alle 14 agli Impianti Sportivi Gara a Bocce a coppie sorteggiate. Alle 16 nella chiesa dell'Arciconfraternita nella centrale Piazza Umberto, il concittadino onorario Piero Concio farà dono, per la Biblioteca, di un altro prezioso volume, la Bibbia di Borso d'Este nella riproduzione integrale di Giovanni Treccani degli Alfieri. Saranno anche presentate le importanti mostre che accompagnano i festeggiamenti, da quella nella stessa chiesa degli artisti caramagnesi e del Museo della Seta racconigese, a quella delle biciclette da lavoro e militari tra il 1920 e il 1960 e quella dell'Associazione Modellistica Racconigese, mentre nei negozi saranno esposte le fotografie di San Damiano Macra. Parteciperanno, col sindaco ed il parroco di Caramagna, il sindaco di San Damiano Macra, Mario Monasterolo del Museo della Seta, il consigliere delegato alla cultura Gianfranco Becchio. Bruno Manassero farà risuonare l'antico organo dei "Batù", come tradizionalmente si chiama la bella chiesa barocca.

Pubblicato il 15/09/2014   Leggi l'articolo
SAVIGLIANO e FOSSANO/ Sabato 27: 150 piazze e 5000 volontari per la decima edizione della Giornata "PerAmore, per Abio"

BAMBINI IN OSPEDALE. I volontari ABIO porteranno nelle città italiane il sorriso che ogni giorno regalano ai bambini e agli adolescenti in ospedale. La Giornata Nazionale ABIO è nata dieci anni fa per raccontare quello che i volontari fanno ogni giorno in oltre 200 reparti di pediatria in tutta Italia, per coinvolgere le persone, invitarle a seguire i corsi di formazione per diventare volontari, spiegare che i bambini, gli adolescenti, i loro genitori, hanno dei diritti anche e soprattutto in ospedale. A Savigliano (in p.za del Popolo) e a Fossano (in Via Roma angolo Via Cavour) sarà possibile incontrare i volontari di ABIO Savigliano. Per tutta la Giornata, ai bambini saranno dedicati palloncini, giochi, sorrisi: una vera e propria festa dedicata alla solidarietà e al volontariato. Tutti potranno sostenere ABIO e ricevere un cestino di pere, simbolo della Giornata: grazie al contributo di tutti le Associazioni potranno realizzare corsi di formazione per portare nuovi volontari nei reparti di pediatria delle città italiane. Il sito www.abio.org sarà costantemente aggiornato con le piazze interessate dall’evento e tutte le informazioni e i materiali di comunicazione. P&G, che sin dal 1999 è partner di ABIO e con la quale sono state realizzate oltre 50 sale gioco negli ospedali italiani e formati più di 3000 volontari sosterrà l’edizione 2014 dell’iniziativa. La decima Giornata Nazionale ABIO può contare sull'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, sul Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. L’iniziativa ha ottenuto inoltre il  Patrocinio della Regione Piemonte.

Pubblicato il 10/09/2014   Leggi l'articolo
LEVALDIGI/ La guardia di finanza sequestra 4 kg di tabacco e 74 paia di scarpe all’aeroporto

PROVENIVANO DA TIRANA E CASABLANCA. Importavano merce illegalmente: il primo è sbarcato da Tirana con 4 kg di tabacco, il secondo proveniva da Casablanca con 74 paia di scarpe di marca. I finanzieri, in servizio all’aeroporto di Levaldigi, li hanno scoperti durante il controllo dei bagagli nei quali era nascosta la merce.

Pubblicato il 09/09/2014   Leggi l'articolo
CARAMAGNA PIEMONTE/ Ultimi giorni di Estate Ragazzi, prima dell'inizio delle scuole

UNA GITA ALLA CARMAGNOTTA. Ancora un buon numero di famiglie hanno approfittato di queste due settimane proposte dalla Parrocchia per aiutare i ragazzi nei compiti e nel tempo libero. Nella foto una gita alla Carmagnotta, l'area ginnica comunale all'aperto, con il Parroco e le educatrici Valentina Arnaudo e Sabrina Ingaramo.

Pubblicato il 09/09/2014   Leggi l'articolo


Archivi Notizie
«Indietro
30 settembre 2014
Archivio Notizie  

 
 
 
CRONACA NERA
 
CINEMA E SPETTACOLI
 


Cassa Di Risparmio di Brà
 
BANCO AZZOAGLIO
 
 
Cuneocronaca tv

 
AGRICOLTURA TERRITORIO AMBIENTE
 
NOTIZIE ONLINE ON LINE
 
rea
 
WWF  PIEMONTE
 
Invia Pagina

Segnala la pagina che stai visitando


jazz rock streaming radio musica
 

Billie Holiday - What A Little Moonlight Can
 
Linda Briceno   Besame mucho
 
Nat King Cole Caravan
 
Quando il Giorno Incontra La Nott
 
Bill Evans Trio - Gloria s Step
 
 
 
 
 

 
 Copyright 2007-2009 © Cuneocronaca.it- Autorizzazione del Tribunale civile di Cuneo n. 604 del 16 maggio 2007 - Cuneocronaca.it Sas P.IVA 03162570042 - Direttore responsabile Giuseppe Grosso - Contatti: Redazione - Direttore -Pubblicità - Editore - Tutti i nomi, i loghi e i marchi registrati, appartengono ai legittimi proprietari. Cuneocronaca.it si riserva di utilizzare le informazioni inviate per essere pubblicate sul sito. Per poter usufruire a pieno dei contenuti del sito potreste aver bisogno di questi aggiornamenti: Adobe Reader - Adobe Flash - MS Media Player - Audio/Video Codec - Rss reader
Mediaconsul.com - Consulenza e assistenza per tecnologie e comunicazioni WebConcept. Mediaconsul.com - Realizzato con © Aspnuke

Cuneo e provincia Alba e Langhe Bra e Roero Fossano e dintorni Monregalese Saluzzese Saviglianese Artigianato Commercio Economia Ambiente e salute Solidarietà Politica Granda Fiere Buona tavola Tempo libero Sport Notizie Eventi Tempo libero Comunità montane Alpi-Mediterraneo Agricoltura

Questa pagina è stata eseguita in 2,75secondi.  Versione stampabile Versione stampabile